PROBLEMA UpLoad basso

Iscritto dal
9 Maggio 2020
Buongiorno, vengo subito al dunque.
Ho attivata la Fibra FTTC 200/20 di Tim, all'inizio avevo il modem bianco TIM quello con i fori per la 100 mega (prestato) in attesa di comprare il Fritz 7530.
Con il TIM essendo 17a avevo 73 in down e 15/16 in Up...fin qui credo bene visto che non era un modem adatto alla mia linea.
Il problema è sorto invece con il Fritz che si, mi ha aumentato il Down arrivato a 100 (Oscilla tra i 95 e 105) ma mi è peggiorato l'Upload sceso a 11/12.
Il modem Fritz è stato già testato che non è guasto in quanto su un altra linea vede e viaggia a 20 mega in Up.
La mia domanda è...se avessi un problema io , dovevo averlo anche con il Modem Tim e invece lì l'Up era decente.
La cabina dista a 392 metri circa.

Allego qualche screen per ulteriori info.

Grazie.

Allegati

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Innanzitutto non si chiamano "cabine", ma armadi.
Inoltre, mi occorrono altri dettagli sull'impianto. Leggi il post in rilievo e aggiungili,

Iscritto dal
9 Maggio 2020
Inoltre, mi occorrono altri dettagli sull'impianto. Leggi il post in rilievo e aggiungili,
Allora Luigi, per ora sono a lavoro ma appena torno a casa stasera ti posto gli SNR, valori di attenuazione ecc.
Per ora grazie e buona giornata
Post unito automaticamente

Ciao Luigi,
Allora...io sinceramente, gli SNR non li ho trovati, ad ogni modo ti dico dell'impianto.
Il Modem è collegato alla prima presa dall'entrata, ce ne sono altre 2 nelle camere da letto ma sono scariche nel senso che non ho nulla attaccato.
Dal modem partono 2 cavi di rete che collegano il decoder Sky ed un PowerLine che mi porta internet al pc tramite presa elettrica.
L'impianto ha circa una 15ina di anni e ci sono 2/3 cassettine di derivazione ma ignoro come le prese siano collegate tra loro.
Nello screen che vedi con gli errori, sono dovuti al PowerLine in quanto scollegandolo, non ne ho più...detto questo, anche scollegandolo, Upload rimane sempre sui 11/12.
Avevo comunque i PowerLine collegati col Modem bianco TIM e l'Upload, come scrivevo stamattina era tra 15/16.
Riguardo alle attenuazioni credo che stia negli screen che ho postato stamattina.
Se hai bisogno di altro dimmelo, altro non sono riuscito trovare.
Grazie mille

Allegati

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
SNR e attenuazioni li hai già postati la volta scorsa.
Ciò che mi interessa particolarmente è capire la struttura dell'impianto, poiché potrebbero esserci "colli di bottiglia".
Le prese di che tipo sono, tripolari o RJ11? Le altre 2 che non usi devono essere scollegate fisicamente dall'interno (le apri e stacchi il doppino dai morsetti). La presa all'entrata è la principale? Hai verificato?
Se il Powerline crea problemi andrebbe rimosso/sostituito.
La linea non è particolarmente in forma perché vedo degli errori.

Iscritto dal
9 Maggio 2020
SNR e attenuazioni li hai già postati la volta scorsa.
Ciò che mi interessa particolarmente è capire la struttura dell'impianto, poiché potrebbero esserci "colli di bottiglia".
Le prese di che tipo sono, tripolari o RJ11? Le altre 2 che non usi devono essere scollegate fisicamente dall'interno (le apri e stacchi il doppino dai morsetti). La presa all'entrata è la principale? Hai verificato?
Se il Powerline crea problemi andrebbe rimosso/sostituito.
La linea non è particolarmente in forma perché vedo degli errori.
Ciao Luigi,
Come ti dicevo, non ho idea se l'impianto è in parallelo o meno, le prese sono RJ11 (classico plug da inserire al muro come al modem).
Riguardo alla presa, credo io che sia quella principale in quanto è la prima che trovo subito dopo l'entrata in casa e suppongo che sia così visto che mi hanno detto che sulla fibra funziona una sola presa ossia la principale.
Il PowerLine credo dia problemi in quanto scollegandolo, gli errori si azzerano, allego screen degli errori senza PowerLine, ormai sono 2 gg. senza e nemmeno 1 errore.
Ti allego anche un altro screen di errore che mi ha dato il modem quasi 2 gg. fa.

Allegati

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
No, non è corretto: con la VDSL2 è importante avere una sola presa attiva e che l'impianto sia in serie e non in parallelo.
Per poter utilizzare altre prese è necessario effettuare il sezionamento dell'impianto.
Ma la portante viene negoziata lo stesso, anche se ci sono problemi sull'impianto (con bitrate inferiori e anomalie a livello di attenuazione e SNR).
Per cui, scollega le prese come ti ho detto e, se puoi, verifica se il cavo che entra nella presa dov'è collegato il modem sia effettivamente quello che proviene direttamente dalla chiostrina.

Iscritto dal
9 Maggio 2020
No, non è corretto: con la VDSL2 è importante avere una sola presa attiva e che l'impianto sia in serie e non in parallelo.
Per poter utilizzare altre prese è necessario effettuare il sezionamento dell'impianto.
Ma la portante viene negoziata lo stesso, anche se ci sono problemi sull'impianto (con bitrate inferiori e anomalie a livello di attenuazione e SNR).
Per cui, scollega le prese come ti ho detto e, se puoi, verifica se il cavo che entra nella presa dov'è collegato il modem sia effettivamente quello che proviene direttamente dalla chiostrina.
Ok, per quanto riguarda la verifica della presa principale e controllare se l'impianto è in serie, dovrei chiamare un tecnico (non TIM) e far fare delle prove, cosa che per ora, causa Covid19 non è possibile.
Mentre...le prese le scollego, ma ai cavetti poi gli metto dei mammut?

P.S.
Una cosa però non mi è chiara ed è perché col modem tim avevo l'upload più alto rimanendo comunque col solito impianto.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
No, i cavetti puoi lasciarli liberi. Basta che non si tocchino tra loro (un po' di nastro isolante sui terminali è più che sufficiente).
Quanto all'upload, è risaputo che i Fritz siano molto sensibili alle condizioni di linea e che i driver non siano perfettamente ottimizzati come quelli dei modem TIM (che, a dispetto di firmware balordi, sono tra i migliori in quanto a pura negoziazione del data rate). ;)

Iscritto dal
9 Maggio 2020
No, i cavetti puoi lasciarli liberi. Basta che non si tocchino tra loro (un po' di nastro isolante sui terminali è più che sufficiente).
Quanto all'upload, è risaputo che i Fritz siano molto sensibili alle condizioni di linea e che i driver non siano perfettamente ottimizzati come quelli dei modem TIM (che, a dispetto di firmware balordi, sono tra i migliori in quanto a pura negoziazione del data rate). ;)
Ok, allora per ora provo a scollegare le altre 2 prese e vediamo che migliorìa riscontro, poi semmai ci aggiorniamo.
Se credi che sia il caso, sarei anche propenso a sostituire il mio Fritz 7530 con un altro...dimmi te!

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ok, allora per ora provo a scollegare le altre 2 prese e vediamo che migliorìa riscontro, poi semmai ci aggiorniamo.
Se credi che sia il caso, sarei anche propenso a sostituire il mio Fritz 7530 con un altro...dimmi te!
Per il momento fai la verifica e poi ne riparliamo. ;)

Iscritto dal
9 Maggio 2020
Per il momento fai la verifica e poi ne riparliamo. ;)
Ciao Luigi, ho staccato le 2 prese che avevo nelle altre stanze e il risultato direi che si vede...ma non per l'upload che è migliorato di mezzo mega, mentre in down ho guadagnato 20 mega puliti.
Anche gli speed test lo dimostrano
100/11.9-12.1 con prese attaccate
120.121/12.7-12.8 senza prese.

Intanto, grazie per il consiglio, ti devo 20 mega di birre...rimane però il fatto che in upload sono rimasto pressoché con gli stessi mega!

Idee?

Allegati

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ok, quindi, come previsto, un collo di bottiglia c'era. ;)
Quanto all'upload, secondo me, è colpa dei driver del Fritz che non riescono ad allocare correttamente tutti i bit disponibili, facendoti perdere Mbps. per strada. :sisi

Iscritto dal
9 Maggio 2020
Ok, quindi, come previsto, un collo di bottiglia c'era. ;)
Quanto all'upload, secondo me, è colpa dei driver del Fritz che non riescono ad allocare correttamente tutti i bit disponibili, facendoti perdere Mbps. per strada. :sisi
Ciao Luigi,
Strano però perché questo modem l'ho prestato ad un collega che me lo ha testato sulla sua FTTC 100/20 e riesce a prendere in pieno i 20 mega 🤔
Non è che per caso c'è qualcosa che non va nell'armadio?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Te l'ho detto: i Fritz sono molto sensibili e mal digeriscono le linee problematiche.
Specie se sei su box parallelo (sulla chiostrina trovi un pallino/puntino/asterisco/lineetta accanto ai numeri), è piuttosto normale che non riesca a negoziare una portante piena in US.

Iscritto dal
9 Maggio 2020
Te l'ho detto: i Fritz sono molto sensibili e mal digeriscono le linee problematiche.
Specie se sei su box parallelo (sulla chiostrina trovi un pallino/puntino/asterisco/lineetta accanto ai numeri), è piuttosto normale che non riesca a negoziare una portante piena in US.
Scusami ma parli di impianto domestico o quello in strada, perché parlando di chiostrina mi hai confuso 🥴

@luigidavino
Se è il caso di cambiare modem, quale mi consiglieresti?

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Scusami ma parli di impianto domestico o quello in strada, perché parlando di chiostrina mi hai confuso 🥴

@luigidavino
Se è il caso di cambiare modem, quale mi consiglieresti?
La chiostrina è sempre esterna e di competenza TIM.

Cambiare modem?
Io di solito consiglio la soluzione ibrida con un modem dell'operatore a monte e un router serio in cascata.
Ma non tutti possono/vogliono adottarla.
In questo caso potresti prendere un modem come il TIM Hub su Amazon o su eBay e un router (dipende da quanto vorresti spendere).
Però, onestamente, se non hai molta dimestichezza con le reti, per qualche Mbps. non andrei a sconvolgere tutto...
Scegli te.
Nel caso, dimmi quanto puoi spendere che vediamo. ;)

Iscritto dal
9 Maggio 2020
La chiostrina è sempre esterna e di competenza TIM.

Cambiare modem?
Io di solito consiglio la soluzione ibrida con un modem dell'operatore a monte e un router serio in cascata.
Ma non tutti possono/vogliono adottarla.
In questo caso potresti prendere un modem come il TIM Hub su Amazon o su eBay e un router (dipende da quanto vorresti spendere).
Però, onestamente, se non hai molta dimestichezza con le reti, per qualche Mbps. non andrei a sconvolgere tutto...
Scegli te.
Nel caso, dimmi quanto puoi spendere che vediamo. ;)
La domanda che ti pongo è questa:

Adottando la tipologia a "cascata" mogliorerei anche in Down o acquisirei solo qualche mega in Upload? 130 Mbps su una 200 a 390 metri possono essere migliorabili?

Perché sinceramente, se devo solo andare a recuperare quei 6/7 mega in Up, beh...credo che non ne varrebbe la pena, diverso invece è un discorso se riuscissi anche a salire in Down.

Calcola che comunque, ad oggi e con 2 figli piccoli, non ho esigenze di giochi on line o roba simile ma una navigazione tranquilla con internet, social, streaming e qualche video lezione on line.

Cosa ne pensi?

Comunque budget sui 250 euro

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.