Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA utilizzo elevato cpu in windows 11

Mapyx

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Giugno 2022
Messaggi
3
proveró sicuramente.

per adesso ho fatto girare solo adwcleaner che uso sempre e non ha trovato niente.

volevo provare combofix ma non gira su 11 vedo. una volta é stato l'unico che mi aveva salvato le chiappe.

antivirus non ne ho. ho attivo solo defender

la faccenda del task manager é il contrario quando mi accorgo che é al 28% tramite icue o il display frontale che indica i consumi

appena apro il task manager scende e si sistema al 3% come é giusto che sia.

se il task manager non lo chiudo piú non lo fa piú. se chiudo il task manager dopo un po' lo rifá.

questo era un riassunto
Ciao, anche a me fa lo stesso problema con Win11.
Ho Eset SMart Security dal primo giorno che ho acceso questo nuovo pc.
Non è che è win11?, che tra le altre cose ha un serio problema con i dischi SSD
Tu hai risolto?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao, anche a me fa lo stesso problema con Win11.
Ho Eset SMart Security dal primo giorno che ho acceso questo nuovo pc.
Non è che è win11?, che tra le altre cose ha un serio problema con i dischi SSD
Tu hai risolto?
ciao. si io ho risolto. se leggi sopra ho dato il comando che ripara i files di sistema ed era andato a posto.
poi avevo anche formattato per un altro motivo ma non lo ha piú fatto.
io poi avevo la stranezza che se aprivo il task manager l'utilizzo scendeva.
io eset lo usavo su windows 7 non saprei se sia quello. qui uso defender.
tu che problema hai esattamente? che chiamiamo federico83.
 

Mapyx

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Giugno 2022
Messaggi
3
Lo stesso identico problema. Anzichè andare in idle quando non viene utilizzato manda la cpu al 100% e se apro la gestione attività lo vedo che scende dal 90 al 10 in qualche secondo, e le ventole si fermano, sembra quasi che dica "io? non stavo facendo niente"...
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Lo stesso identico problema. Anzichè andare in idle quando non viene utilizzato manda la cpu al 100% e se apro la gestione attività lo vedo che scende dal 90 al 10 in qualche secondo, e le ventole si fermano, sembra quasi che dica "io? non stavo facendo niente"...
eseguito come amministratore

DISM.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

vedi se migliora
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Lo stesso identico problema. Anzichè andare in idle quando non viene utilizzato manda la cpu al 100% e se apro la gestione attività lo vedo che scende dal 90 al 10 in qualche secondo, e le ventole si fermano, sembra quasi che dica "io? non stavo facendo niente"...
si esatto. proprio come me. non cosí eclatante peró. stava fisso su 28/30% sarebbe stato anche difficile accorgersene se non fosse che proprio in quei giorni
stavo tenendo d'occhio i consumi e vedevo un consumo non corretto. la cosa curiosa appunto é che se aprivo il task manager (o anche hwinfo) il consumo andava subito a 1%.
quasi a presa per il cu.... e se lasciavo aperto il task manager sotto nella tray non lo faceva mai. ma non é normale.
prova a dare il comando che dice federico. a me aveva risolto
Post automatically merged:

eseguito come amministratore

DISM.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

vedi se migliora
esatto. a me aveva sistemato
 

michelangelo

Utente
Iscritto dal:
10 Maggio 2022
Messaggi
30
eseguito come amministratore

DISM.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

vedi se migliora
Ciao. Scusa ma sul pratico che cosa farebbe questo comando è sempre praticamente come risolve il problema? Sempre praticamente, visto che hai trovato la soluzione al problema di Zultan potresti spiegare a parole povere il problema che aveva Zultan?
 

Danilo79

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
40
@michelangelo
DISM in pratica corregge eventuali errori delle immagine di sistema di Windows in genere gli archivi.
Poi con il comando sfc /scannow ripara i file di sistema del sistema operativo, solitamente questi due comandi si eseguono assieme prima dism poi sfc...
spero di esserti stato d'aiuto.;)
 

michelangelo

Utente
Iscritto dal:
10 Maggio 2022
Messaggi
30
@michelangelo
DISM in pratica corregge eventuali errori delle immagine di sistema di Windows in genere gli archivi.
Poi con il comando sfc /scannow ripara i file di sistema del sistema operativo, solitamente questi due comandi si eseguono assieme prima dism poi sfc...
spero di esserti stato d'aiuto.;)
Grazie ma queste 4 cose molto fondamentali si trovano già sul web.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Ciao. Scusa ma sul pratico che cosa farebbe questo comando è sempre praticamente come risolve il problema? Sempre praticamente, visto che hai trovato la soluzione al problema di Zultan potresti spiegare a parole povere il problema che aveva Zultan?
fa un controllo dei file di sistema pulisce da eventuali file corrotti e ne ripristina il corretto funzionamento, mettendo /online gli dai la possibilità di confrontare file e dll di sistema online e scaricare o ripararle se necessario
 
Top