Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Upgrade WiFi casa con secondo router

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Salve a tutti, al momento possiedo un router Asus rt ac68u che gestisce tutto il traffico wifi e ethernet dei dispositivi in casa, il quale è collegato in cascata al modem router fornito dalla TIM sul quale ho disattivato tutte le wifi, lo uso solo come modem. L'asus ha 4 o 5 anni e ancora funziona perfettamente
Vorrei montare un nuovo router, sempre Asus magari per la maggior compatibilità, con la nuova wifi e usarlo come principale, e usare il vecchio rt ac68u come esxtendender del wifi sfruttando la tecnologia mimo (o come si chiama, quella che permette di avere l'extendender e mantenere sempre lo stesso nome del wifi) perché ho notato che in casa alcuni punti in terrazza li raggiungo male
Da precisare che il PC per giocare lo terrei collegato via cavo al PC principale
Ho un budget di 70-80€
Ps vale la pena spendere dei soldi in più per acquistare un router di ultima generazione con l'ultima wifi ? Io ho una 100 mega di internet, in casa ho 4 smartphone, 2 tablet, 2 TV 2 PC, tutti in wifi e il mio in cavo,. nessun dispositivo usa l'ultima wifi, sarebbe un upgrade per guardare al futuro diciamo e aumentare la banda
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La tecnologia che permette di collegare tra di loro router dello stesso vendor per migliorare la copertura del segnale Wi-Fi si chiama Mesh.
MIMO è un'altra cosa e si riferisce alla suddivisione operata dal router per ogni client ai fini di ottimizzazione della banda erogata.
Per il tuo budget ti suggerirei di dare un'occhiata all'Asus RT-AX53U.
Per apparati migliori occorre salire di prezzo.
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
La tecnologia che permette di collegare tra di loro router dello stesso vendor per migliorare la copertura del segnale Wi-Fi si chiama Mesh.
MIMO è un'altra cosa e si riferisce alla suddivisione operata dal router per ogni client ai fini di ottimizzazione della banda erogata.
Per il tuo budget ti suggerirei di dare un'occhiata all'Asus RT-AX53U.
Per apparati migliori occorre salire di prezzo.
Bravo, la mesh, ho detto una cavolata ahhaha grazie per avermi corretto.
Questo che mi hai linkato quindi mi avanzerebbe per l'uso che dovrei farci io giusto? Cioè giochi online, streaming 4k online e streaming di video da PC a TV
Ed è pienamente compatibile con RT ac68 per usarlo come extrender IN WIFI, visto che non potrò collegarlo fra loro via cavo?
Riguardo il discorso dogana su Amazon sai niente? Che cosa mi cambierebbe?
Rischio di pagare le spese doganali?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Si, è compatibile.
Ovviamente in modalità repeater una porzione della banda non sarà utilizzabile perché vincolata dal router per scopi amministrativi.
Non cambia niente con Amazon UK via Amazon IT. Lo sdoganamento e le relative spese sono già incluse nel prezzo.
E' necessario, però, caricare gli estremi di un documento di identità e il Codice Fiscale per agevolare le operazioni.
 
Top