Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Upscaling Dark Souls 3

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
dato che DS3 sul mio PC gira una chiavica in 1080p (o meglio, gira sui 40 fps ma i Souls se non giocati a 60 fps stabili diventano veramente snervanti e a volte proprio impossibili da giocare) sono costretto a mettere 1440x810 in finestra per giocare bene.

Upscalare da 810p a 1080p schermo intero rende l'immagine una vera m***a e mi chiedevo: dato che l'upscaling si fa con un algoritmo (implementato dallo sviluppatore del software ovviamente), c'è modo di poterne usare un altro (chiedo per DS3 ma magari esiste qualcosa per tutti i giochi che usano una certa API)?
Alla fine non sarebbe un po' quello che fa il DLSS di Nvidia (che ovviamente non è disponibile per questo gioco di 5 anni fa)?

Sono quasi sicuro che la risposta sia un secco NO ma tentar non nuoce, grazie mille dell'attenzione :)
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Salve,
dato che DS3 sul mio PC gira una chiavica in 1080p (o meglio, gira sui 40 fps ma i Souls se non giocati a 60 fps stabili diventano veramente snervanti e a volte proprio impossibili da giocare) sono costretto a mettere 1440x810 in finestra per giocare bene.

Upscalare da 810p a 1080p schermo intero rende l'immagine una vera m***a e mi chiedevo: dato che l'upscaling si fa con un algoritmo (implementato dallo sviluppatore del software ovviamente), c'è modo di poterne usare un altro (chiedo per DS3 ma magari esiste qualcosa per tutti i giochi che usano una certa API)?
Alla fine non sarebbe un po' quello che fa il DLSS di Nvidia (che ovviamente non è disponibile per questo gioco di 5 anni fa)?

Sono quasi sicuro che la risposta sia un secco NO ma tentar non nuoce, grazie mille dell'attenzione :)

Non credo sia possibile, si dovrebbe modificare il codice del gioco e di sicuro non è una cosa facile da fare. A meno che non sia stata rilasciata apposta una mod dei file di gioco non credo..... Cmq hai provato nel caso a trovare qualche soluzione tipo quelle di lowspecgamer vedendo se riesci a farlo girare stabile in 1080p dettagli bassi?
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Cmq hai provato nel caso a trovare qualche soluzione tipo quelle di lowspecgamer vedendo se riesci a farlo girare stabile in 1080p dettagli bassi?
Conosco benissimo LowSpecGamer, ho visto i suoi video su questo gioco ma con quelle modifiche diventa veramente una chiavica graficamente e a sto punto preferisco non giocare per niente piuttosto che rovinarmi l'esperienza...
Ho "provato" anche una mod, Souls Unsqueezed: dico tra virgolette perché ha sminchiato tutto e ho dovuto reinstallare il gioco da zero. Consideriamo poi che la From banna per qualsiasi modifica ai file di gioco, anche la più stupida ed innocente -_-

Ormai ci ho perso le speranze, se ne parlerà se e quando avrò una GPU migliore. Grazie comunque dell'aiuto :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Salve,
dato che DS3 sul mio PC gira una chiavica in 1080p (o meglio, gira sui 40 fps ma i Souls se non giocati a 60 fps stabili diventano veramente snervanti e a volte proprio impossibili da giocare) sono costretto a mettere 1440x810 in finestra per giocare bene.

Upscalare da 810p a 1080p schermo intero rende l'immagine una vera m***a e mi chiedevo: dato che l'upscaling si fa con un algoritmo (implementato dallo sviluppatore del software ovviamente), c'è modo di poterne usare un altro (chiedo per DS3 ma magari esiste qualcosa per tutti i giochi che usano una certa API)?
Alla fine non sarebbe un po' quello che fa il DLSS di Nvidia (che ovviamente non è disponibile per questo gioco di 5 anni fa)?

Sono quasi sicuro che la risposta sia un secco NO ma tentar non nuoce, grazie mille dell'attenzione :)
Hai già provato in 1600*900?
In ogni caso, capita spesso che gli sviluppatori non carichino i texture pack per le risoluzioni inferiori al FullHD, perciò il videogioco fa "quello che può". Cerca su NexusMods (fonte totalmente legale e sicura per le mods) un texture pack dichiarato per risoluzioni inferiori al FullHD. Anche se tu avessi il DLSS non risolveresti nulla nel concreto, a maggior ragione perché il DLSS non fa propriamente quello che dici tu, fa anche altro e in modo diverso. A mio modesto parere questa cosa è risolvibile principalmente via modding.
Un'alternativa, se il tuo obiettivo è soltanto poter vedere decentemente il gioco: prova ad aumentare il valore della "nitidezza" (che potresti trovare anche come "sharpening") direttamente dalle impostazioni del monitor utilizzando il joystick del monitor (quindi non da Windows, proprio da una piccola manopola posta solitamente nella parte bassa del monitor). Se il tuo monitor ha anche il "Super Resolution" (in pratica è il monitor a fare upscaling e downscaling) prova a manipolare anche quello e vedi se ti piace il risultato.

Collega @Kakolookyiam, sui monitor spero di non aver detto cavolate. :)
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Hai già provato in 1600*900?
In ogni caso, capita spesso che gli sviluppatori non carichino i texture pack per le risoluzioni inferiori al FullHD, perciò il videogioco fa "quello che può". Cerca su NexusMods (fonte totalmente legale e sicura per le mods) un texture pack dichiarato per risoluzioni inferiori al FullHD. Anche se tu avessi il DLSS non risolveresti nulla nel concreto, a maggior ragione perché il DLSS non fa propriamente quello che dici tu, fa anche altro e in modo diverso. A mio modesto parere questa cosa è risolvibile principalmente via modding.
Un'alternativa, se il tuo obiettivo è soltanto poter vedere decentemente il gioco: prova ad aumentare il valore della "nitidezza" (che potresti trovare anche come "sharpening") direttamente dalle impostazioni del monitor utilizzando il joystick del monitor (quindi non da Windows, proprio da una piccola manopola posta solitamente nella parte bassa del monitor). Se il tuo monitor ha anche il "Super Resolution" (in pratica è il monitor a fare upscaling e downscaling) prova a manipolare anche quello e vedi se ti piace il risultato.

Collega @Kakolookyiam, sui monitor spero di non aver detto cavolate. :)
Tranquillo, alla fine per questi problemi non penso ci siano soluzioni certe, convien procedere circa per tentativi.
@Antro97 unica nota: quello che stai facendo tu ora è downscaling, non upscaling (passi da una certa risoluzione a una minore).

Indubbiamente non essendo le risoluzioni multiple tra loro, il risultato finale, indipendentemente dal contesto, sarà abbastanza sgradevole :)
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Hai già provato in 1600*900?
In ogni caso, capita spesso che gli sviluppatori non carichino i texture pack per le risoluzioni inferiori al FullHD, perciò il videogioco fa "quello che può". Cerca su NexusMods (fonte totalmente legale e sicura per le mods) un texture pack dichiarato per risoluzioni inferiori al FullHD.
Ho provato qualsiasi risoluzione inferiore al 1080p, la situazione non cambia per niente. Considerando che stiamo parlando della From Software, l'ipotesi delle texture mi sembra abbastanza plausibile. Effettivamente non ho pensato a cercare altre texture pack, dopo ci do un'occhiata grazie :)
Un'alternativa, se il tuo obiettivo è soltanto poter vedere decentemente il gioco: prova ad aumentare il valore della "nitidezza" (che potresti trovare anche come "sharpening") direttamente dalle impostazioni del monitor utilizzando il joystick del monitor (quindi non da Windows, proprio da una piccola manopola posta solitamente nella parte bassa del monitor). Se il tuo monitor ha anche il "Super Resolution" (in pratica è il monitor a fare upscaling e downscaling) prova a manipolare anche quello e vedi se ti piace il risultato.
Il monitor è già tanto che abbia il FreeSync ahahah (ho provato ad attivarlo e disattivarlo e non risolve il problema anche se è leggermente più fluido quindi lo tengo on).
Ho anche provato il Radeon Image Sharpening (RIS) di AMD ma non vedo nessun cambiamento quindi lo tengo disattivato e amen.
@Antro97 unica nota: quello che stai facendo tu ora è downscaling, non upscaling (passi da una certa risoluzione a una minore).
Indubbiamente non essendo le risoluzioni multiple tra loro, il risultato finale, indipendentemente dal contesto, sarà abbastanza sgradevole :)
Mi capita ogni tanto di confondere i termini, sorry :p
La cosa delle risoluzioni multiple la so (potrei provare a mettere in 540p fullscreen e giocare da lontano) ma anche mettendo in finestra si vede una cacca (cosa che non succede con altri giochi), quindi l'ipotesi delle texture citata prima sembra avere ancora più senso...

Grazie ad entrambi dell'aiuto :)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Hai già provato in 1600*900?
In ogni caso, capita spesso che gli sviluppatori non carichino i texture pack per le risoluzioni inferiori al FullHD, perciò il videogioco fa "quello che può". Cerca su NexusMods (fonte totalmente legale e sicura per le mods) un texture pack dichiarato per risoluzioni inferiori al FullHD. Anche se tu avessi il DLSS non risolveresti nulla nel concreto, a maggior ragione perché il DLSS non fa propriamente quello che dici tu, fa anche altro e in modo diverso. A mio modesto parere questa cosa è risolvibile principalmente via modding.
Un'alternativa, se il tuo obiettivo è soltanto poter vedere decentemente il gioco: prova ad aumentare il valore della "nitidezza" (che potresti trovare anche come "sharpening") direttamente dalle impostazioni del monitor utilizzando il joystick del monitor (quindi non da Windows, proprio da una piccola manopola posta solitamente nella parte bassa del monitor). Se il tuo monitor ha anche il "Super Resolution" (in pratica è il monitor a fare upscaling e downscaling) prova a manipolare anche quello e vedi se ti piace il risultato.

Collega @Kakolookyiam, sui monitor spero di non aver detto cavolate. :)
Aumentare il valore della nitidezza spesso e volentieri è controproducente, poiché si vanno a mettere in risalto ancora di più eventuali artefatti. :sisi
Così come variare la risoluzione, e di conseguenza, l'aspect ratio, non è una scelta saggia, soprattutto se non si va a scalare (verso l'alto o verso il basso) risoluzioni multiple lineari.
Per le immagini televisive esistono speciali encoder in grado di upscalare fino ad una specifica risoluzione, fermo restando che, per forza di cose, il risultato non sarà mai e poi mai paragonabile al nativo (es.: da 1080i a 2160p).
Per quanto riguarda i giochi, purtroppo senza possiiblità di mettere mano al codice e testare in un ambiente di sviluppo i risultati, è pressoché improbabile per l'utente comune poter migliorare una situazione già di per sé non soddisfacente.
Non in ultimo, un ruolo fondamentale per la resa visiva finale è dato dalla qualità del pannello.
Quanto ai resolution pack, ce ne sono di ottimi in grado di cambiare sensibilmente l'esperienza d'uso. Ma ho esperienza diretta solo per Euro Truck Simulator 2.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Aumentare il valore della nitidezza spesso e volentieri è controproducente, poiché si vanno a mettere in risalto ancora di più eventuali artefatti. :sisi
Così come variare la risoluzione, e di conseguenza, l'aspect ratio, non è una scelta saggia, soprattutto se non si va a scalare (verso l'alto o verso il basso) risoluzioni multiple lineari.
Per le immagini televisive esistono speciali encoder in grado di upscalare fino ad una specifica risoluzione, fermo restando che, per forza di cose, il risultato non sarà mai e poi mai paragonabile al nativo (es.: da 1080i a 2160p).
Per quanto riguarda i giochi, purtroppo senza possiiblità di mettere mano al codice e testare in un ambiente di sviluppo i risultati, è pressoché improbabile per l'utente comune poter migliorare una situazione già di per sé non soddisfacente.
Non in ultimo, un ruolo fondamentale per la resa visiva finale è dato dalla qualità del pannello.
Quanto ai resolution pack, ce ne sono di ottimi in grado di cambiare sensibilmente l'esperienza d'uso. Ma ho esperienza diretta solo per Euro Truck Simulator 2.
Sì, è scontato che l'aspect ratio debba rimanere 16:9, assolutamente. :sisi @Antro97
P.S: Grazie Luigi :)
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Aggiornamento: niente da fare :(
Ho provato a impostare una risoluzione custom (960x540 in modo che i pixel fossero esattamente 1/4 del 1080p) ma non me l'ha fatto fare né dalle impostazioni del gioco (editando anche il file stesso), né da Windows né dal pannello AMD...
Ho anche provato da Windows a impostare lo schermo a 60Hz invece di 75 e non so se sia un'impressione ma forse è un pelo più fluido (ho dimenticato di dire che DS3 di suo ha il lock a 60fps)

Per l'aspect ratio non c'è nulla da dire, di default qualsiasi risoluzione non 16:9 ha le bande nere (infatti col mio vecchio monitor 16:10 le avevo).

Effettivamente, ora che ci ripenso non avevo questi problemi col vecchio monitor: forse sto per dire una scemenza ma potrebbe essere colpa del nuovo monitor o addirittura del cavo video (il vecchio monitor era VGA e usavo adattatore da DVI a VGA, ora direttamente cavo HDMI)?

Domani voglio anche provare con i nuovi driver AMD, ora sono con i 20.11.2 e da una settimana sono usciti quelli raccomandati/WHQL che sono i 21.3.1
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
È passato molto tempo da quando ho aperto questo thread, nel frattempo ho cambiato GPU con una più potente (RX 580 4GB) e ora il problema si è risolto da solo, probabilmente perché ora gioco in 1080p nativo (ipotizzo c'entrino qualcosa anche le memorie più veloci ma potrei dire una castroneria).
I consigli che mi avete dato sono generici quindi saranno sempre validi (non solo per me ma anche per altri), grazie a tutti per l'aiuto :)

P.S. Cambiare/aggiornare driver e cavo video con la vecchia GPU non ha risolto il problema ma almeno ora ho un cavo decisamente migliore (della KabelDirekt).
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
È passato molto tempo da quando ho aperto questo thread, nel frattempo ho cambiato GPU con una più potente (RX 580 4GB) e ora il problema si è risolto da solo, probabilmente perché ora gioco in 1080p nativo (ipotizzo c'entrino qualcosa anche le memorie più veloci ma potrei dire una castroneria).
I consigli che mi avete dato sono generici quindi saranno sempre validi (non solo per me ma anche per altri), grazie a tutti per l'aiuto :)

P.S. Cambiare/aggiornare driver e cavo video con la vecchia GPU non ha risolto il problema ma almeno ora ho un cavo decisamente migliore (della KabelDirekt).
Molto bene. Vedi comunque se questi consigli possono aiutarti ulteriormente:

Disattiva la Modalità Gioco
1) Apri il menu Start di Windows ed entra nelle Impostazioni (icona ingranaggio);
2) Clicca su "Giochi", poi su "Modalità gioco" e infine sul cursore per disattivare la Modalità Gioco.

Effetti Visivi e Pianificazione Processore
1) Apri il menu Start di Windows ed entra nelle Impostazioni (icona ingranaggio), poi clicca su "Sistema";
2) In fondo a sinistra clicca su "informazioni" e poi in alto a destra clicca su "Impostazioni di sistema avanzate" (si aprirà una finestra);
3) Nella finestra "Proprietà del sistema" seleziona la scheda "Avanzate" e nel riquadro "Prestazioni" clicca su "Impostazioni" (si aprirà un'ulteriore finestra);
4) Nella finestra "Opzioni prestazioni" vai alla scheda "Effetti Visivi" e seleziona "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori" (suggerimento: applica la spunta sulla voce "smussa gli angoli dei caratteri dello schermo" ed anche su "mostra anteprime anziché icone");
5) Rimani in "Opzioni Prestazioni", clicca sulla scheda "Avanzate" e nel riquadro "Pianificazione processore" seleziona "Programmi";
6) Clicca su "Applica" e poi su "OK" per chiudere tutte le finestre.

Disabilita Ottimizzazioni a Schermo Intero
1) Clicca col tasto destro sul file eseguibile (.exe) del gioco ed entra in "Proprietà";
2) Seleziona la scheda "Compatibilità" ed applica la spunta su "Disabilita ottimizzazioni a schermo intero".

Impostazioni Schermo
Apri il menu del desktop (tasto destro su desktop) e seleziona "Impostazioni schermo";
Entra in "Impostazioni schermo avanzate" e seleziona il valore più alto disponibile nel menu a tendina della "Frequenza di aggiornamento";
Torna indietro, entra in "Impostazioni grafica" e attiva la "Frequenza di aggiornamento variabile";
In "Preferenza Prestazioni Grafiche" clicca su "Sfoglia", aggiungi il videogioco alla Preferenza Prestazioni Grafiche. Ora seleziona il gioco da te aggiunto dal menu delle preferenze, clicca su "Opzioni" e nella finestra "Grafica Preferita" seleziona "Prestazioni Elevate".

Segno come Risolto

Post Scriptum: sarebbe stato possibile andare a ritoccare i file di rendering del gioco ma avresti giocato ad una qualità PlayStation 1992. :asd :asd :asd
 
Ultima modifica:
Top