Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA utilizzo elevato cpu in windows 11

G

guest

Guest
se becchi qual è il processo responsabile, però, lo puoi limitare in modo che usi poche risorse...:sisi
se cerchi un processo ostile, o qualsiasi tipo di processo, qualunque esso sia , anche nidificato, ho scritto questo codice, che scrive su un file di testo, tutti i processi scovati in circolo sul PC dove è stato lanciato, con il relativo PID, basta eseguirlo , non ha nessuna interfaccia, scrive il file di testo e basta. Se vuoi puoi controllarlo con

Virus Total
https://www.virustotal.com

scarica e lancialo da dove vuoi
https://www.dacris.it/processi.zip

https://www.virustotal.com/gui/file...eba391be27ce8059cfe50e0a3477f066977?nocache=1

NB
Io sto parlando sempre di Windows 11 , anche il mio post di prima, only W11, chiaramente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
HWmonitorsi lo conosco mi piaceva la rappresentazione grafica francamente di iCUE ma non ho praticamente niente della corsair ed i led che ho comprese le ventole li tengo tutti spenti comunque grazie
di che, figurati. mi spiace
Post automatically merged:

se cerchi un processo ostile, o qualsiasi tipo di processo, qualunque esso sia , anche nidificato, ho scritto questo codice, che scrive su un file di testo, tutti i processi scovati in circolo sul PC dove è stato lanciato, con il relativo PID, basta eseguirlo , non ha nessuna interfaccia, scrive il file di testo e basta. Se vuoi puoi controllarlo con

Virus Total
https://www.virustotal.com

scarica e lancialo da dove vuoi
https://www.dacris.it/processi.zip

https://www.virustotal.com/gui/file...eba391be27ce8059cfe50e0a3477f066977?nocache=1

NB
Io sto parlando sempre di Windows 11 , anche il mio post di prima, only W11, chiaramente.
interessante. ma sempre non posso sapere quello che loopa o comunque che ruba cpu :wall
Post automatically merged:

se becchi qual è il processo responsabile, però, lo puoi limitare in modo che usi poche risorse...:sisi
si quello si. il problema e capire quale o perché.

sta cosa é abbastanza assurda. il workaround che ho trovato, fino ad ora é lasciare aperto nella tray un task manager.

cosí tutto oggi non lo ha fatto. ma sará mica una soluzione
 
Ultima modifica:
G

guest

Guest
di che, figurati. mi spiace
Post automatically merged:


interessante. ma sempre non posso sapere quello che loopa o comunque che ruba cpu :wall
sicuramente uno di quelli nella lista, apri msconfing...vai in servizi , nascondi tutti i processi Microsoft, ora confronta la lista con i servizi visualizzati dentro 'servizi'... incrocia i dati...
 

Danilo79

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
40
Prova un avvio pulito di Windows come suggerito da Cris Bonis....
Così verifichi se ci sono driver o servizi terzi che vanno in conflitto...
https://www.google.com/url?sa=t&sou...oQFnoECD4QAQ&usg=AOvVaw3eobp1iEatsxEssQVWwVcB

Potresti eseguire questa guida e pobblicare i registri...
https://forum.hwreload.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.16/

Hai installato un solo antivirus con protezione in tempo reale?
Te lo chiedo perché più di uno vanno in conflitto ....

Un altra cosa;
hai scritto che una volta aperto il task manager la percentuale dell uso della cpu schizza subito al 30% per poi tornare al 3-5% e questo in idle...(giusto?)
Questo comportamento è normale..
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Prova un avvio pulito di Windows come suggerito da Cris Bonis....
Così verifichi se ci sono driver o servizi terzi che vanno in conflitto...
https://www.google.com/url?sa=t&sou...oQFnoECD4QAQ&usg=AOvVaw3eobp1iEatsxEssQVWwVcB

Potresti eseguire questa guida e pobblicare i registri...
https://forum.hwreload.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.16/

Hai installato un solo antivirus con protezione in tempo reale?
Te lo chiedo perché più di uno vanno in conflitto ....

Un altra cosa;
hai scritto che una volta aperto il task manager la percentuale dell uso della cpu schizza subito al 30% per poi tornare al 3-5% e questo in idle...(giusto?)
Questo comportamento è normale..
proveró sicuramente.

per adesso ho fatto girare solo adwcleaner che uso sempre e non ha trovato niente.

volevo provare combofix ma non gira su 11 vedo. una volta é stato l'unico che mi aveva salvato le chiappe.

antivirus non ne ho. ho attivo solo defender

la faccenda del task manager é il contrario quando mi accorgo che é al 28% tramite icue o il display frontale che indica i consumi

appena apro il task manager scende e si sistema al 3% come é giusto che sia.

se il task manager non lo chiudo piú non lo fa piú. se chiudo il task manager dopo un po' lo rifá.

questo era un riassunto
 
Ultima modifica:

Danilo79

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
40
proveró sicuramente.

per adesso ho fatto girare solo adwcleaner che uso sempre e non ha trovato niente.

volevo provare combofix ma non gira su 11 vedo. una volta é stato l'unico che mi aveva salvato le chiappe.

antivirus non ne ho. ho attivo solo defender

la faccenda del task manager é il contrario quando mi accorgo che é al 28% tramite icue o il display frontale che indica i consumi

appena apro il task manager scende e si sistema al 3% come é giusto che sia.

se il task manager non lo chiudo piú non lo fa piú. se chiudo il task manager dopo un po' lo rifá.

questo era un riassunto
Giorno...
Ok adwcleaner è specifico solo per Adware e programmi indesiderati e add on estensioni browser...
Il mio consiglio è provare come in guida almeno da escludere malware...

Attenzione :
Combofix non è più supportato e non è compatibile da win8 in poi...
Il suo utilizzo può falsare i risultati o addirittura rendere instabile o non più bootabile il sistema, così come il programma OTL...
Da non usare..?

Ma quindi senza aprire un l task manager la percentuale resta fissa al 30%...
Win update l hai verificato se in quei momenti ?
Proverei a disabilitarlo...e verificare
Quando posti i log vediamo ..

Hai provato se te lo fa quando sei connesso o no a internet?
I programmi che si avviano in automatico li hai guardati?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
di la verità...stai minando e non lo vuoi dire
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :beat :wall
Post automatically merged:

Giorno...
Ok adwcleaner è specifico solo per Adware e programmi indesiderati e add on estensioni browser...
Il mio consiglio è provare come in guida almeno da escludere malware...

Attenzione :
Combofix non è più supportato e non è compatibile da win8 in poi...
Il suo utilizzo può falsare i risultati o addirittura rendere instabile o non più bootabile il sistema, così come il programma OTL...
Da non usare..?

Ma quindi senza aprire un l task manager la percentuale resta fissa al 30%...
Win update l hai verificato se in quei momenti ?
Proverei a disabilitarlo...e verificare
Quando posti i log vediamo ..

Hai provato se te lo fa quando sei connesso o no a internet?
I programmi che si avviano in automatico li hai guardati?
allora

windows é aggiornato quindi non é windows update. poi perché dovrebbe smettere se apro il task manager, andrebbe avanti no?

la connessione a internet beh io sono sempre connesso h24. non spengo mai il router. appena accendo il pc sono in rete.

i programmi che si avviano in automatico, come ho detto ho ben poco. i servizi microsoft.

poi i software degli rgb icue, armoury, synapse, steelseries engine, il pannello realtek. basta

sono gli stessi software che uso su windows 7 e di lá non lo fa. 10 non l'ho mai usato quindi non ho esperienza di quello.
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
scusate oggi installando un programma mi da questo errore

20220126_153349b.jpg

Immagine 2022-01-26 154539.png

voi che avete win 10 é una cosa che succede o no?

dite che ho preso qualche virus? quasi quasi lo riformatto
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
@Zultan prova....
Step 1:Premi contemporaneamente i tasti "Windows + R" per aprire la finestra di dialogo "Esegui".

Step 2: Scrivi "Pannello di Controllo" e premi "Invio".

write control panel in dialogue box


Step 3: Apri "Opzioni Risparmio Energia" dal pannello di controllo.

click on choose what the power buttons do


Step 4: Ora, fai clic su "Scegli cosa fanno i pulsanti di accensione" seguito da "Modifica impostazioni attualmente non disponibili".

Step 5: Deseleziona la casella denominata "Attiva avvio rapido (consigliato)".

uncheck box turn on fast startup and save changes


Step 6: Fai clic su "Salva" per completare il processo.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
@Zultan prova....
Step 1:Premi contemporaneamente i tasti "Windows + R" per aprire la finestra di dialogo "Esegui".

Step 2: Scrivi "Pannello di Controllo" e premi "Invio".

write control panel in dialogue box


Step 3: Apri "Opzioni Risparmio Energia" dal pannello di controllo.

click on choose what the power buttons do


Step 4: Ora, fai clic su "Scegli cosa fanno i pulsanti di accensione" seguito da "Modifica impostazioni attualmente non disponibili".

Step 5: Deseleziona la casella denominata "Attiva avvio rapido (consigliato)".

uncheck box turn on fast startup and save changes


Step 6: Fai clic su "Salva" per completare il processo.
lo avevo giá fatto questo
Post automatically merged:

hmmm sembra qualche file di sistema corrotto... cloud files mini fi che robb'è?
ma ho giá fatto un sfc/ scannow. ha risposto tutto ok
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
prova con questo comando
eseguito come amministratore

DISM.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
non vorrei cantare vittoria troppo presto ma questa volta sembra che questo comando "did the trick" come dicono gli americani.

windows 11 é stato in idle diverse ore, poi altre ore con vlc che suonava musica.

adesso che guardo icue l'utilizzo é perfetto 1/5 % e cosí il consumo 96W. non piú bloccato a 28% e senza task manager aperto.

non so cosa avesse ma sembra sistemato. :yup::ok::drinking-wine::redwine::yup:

é la prima volta che vedo una utility di windows che si rende veramente "utile" :skept

vi confermeró la cosa nel tempo. non avevo proprio voglia di ri formattare giá. grazie caro @Federico83

ma anche a tutti quelli che hanno dato il loro contributo :worship:
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
il segreto per non farmi imbestialire é lasciare stare windows 7 :patpat
è innegabilmente dopo xp un os che è rimasto stabile nel tempo però ormai è eol quindi si avrà difficoltà nei prossimi anni a reperire software che possa essere usato
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
è innegabilmente dopo xp un os che è rimasto stabile nel tempo però ormai è eol quindi si avrà difficoltà nei prossimi anni a reperire software che possa essere usato
si questo si é capito. non sono mica scemo. ecco perché mi sto portando avanti provando 11 per pararmi il sedere.
rimango del parere comunque che adesso che sono qui su 11 a scriverti non trovo nulla che mi faccia dire "aaahhh tutta un'altra cosa".
non fa né piu né meno quello che fa 7. poi uno puó preferire una o l'altra interfaccia grafica ma la sostanza é sempre quella.
ho riprovato anche qualche gioco in dx12 che prima usavo in dx11 e non cambia niente, stessi fps, stessa grafica, niente in piú.
ho convertito dei video e ci ha messo lo stesso identico tempo.
questo sicuramente lo sanno anche loro, quindi ti costringono togliendoti le dx e i driver della scheda video.
(del loro supporto tecnico e aggiornamenti uno non puó farsene di meno). ti sembra giusto?
in pratica stanno facendo come sugli smartphone dove se anche uno usa solo whatsapp deve per forza buttare il cell
perché serve l'android/iOS piú nuovo.
Lo so che ormai lo fanno tutti i produttori ma la trovo una pratica assolutamente meschina e traffaldina anche.
Qualche giorno fa bazzicavo il forum corsair (assolutamente non lo dico per fare pubblicitá, fa schifo, non rispondono mai, non andateci)
e ho trovato un thread dove mandavano fuori supporto, cosí a tavolino, prodotti (aio, cuffie, mouse, tastiere,) di un paio d'anni da icue4
per puro capriccio. Io ho letto i post della gente disperata e ovviamente incaz.... perché la roba funzionava benissimo e l'avevano
appena comprata, ma mi ha colpito soprattutto il post di un tizio che diceva tipo "signori, io sono un padre di famiglia. ho acquistato un anno e mezzo
fa un dissipatore che é perfetto e adesso voi lo mandate fuori supporto. ma dove pensate che prendiamo i soldi? c'é anche il covid
io non posso spendere altri 150 dollari per un altro dissipatore". anche se giá lo sapevo questa cosa mi ha fatto riflettere e dopo 12
pagine di insulti e suppliche i signori hanno rimesso il supporto a molta roba.
hai visto? ma non era obsoleta? un paio di colpi di dito sulla tastiera ed é tornata attuale.
adesso sono giá terrorizzato al pensiero di quando toglieranno il supporto alla mia di roba.
come poi se non bastasse che la roba ormai dura a malapena il periodo della garanzia ci si sono messi anche con la
enorme stron:poop: del tpm "per la nostra sicurezza", certo come no. cosí uno che non ci capisce molto cambia tutto il pc.
io per queste cose vado in bestia, sono un po' il no vax dell'elettronica.
se una cosa é rotta ok la cambio, ma decido io se e quando. se fa ancora il caso mio non mi devi costringere.
sulla rete poi ho trovato riflessioni molto piú intelligenti della mia che comprendono anche l'ecologia: vogliono salvare il mondo e continuano
a farci buttare roba a un ritmo impressionante addirittura impedendoci di fatto di ripararla.... oppure... come possono i paesi meno abbienti
stare sempre al passo con i nuovi software tenendo conto che hanno magari ancora hardware vecchio ma ancora funzionante?
altri hanno fatto l'esempio di ospedali interi che hanno ancora tutti i sistemi basati su 7 e non é facile migrare continuamente su un altro os
mantenendo i servizi operativi. oltre ovviamente ai costi che questo comporta e che poi pesano sempre sui consumatori alla fine.
io per fortuna non ho grossi problemi oltre convincermi ma ci sono tante sfaccettature che a volte non vengono prese in considerazione.
tutto questo discorso per dire che quando arrivi come un professorino :geek: e dici "eh windows 7 é obsoleto cambialo" mi viene da dire
si ok... ma anche no... e mi fai imbestialire :patpat :asd ?

P.S. comunque per adesso sembra ancora a posto la cpu :yup:
 
Top