Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA dopo clone non mi parte pc: inaccessible boot device

giancai

Utente
Iscritto dal:
23 Settembre 2021
Messaggi
25
salve a tutti....su consiglio di Julian scrivo qui chiedendo aiuto a voi per risolvere questo grande mio problema:
Ho clonato un disco da hdd a SSD PCI con win 11....in originale stava su un PC (hdd) ora però SSD sta in un notebook Asus P1512CEA. Fa la mossa di partire poi esce inaccessible boot device. Se prendo questo SSD e lo metto su un altro PC ancora mi parte regolarmente....cosa posso fare? premetto che ho clonato con acronis ma sulla macchina dove mi parte ora ssd poiche sul notebook incriminato acronis non mi vede ssd. da aggiungere anche che ho anche tentato di mettere windows 11 sul ssd nel notebook asus, ma per poter far vedere disco per installare ho dovuto caricare dei driver altrimenti non mi vedeva disco. sono rovinato se non riesco a far partire sta macchina. grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
salve a tutti....su consiglio di Julian scrivo qui chiedendo aiuto a voi per risolvere questo grande mio problema:
Ho clonato un disco da hdd a SSD PCI con win 11....in originale stava su un PC (hdd) ora però SSD sta in un notebook Asus P1512CEA. Fa la mossa di partire poi esce inaccessible boot device. Se prendo questo SSD e lo metto su un altro PC ancora mi parte regolarmente....cosa posso fare? premetto che ho clonato con acronis ma sulla macchina dove mi parte ora ssd poiche sul notebook incriminato acronis non mi vede ssd. da aggiungere anche che ho anche tentato di mettere windows 11 sul ssd nel notebook asus, ma per poter far vedere disco per installare ho dovuto caricare dei driver altrimenti non mi vedeva disco. sono rovinato se non riesco a far partire sta macchina. grazie in anticipo per l'aiuto.
con che programma hai clonato? io ho sempre usato macrium reflect, con lui si fà un disco di avvio (una chiavetta) che viene usata per avviare il pc e andare a prendere il file di backup generato in precedenza per poi riversarlo sul nuovo disco.
 

giancai

Utente
Iscritto dal:
23 Settembre 2021
Messaggi
25
Acronis, il quale sulla macchina dove dovrebbe funzionare il tutto non mi vede disco, ma il bios si
allora sono stato costretto a clonare sun altro pc dove lo stesso ssd clonato parte e funziona
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
conosco poco quel software, prova macrium
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Metti nuovamente l'M2 originale da 256GB, va regolarmente?
Se si vede ok, hai lo slot che funziona e il bios aggiornato, se no ovviamente sono guai.

Mettiamo che va.

Andando al nuovo ssd vediamo come farlo prima vedere nel bios; Nella finestra di boot di uefi trova CSM, se è abilitato, disabilita o viceversa (non dovrebbe servire ma non so su quel hdd come era installato windows).
Riavvia e vedi se da bios lo rileva.
 

giancai

Utente
Iscritto dal:
23 Settembre 2021
Messaggi
25
Metti nuovamente l'M2 originale da 256GB, va regolarmente?
Se si vede ok, hai lo slot che funziona e il bios aggiornato, se no ovviamente sono guai.

Mettiamo che va.

Andando al nuovo ssd vediamo come farlo prima vedere nel bios; Nella finestra di boot di uefi trova CSM, se è abilitato, disabilita o viceversa (non dovrebbe servire ma non so su quel hdd come era installato windows).
Riavvia e vedi se da bios lo rileva.
allora: do altre info che forse mi sono perso nel darvi.
il bios vede sempre l'hard disk ssd intel.
se ci metto win 11 pulito chiede di caricare i driver da pennetta, lo faccio, lo vede e metto win 11 pulito e tutto funziona.
se faccio partire acronis da boot ultima versione, nella ricerca dei dischi, non mi vede ssd intel e quindi sul notebook dove a me serve non posso clonare.
quindi prendo ssd intel lo sposto su un pc fisso e acronis lo vede regolarmente. a questo punto effettuo il clone. riavvio questa macchina e ssd intel parte regolarmente alla grande e funziona.
a questo punto prendo ssd intel lo sposto sul notebook e il bios lo vede sempre, comincia a caricare ma mentre carica esce bsod inaccessible boot device.
se rimetto ssd intel nel pc fisso dove ho clonato funziona regolarmente.
se vi servono foto bios le posto. notebook in questione Asus P1512CEA - EJ1021 / M01890 - 90NX05E1

se servono altre info sono qui. grazie infinite.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
allora: do altre info che forse mi sono perso nel darvi.
il bios vede sempre l'hard disk ssd intel.
se ci metto win 11 pulito chiede di caricare i driver da pennetta, lo faccio, lo vede e metto win 11 pulito e tutto funziona.
se faccio partire acronis da boot ultima versione, nella ricerca dei dischi, non mi vede ssd intel e quindi sul notebook dove a me serve non posso clonare.
quindi prendo ssd intel lo sposto su un pc fisso e acronis lo vede regolarmente. a questo punto effettuo il clone. riavvio questa macchina e ssd intel parte regolarmente alla grande e funziona.
a questo punto prendo ssd intel lo sposto sul notebook e il bios lo vede sempre, comincia a caricare ma mentre carica esce bsod inaccessible boot device.
se rimetto ssd intel nel pc fisso dove ho clonato funziona regolarmente.
se vi servono foto bios le posto. notebook in questione Asus P1512CEA - EJ1021 / M01890 - 90NX05E1

se servono altre info sono qui. grazie infinite.
prova con Macrium (cazzarola!!!):asd
 

giancai

Utente
Iscritto dal:
23 Settembre 2021
Messaggi
25
allora....
ho scaricato macrium ma la versione che ho mi fa solo il backup e non il clone. si tratta di macrium server però. ho sbagliato?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
allora....
ho scaricato macrium ma la versione che ho mi fa solo il backup e non il clone. si tratta di macrium server però. ho sbagliato?
perchè sbagli tu...ti fà un' immagine 1:1 dell'intera partizione del disco dove hai il sistema operativo, per poi usare l'immagine creata, dovrai fare una chiavetta usb di avvio con "Rescue" seconda immagine, con la chiavatte fai partire il pc come quando si fà l'installazione del sistema operativo, con essa andrai a prendere il file immagine del disco fatto in precedenza e lo andrai a far mettere sul disco di destinazione che vuoi.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    141.3 KB · Visualizzazioni: 98
  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    138.3 KB · Visualizzazioni: 105
Ultima modifica:

giancai

Utente
Iscritto dal:
23 Settembre 2021
Messaggi
25
buongiorno....avevo lo stesso problema anche con un latro pc e con macrium l'ho risolto. ma il pc con cui ho aperto discussione non ne vuole proprio sapere. ora ho sbaglio io a clonare con macrium oppure e il bios del pc incriminato che e mongoloide
ho creato su un pc fisso dove e installato macrium una copia di backup dell'hdd del sisistema che a me serve e poi faccio restore su ssd intel. se metto ssd nel fisso mi funziona regolarmente, se lo metto nel notebook asus, non ne vuole sapere. posso fornire altro per potervi essere d'aiuto alla mia problematica?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Forse non è chiara una cosa,
clonare un disco è una cosa il backup è altro.
Clonare un'unità disco rigido vuol dire creare una copia perfetta del disco, completamente avviabile ed esattamente come l'originale.
Puoi decidere di clonare il disco rigido per effettuare il backup di dati importanti, eseguire la migrazione a un nuovo computer o l'upgrade a un'unità SSD (Solid State Drive)
In informatica, il backup è la duplicazione di un file o di un insieme di dati su un supporto esterno al computer.
Serve, insomma, per avere una copia delle nostre foto, conversazioni sui software di messaggistica, contenuti del nostro sito e molto altro.
Il backup è quindi fondamentale per tutelare i propri dati e andarli a riprendere quando è necessario.
 

giancai

Utente
Iscritto dal:
23 Settembre 2021
Messaggi
25
Forse non è chiara una cosa,
clonare un disco è una cosa il backup è altro.
Clonare un'unità disco rigido vuol dire creare una copia perfetta del disco, completamente avviabile ed esattamente come l'originale.
Puoi decidere di clonare il disco rigido per effettuare il backup di dati importanti, eseguire la migrazione a un nuovo computer o l'upgrade a un'unità SSD (Solid State Drive)
In informatica, il backup è la duplicazione di un file o di un insieme di dati su un supporto esterno al computer.
Serve, insomma, per avere una copia delle nostre foto, conversazioni sui software di messaggistica, contenuti del nostro sito e molto altro.
Il backup è quindi fondamentale per tutelare i propri dati e andarli a riprendere quando è necessario.
ciao si questo lo so
la cosa piu strana e che non e mi e mai capitato nella mia vita lavorativa che clonando un disco non parta dall'altra parte
io credo che tutto cio sia legato semplicemente a qualche driver perche se sul notebook incriminato faccio installazione pulita, non mi vede disco e sono costretto a caricare i driver dello stesso affinche possa installare il sistema. anche perche se prendo lo stesso ssd e lo monto su un altra macchina parte tranquillamente il tutto.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
ciao si questo lo so
la cosa piu strana e che non e mi e mai capitato nella mia vita lavorativa che clonando un disco non parta dall'altra parte
io credo che tutto cio sia legato semplicemente a qualche driver perche se sul notebook incriminato faccio installazione pulita, non mi vede disco e sono costretto a caricare i driver dello stesso affinche possa installare il sistema. anche perche se prendo lo stesso ssd e lo monto su un altra macchina parte tranquillamente il tutto.
è sicuramente una incompatibilità hardware che però mi pare tu risolva installando il driver specifico della periferica, quandi non è irrisolvibile
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Dovresti pubblicare gestione disco (o usare diskpart) dell'hdd ma penso che il problema sia il fatto che l'hdd sia formattato il mbr e che l'ssd pcie richieda un formato gpt.
Non hai specificato il modello di ssd pcie; potrebbe essere incompatibile con il laptop.
Non hai detto (o forse si) se hai aggiornato firmware e uefi del notebook.
Oppure cloni male. In questo caso inserisci hdd e nuovo ssd in un altro pc e vai su un manager di partizioni che controlliamo che siano corrispondenti.
 
Top