Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Upgrade sistema

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Ciao a tutti come va?

Ho bisogno di qualche consiglio e suggerimento.
Sto aggiornando il mio pc e sono un po' dubbioso su alcuni elementi.
Al momento ho cambiato Cpu e ram: mi hanno praticamente regalato un Ryzen 3700x e ho comperato le Patriot Viper Steel 32gb 3200mhz. Il problema è che non so se il mio Gammaxx 400 v2 riesce a dissipare (altezza max 157mm) e come GPU sto guardando le rtx3000, mentre nell'usato valuto le 2070super (o 1080ti) ha senso?
PSU Corsair Sf600 per uso editing e occasionalmente Gaming.
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
Ciao non ho capito ma la tua attuale configurazione qual'è? E quant'è il budget che hai per aggiornare? Il gammax dovrebbe tenerla sotto gli 80•c ma non ci fai oc.....insomma la tiene la tiene ma sei a filo.
Per la gpu, le gpu da puntare adesso come adesso sono le 3060ti sui 450 non dargli piú di 500 che è già tanto 450.... scommetto vuoi solo nvidia, ma ci starebbero anche delle RX6750 che sono buone e si trovano nuove sui 500.
Nell'usato mi butterei solo su RX6800 usate se la trovi sui 500-550 fai un vero affare o 2080ti sui 450 rimane sempre una buona scheda ma non dargli piú di 450.
Non hai detto il budget quindi ti consiglio tutte le opzioni possibili, alzando in fascia alta una 3080ti adesso come adesso viaggiano sui 700-750 e sono top gpu, la 6900XT usata allo stesso prezzo va di piú peró.
Guardacaso sto vendendo in sezione mercatino la mia 6700XT a 400 e secondo me ci sta parecchio come prezzo.
L'alimentatore sembra accettabile, ma tieni tutto dentro il Silverstone itx? Ti ci vorrebbe cercare le cosidette schede "mini" e detto francamente forse ti ho consigliato schede un po' troppo esose di calore.
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Non ho un budget definito.
In base al mercato o occasioni può variare.

La mia attuale configurazione è

Ryzen 3700x (ormai deve solo arrivare)
MSI B450i
Patriot Steel 32gb 3200mhz
Gtx1050
Corsair sf600
Masterbox nr200 (il silverstone l'ho buttato dalla disperazione)
Gammaxx 400v2
SP a60 m. 2 512gb
Sp a55 sata 512gb
Toshiba p300 2tb

Il mio utilizzo è photoediting 2d e poco 3d, animazione grafica e qualcosa di gioco con titoli anche tripla A ma vecchi (AC odissey, Gta V, The witcher 3, NFS, fifa e pes, emulatori e simulatori...)

Ps
Aggiornati componenti in firma
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Perché la scelta dei Silicon Power, te li hanno consigliati?
Non hai provato a cercare soluzioni migliori?
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Prezzo basso.
Cambierò anche quelli eliminando il P300 (non voglio 3.5)

Molto probabilmente con il blackfriday prenderò una b550i e da lì 2 nvme da 1tb (seguo il prezzo del. 970plus)
Già che siamo @Liupen potresti consigliarmi un ottimi hdd interno per backup da almeno 4 o 6 tb.
Va bene anche 5400rpm

Grazie
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Prezzo basso.
Cambierò anche quelli eliminando il P300 (non voglio 3.5)

Molto probabilmente con il blackfriday prenderò una b550i e da lì 2 nvme da 1tb (seguo il prezzo del. 970plus)
Già che siamo @Liupen potresti consigliarmi un ottimi hdd interno per backup da almeno 4 o 6 tb.
Va bene anche 5400rpm

Grazie
WD Red Plus ti direi oppure i Seagate ironwolf. Sono tutti sullo stesso livello per dischi secondari.
Se vuoi invece fare un backup ti consiglio di non installarlo internamente, ma prendere un box usb alimentato.
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Ma esistono da 2.5".. vorrei eliminare il mio 3.5 e usarlo appunto come disco backup esterno.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ma esistono da 2.5".. vorrei eliminare il mio 3.5 e usarlo appunto come disco backup esterno.
Sai cosa? Che i dischi da 2,5" sono tutti ormai di tipo SMR e non sono proprio adatti ad essere dischi secondari - ottimi come dischi per backup statici (copia settimanale, o funzione libreria di musica, film, ecc ).
 

Vins

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
40
Perché la scelta dei Silicon Power, te li hanno consigliati?
Non hai provato a cercare soluzioni migliori?
Ciao Liupen, come mai sconsigli i Silicon Power? Te lo chiedo perchè 2 anni fa quando ho fatto un'upgrade del mio vecchio pc ho acquistato proprio un Silicon Power da 1Tb ed è sempre andato perfettamente con buone prestazioni sia in lettura che in scrittura.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ciao Liupen, come mai sconsigli i Silicon Power? Te lo chiedo perchè 2 anni fa quando ho fatto un'upgrade del mio vecchio pc ho acquistato proprio un Silicon Power da 1Tb ed è sempre andato perfettamente con buone prestazioni sia in lettura che in scrittura.
Silicon Power ha avuto un certo successo qualche anno fà con due modelli, ovvero il sata A55 e l'nvme A80.
Poi, proprio come un altra grande azienda (Sabrent) ha cominciato a cambiare i componenti interni e non sempre ovviamente in meglio. Quindi dubito della qualità in modelli così vecchi.
Questo è il primo motivo, ma non è l'unico.
@Il Sarto ha scelto un nvme A60 che costa poco ma non è per niente performante,

Sequential Read2,200 MBps
Sequential Write1,600 MBps
Random Read240,000 IOPS
Random Write250,000 IOPS

già diversi anni fà non veniva considerato, figurarsi adesso che con pochissimi € in più si può ottenere un nvme di alto livello...
Rispetto a quei due modelli ci sono altri ssd economici di maggior valore, come il Crucial MX500 o Samsung 980.
PS: non centra che sia DRAM-less, anzi gli HMB sono ottimi per il sistema operativo.
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Si era un pc a basso costo, ma sto upgradando XD
Infatti come principale prendero' il 970 Evo da 1tb e altri 2 sata (1 per i giochi e l'altro multimedia) SI ACCETTANO CONSIGLI su questi 2 - avevo sentito che gli ssd se si riempiono piuì del 75% perdono prestazioni, è vero? -
E cercavo appunto un HDD interno da almeno 4tb per il backup.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Si era un pc a basso costo, ma sto upgradando XD
Infatti come principale prendero' il 970 Evo da 1tb e altri 2 sata (1 per i giochi e l'altro multimedia) SI ACCETTANO CONSIGLI su questi 2 - avevo sentito che gli ssd se si riempiono piuì del 75% perdono prestazioni, è vero? -
E cercavo appunto un HDD interno da almeno 4tb per il backup.
Il Samsung 970 evo plus ad arrivarci di costo, rimane secondo me un ottima scelta.
Come primario secondo me va bene anche un 980
Per i sata invece, visto costo/offerte, per la maggior parte del tempo il Crucial MX500 è da preferire.

Gli ssd hanno bisogno tutti in generale di qualche cella libera oltre al over provisioning di fabbrica per funzionare al meglio e distribuire le scritture (allungare quindi la vita del dispositivo).
Per gli nvme questa regola vale ancor più che non per i sata (per i sata una decina di GB liberi basta). Gli nvme tendono ad esser configurati con delle cache slc dinamiche per andare veloci e quando c'è spazio occupato sono discontinui nella fase di recupero dello spazio SLC.
 
Ultima modifica:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Il Samsung 970 evo plus ad arrivarci di costo, rimane secondo me un ottima scelta.
Come primario secondo me va bene anche un 980
Per i sata invece, visto costo/offerte, per la maggior parte del tempo il Crucial MX500 è da preferire.

Gli ssd hanno bisogno tutti in generale di qualche cella libera oltre al over provisioning di fabbrica per funzionare al meglio e distribuire le scritture (allungare quindi la vita del dispositivo).
Per gli nvme questa regola vale ancor più che non per i sata (per i sata una decina di GB liberi basta). Gli nvme tendono ad esser configurati con delle cache slc dinamiche per andare veloci e quando c'è spazio occupato sono discontinui nella fase di recupero dello spazio SLC.
Tutto chiaro. Grazie. Un ultima domanda riguardo gli nvme: dram-based oppure dram-less?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Tutto chiaro. Grazie. Un ultima domanda riguardo gli nvme: dram-based oppure dram-less?
Stesso prezzo? DRAM inside senza dubbi.
Ma, se trovi un offerta conveniente per un HMB (DRAM-less con algoritmo per l'uso della RAM di sistema) allora ne vale la pena... insomma è il solito discorso che per un uso gaming, difficilmente si mette in difficoltà e ci si accorge di un calo di prestazioni negli ssd nvme.
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Stesso prezzo? DRAM inside senza dubbi.
Ma, se trovi un offerta conveniente per un HMB (DRAM-less con algoritmo per l'uso della RAM di sistema) allora ne vale la pena... insomma è il solito discorso che per un uso gaming, difficilmente si mette in difficoltà e ci si accorge di un calo di prestazioni negli ssd nvme.
Secondo te questa lista è attendibile [fonte:web]
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1B27_j9NDPU3cNlj2HKcrfpJKHkOf-Oi1DbuuQva2gT4/htmlview
 

Vins

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
40
Silicon Power ha avuto un certo successo qualche anno fà con due modelli, ovvero il sata A55 e l'nvme A80.
Poi, proprio come un altra grande azienda (Sabrent) ha cominciato a cambiare i componenti interni e non sempre ovviamente in meglio. Quindi dubito della qualità in modelli così vecchi.
Questo è il primo motivo, ma non è l'unico.
@Il Sarto ha scelto un nvme A60 che costa poco ma non è per niente performante,

Sequential Read2,200 MBps
Sequential Write1,600 MBps
Random Read240,000 IOPS
Random Write250,000 IOPS

già diversi anni fà non veniva considerato, figurarsi adesso che con pochissimi € in più si può ottenere un nvme di alto livello...
Rispetto a quei due modelli ci sono altri ssd economici di maggior valore, come il Crucial MX500 o Samsung 980.
PS: non centra che sia DRAM-less, anzi gli HMB sono ottimi per il sistema operativo.
Il mio è un P34A80 da 1Tb
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Stesso prezzo? DRAM inside senza dubbi.
Ma, se trovi un offerta conveniente per un HMB (DRAM-less con algoritmo per l'uso della RAM di sistema) allora ne vale la pena... insomma è il solito discorso che per un uso gaming, difficilmente si mette in difficoltà e ci si accorge di un calo di prestazioni negli ssd nvme.
Domanda:

Possibile che sia il A55 che il A60 della Silicon mi facciano laggare PS??

Comunque ho venduto il 3700x (guadagnando 20€ tra l'altro).. Voglio una Mobo con Dual nvme.
 
Top