Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Upgrade velocità a 2.5 Gb/s

Checkmate

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
24
Ciao a tutti, vi scrivo per un aiuto con la connessione di casa.
Ho da qualche anno l'offerta di fastweb ftth a 1 Gb/s. A inizio di quest'anno mi è arrivata una mail di fastweb dicendo che nella mia zona stavano facendo l'upgrade per tutti i clienti con la ftth (vecchi e nuovi) da 1 Gb a 2.5 Gb al secondo, che il processo sarebbe stato automatico e che non dovevo fare nulla. Dopo qualche settimana è arrivata la mail di conferma di attivazione. In effetti se controllo sulla mia pagina personale la velocità riportata è 2.5, myfastpage.jpg
e anche dalla pagina del router (che è il fastgate che ho ricevuto in comodato) fastgate.jpg

Il fatto è che però da pc collegato con cavo ethernet non c'è stato nessun aumento di velocità: i download vanno al massimo a 100/110 MB/s e lì raggiungono il limite. Ho provato anche a telefonare al servizio clienti e da parte loro mi hanno riferito che non c'è nessuna anomalia nella linea e che il problema non dipende da fastweb. Ho immaginato quindi che il problema fosse nel mio computer, ed è qui che vi chiedo aiuto: c'è qualcosa da parte mia che impedisce il raggiungimento della velocità massima? Potrebbe essere il cavo? La scheda madre che non supporta quella velocità?

Ho cercato di essere più esaustivo che potevo, ma in questo ambito sono molto principiante; se c'è qualche informazione che ho omesso che ritenete fondamentale per rispondere al quesito, fatemelo sapere che vi farò sapere tutto quello che vi serve.
Grazie a chi risponderà :cool:
P.S. le specifiche del pc sono in firma
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Ciao a tutti, vi scrivo per un aiuto con la connessione di casa.
Ho da qualche anno l'offerta di fastweb ftth a 1 Gb/s. A inizio di quest'anno mi è arrivata una mail di fastweb dicendo che nella mia zona stavano facendo l'upgrade per tutti i clienti con la ftth (vecchi e nuovi) da 1 Gb a 2.5 Gb al secondo, che il processo sarebbe stato automatico e che non dovevo fare nulla. Dopo qualche settimana è arrivata la mail di conferma di attivazione. In effetti se controllo sulla mia pagina personale la velocità riportata è 2.5,View attachment 1384
e anche dalla pagina del router (che è il fastgate che ho ricevuto in comodato) View attachment 1386

Il fatto è che però da pc collegato con cavo ethernet non c'è stato nessun aumento di velocità: i download vanno al massimo a 100/110 MB/s e lì raggiungono il limite. Ho provato anche a telefonare al servizio clienti e da parte loro mi hanno riferito che non c'è nessuna anomalia nella linea e che il problema non dipende da fastweb. Ho immaginato quindi che il problema fosse nel mio computer, ed è qui che vi chiedo aiuto: c'è qualcosa da parte mia che impedisce il raggiungimento della velocità massima? Potrebbe essere il cavo? La scheda madre che non supporta quella velocità?

Ho cercato di essere più esaustivo che potevo, ma in questo ambito sono molto principiante; se c'è qualche informazione che ho omesso che ritenete fondamentale per rispondere al quesito, fatemelo sapere che vi farò sapere tutto quello che vi serve.
Grazie a chi risponderà :cool:
P.S. le specifiche del pc sono in firma
Devi controllare che la tua scheda di rete sia adeguata, io sono cosi ma non ho il gigabit ancora sono con 100/50
 

Allegati

  • Cattura__.PNG
    Cattura__.PNG
    25.2 KB · Visualizzazioni: 118

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Per sfruttare la 2.5 Gbps. occorre che l'intera catena di dispositivi sia compatibile.
Maggiori info qui.
 
Top