DOMANDA Upgrade ram per cimeli

D

Deleted 1605

Guest
Ciao, dopo aver trattato gli ssd, come suggeritomi, apro un thread a parte per le ram, per un acer aspire 5613, un netbook e un fisso.

cominciamo dall'acer di cui riposto le specs da speccy:

speccymobo.png
speccysummary.png
speecyram.png

al momento questo vecchio notebook (che ha su w10 e linux) ha 2 banchi da 1gb (avendolo aperto ho visto che sono dallo stesso lato, di quelle corte per portatili) e c'è spazio per altri due banchi da 1gb. (nello screen c'è solo un banco perchè tanto altro è identico).

le mie domande sono:
1) visto che è roba vecchia e che (a differenza dell'ssd) potrò usare solo qui, dove mi conviene prenderla? nuova? usata? usata dove? non ho mai preso usato, che precauzioni devo pendere per evitare fregature? so che non si possono dare opinioni su store online, ma se positive penso si possa, un po' come le chiavi per windows/office;
2) devo prendere due banchi da 1GB o funziona anche uno da 2?(ovviamente quelli che ci sono li lascio);
3) quali caratteristiche si devono guardare per capire se sono compatibili col pc?

se serve in questo post avevo fatto delle foto dell'interno: nella prima si vede un banco di ram dietro al disco che ho in mano e lo spazio per gli altri due banchi di ram è sopra a quella struttura blu (che suppongo sia la mobo)https://forum.hwreload.it/threads/ssd-su-acer-aspire-one-5613awlmi-e-altri-cimeli.4473/post-47729

grazie a chi vorrà intervenire

(per gli altri posto le specs più avanti, ma il netbook si può portare a 2gb, ora ne ha 1 ddr3, e il fisso si può portare a 4gb, ora ne ha 3 ddr2)

D

Deleted 1605

Guest
ciao puoi farmi una foto dello slot ram? mi sembra strano che ci siano 4 slot a meno che non siano 2 per dd2 e due per ddr
Ecco, spero ci sia quello che cerchi nelle foto.
In realtà guardando meglio forse c’è un solo spazio per un altro banco di ram, o forse manco è per la ram (d’altronde io manco ho mai cambiato delle ram), insomma pensavo che quei due bracci fossero uguali a quelli che accolgono i due banchi di ram attuali

Allego foto di ram montato e di “spazio per ram vuoto”

(Scusa ma ho dovuto farle da “lontano” altrimenti il forum mi dice sempre che l’immagine è troppo grande)

Altrimenti non c’è altro modo (sw?) per risolvere il tuo dubbio?

Grazie mille

Allegati

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ecco, spero ci sia quello che cerchi nelle foto.
In realtà guardando meglio forse c’è un solo spazio per un altro banco di ram, o forse manco è per la ram (d’altronde io manco ho mai cambiato delle ram), insomma pensavo che quei due bracci fossero uguali a quelli che accolgono i due banchi di ram attuali

Allego foto di ram montato e di “spazio per ram vuoto”

(Scusa ma ho dovuto farle da “lontano” altrimenti il forum mi dice sempre che l’immagine è troppo grande)

Altrimenti non c’è altro modo (sw?) per risolvere il tuo dubbio?

Grazie mille
mi dispiace deluderti ma guarda bene, se fosse stato spazio per ram avrebbe una tacca come la prima foto, nella seconda ci andrà qualche modulo aggiuntivo opzionale

D

Deleted 1605

Guest
mi dispiace deluderti ma guarda bene, se fosse stato spazio per ram avrebbe una tacca come la prima foto, nella seconda ci andrà qualche modulo aggiuntivo opzionale
no beh grazie, quindi devo prendere due banchi da 2 che forse sono anche più facili da trovare che banchi da 1.
resta la domanda: cosa devo guardare per capire se sono compatibili? vanno bene qualsiasi basta che siano ddr2? o c'è altro da controllare? grazie
Post unito automaticamente

perchè nel web ho trovato che supporta fino a 4GB, poi pare serva guardare anche la frequenza, ma non è detto che quella delle ram attuali sia la massima installabile forse, pensado che il disco è sata1 ma la mobo supporta anche 300mb/s

queste vanno bene? sono spedite da amazon, mi interessa siano spedite almeno da amazon per l'eventuale reso https://www.amazon.it/800MHz-Notebo...&sprefix=2gb+ram+ddr2+,electronics,250&sr=1-6

grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
no beh grazie, quindi devo prendere due banchi da 2 che forse sono anche più facili da trovare che banchi da 1.
resta la domanda: cosa devo guardare per capire se sono compatibili? vanno bene qualsiasi basta che siano ddr2? o c'è altro da controllare? grazie

perchè nel web ho trovato che supporta fino a 4GB, poi pare serva guardare anche la frequenza, ma non è detto che quella delle ram attuali sia la massima installabile forse, pensado che il disco è sata1 ma la mobo supporta anche 300mb/s

queste vanno bene? sono spedite da amazon, mi interessa siano spedite almeno da amazon per l'eventuale reso https://www.amazon.it/800MHz-Notebook-Laptop-Memoria-Samsung/dp/B00JJSVRPQ/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2A0ECEC7207SQ&dchild=1&keywords=2gb+ram+ddr2+notebook&qid=1596187345&s=electronics&sprefix=2gb+ram+ddr2+,electronics,250&sr=1-6

grazie
dovrebbero andare bene

D

Deleted 1605

Guest
grazie, cioè per capire, quelle nel link sono a 800mhz, se la mobo non supporta 800mhz ma meno, il pc le fa lavorare a frequenza minore? grazie
(quelle che ho ora vanno a 333 max)

eventualmente anche queste? https://www.ebay.it/itm/KIT-RAM-4GB...becf1e1f:g:jqsAAOSwEcReQFIz&campid=5338437921
non ho mai preso nè usato nè da ebay, ma questo ha tutti feedback positivi e c'è scritto garanzia ebay a lato

in generale (non è un giudizio su questo venditore) conviene prendere ram usate? o meglio evitare?

grazie

D

Deleted 1605

Guest
Io da amazon 24 li spenderei sono nuove ed hai garanzia amazon, teoricamente la ram da 800 può scendere senza problemi a 667 quindi dovrebbe funzionare senza problemi
Poi nelle recensioni alcuni dicono che in realtà sono appunto 667, non 800. Nello screen di speccy nel primo post dice DRAM frequency 265

Ma non mi sembra di aver trovato meno di 800

Inoltre sono solo spedite da Amazon, quindi se non sbaglio c’è solo la storia dei 30gg di reso gratuito, cosa comunque comoda, visto che se devo spedire io certo non pago 2,99 come quello su eBay. Ah beh si ci sono anche i 2aa di garanzia del venditore ma chi lo conosce

Ok vado di Amazon grazie

Ah ma per curiosità: una mobo che supporta dd3 (un banco), può montare senza problemi anche un banco da 2gb ddr2? È retrocompatibile (sul netbook non prendo altra RAM, non ne vale la pena e puppy va bene così, prenderò solo poi quella per il fisso)

D

Deleted 1605

Guest
ok grazie,

dunque come dicevo passo anche il fisso da 3gb a 4 (vai a sapere perchè all'epoca non ne hanno messi subito 4) DDR2, così prendo tutto insieme e non pago neanche la spedizione

queste sono le caratterstiche del pc e della mobo che avevo postato nell'altro thread, si capisce da qui cosa devo prendere o serve lanciare speccy anche per la schermata RAM da lì?

speccysummaryfisso.png

speccymobofisso.png

e queste sono le specifiche della mobo dal sito asus https://www.asus.com/it/Motherboards/P5BMXWiFiAP/specifications/

adesso ci sono un banco da 1 e uno da 2 (credo e a logica): conviene prendere un banco da 2 e tolgo quello da 1? oppure un banco da 1 da aggiungere? come funziona meglo il tutto?
e quello che prendo deve avere qualcosa di uguale alle ram che già ci sono?

grazie

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ok grazie,

dunque come dicevo passo anche il fisso da 3gb a 4 (vai a sapere perchè all'epoca non ne hanno messi subito 4) DDR2, così prendo tutto insieme e non pago neanche la spedizione

queste sono le caratterstiche del pc e della mobo che avevo postato nell'altro thread, si capisce da qui cosa devo prendere o serve lanciare speccy anche per la schermata RAM da lì?

e queste sono le specifiche della mobo dal sito asus https://www.asus.com/it/Motherboards/P5BMXWiFiAP/specifications/

adesso ci sono un banco da 1 e uno da 2 (credo e a logica): conviene prendere un banco da 2 e tolgo quello da 1? oppure un banco da 1 da aggiungere? come funziona meglo il tutto?

grazie
come riporta il sito asus
Codice:
2 x DIMM, max. 4GB, DDR2 667 / 533 MHz, non-ECC, un-buffered memory
Dual channel memory architecture
[code]

queste sembrano abbastanza compatibili
https://www.amazon.it/Komputerbay-PC2-5300-PC2-5400-Memoria-Desktop/dp/B004LTCHSO

D

Deleted 1605

Guest
ok grazie (cosa aumenterebbe la certezza di compatibilità? che posso cercare io)

e per quanto riguarda questa parte? consigli di prenderne 2 d 2gb quindi perchè funzioni tutto bene? un banco da far lavorare con quello che c'è già crea problemi?

grazie

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
D

Deleted 1605

Guest
Iscritto dal
28 Giugno 2020
ok grazie,
vai a sapere perchè all'epoca non ne hanno messi subito 4
perché probabilmente il computer aveva un sistema operativo a 32 bit e su architettura x86 con un sistema a 32 bit i 4 GiB non vengono visti: tipicamente ne vengono rilevati tra 2,75 a 3,5GiB con 3,3 GiB di media, il resto sono indirizzi "oscurati" da quelli riservati a BIOS e mappatura di periferiche hardware + eventuale memoria riservata alla grafica.
In sostanza ti mettevano 3 giga perché il 4° non lo avresti visto comunque e così risparmiavano sui costi

D

Deleted 1605

Guest
perché probabilmente il computer aveva un sistema operativo a 32 bit e su architettura x86 con un sistema a 32 bit i 4 GiB non vengono visti: tipicamente ne vengono rilevati tra 2,75 a 3,5GiB con 3,3 GiB di media, il resto sono indirizzi "oscurati" da quelli riservati a BIOS e mappatura di periferiche hardware + eventuale memoria riservata alla grafica.
In sostanza ti mettevano 3 giga perché il 4° non lo avresti visto comunque e così risparmiavano sui costi
può essere, è vero, bravo, grazie.
in effetti il pc mi pare sia nato attorno al 2005, poi la mobo mi pare non funzionasse più ed è stata cambiata attorno al 2010 credo.. e forse, insieme ai dischi che sto per cambiare con un ssd, hanno salvato anche le ram

cavolo quindi anche sul portatile sopra non vedrò i 4gb, perchè è a 32 bit, che senso ha supportare fino a 4 se poi non si vedono?

allora per il portatile posso prendere anche solo un banco da 2gb? questo https://www.amazon.it/Komputerbay-P...+ddr2+2gb+notebook&qid=1596324067&sr=8-3&th=1 funziona con la samsung da 333mhz? tanto poi mica lavorano a 266mhz come mi pare di capire dallo screen ram del primo post?

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
C'era un trucchetto per far sì che il sistema 32bit vedesse cmq 4gb, io lo feci ai tempi di win7 e con un avvio fatto in una certa maniera vedevo 3.99 giga di ram

D

Deleted 1605

Guest
C'era un trucchetto per far sì che il sistema 32bit vedesse cmq 4gb, io lo feci ai tempi di win7 e con un avvio fatto in una certa maniera vedevo 3.99 giga di ram
cercherò, ma quindi invece per far prima (e se il trucchetto non funziona più) una ram da 333 non va con una da 667? non lavorano a 266 come leggo sa speccy nel primo post?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.