Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Upgrade PC da lavoro

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Buongiorno a tutti!
Dopo aver verificato che il mio PC da lavoro non supporta Windows 11, volevo sapere se secondo voi dovrei aggiornare qualcuna delle sue componenti oppure no:
Processore: Intel(R) DualCore(TM) i3-3220 CPU @ 3.30GHz;
Scheda Madre: Asus P8H77-M LE (1 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x4, 1 PCI-E x16, 2 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Ram: 2 moduli da 8GB Corsair Vengeance Pro CMY16GX3M2A1600C9 DDR3 1600Mhz
Hard disk: Samsung SSD 850 EVO 500GB ATA Device (500 GB, SATA-III)
OS: Windows 10 pro
Le mie domande sono essenzialmente 3:
1) Per farci girare windows 11 di cosa avrebbe bisogno ulteriormemente?
2) nel caso non fosse necessario installarci il nuovo sistema operativo perchè il 10 va comunque benissimo, mi domandavo se fosse possibile migliorarlo un po'. Visto che ho recentemente acquistato un banco ram per portarla a 16 giga a causa di un programma di lavoro che richiedeva tale quantità, mi dispiacerebbe buttare via tutto visto che i nuovi sistemi hanno oramai le DDR5. Quali componenti sarebbero aggiornabili/sostituibili per migliorare le prestazioni senza dover buttar via la ram?
3) ho un monitor UHD Samsung U28E590 ma il mio attuale PC non va oltre la definizione Full HD. Andrebbe sostituita la scheda madre per farlo funzionare in più alta definizione ci sono altri sistemi?
Grazie mille per l'attenzione e degli eventuali suggerimenti.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Ciao,
la vera domanda che dovresti farti è: ho effettivamente bisogno di Windows 11 o è solo voglia di aggiornare per avere qualcosa di "nuovo"?

Di che software parliamo in particolare?

Le RAM DDR5 saranno accessibili (come rapporto qualità/prezzo) fra non poco tempo quindi non preoccuparti di questo e se vuoi proprio fare upgrade una piattaforma DDR4 va ancora più che bene, soprattutto considerando che vieni da un i3 terza gen ?

Riguardo la domanda sulla risoluzione massima supportata, questa dipende dal chip grafico che nel tuo caso è integrato nella CPU.
A detta di Intel, la massima supportata è 2560x1600 (link).
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Secondo me, meglio non spenderci soldi. Dovresti cambiarci tutto a parte l'ssd per fare un upgrade 202x
Quelli saranno da investire su una nuova macchina con una mainboard e cpu nativi TPM 2.0 dove potrai poi installare W11, quando l'attuale pc lo troverai vetusto.
 
Ultima modifica:

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Innanzitutto grazie mille delle risposte.
Secondo voi se cambiassi solamente il processore con un vecchio i7 compatibile con la mia scheda madre, avrei delle prestazioni visibilmente migliori?
Per quanto riguarda le domande di Antro97, Windows 11 lo metterei solo per avere un software nuovo, non per esigenze particolari, quindi è solo uno sfizio.
Il software che uso è di contabilità e quando si aprono troppe pagine contemporaneamente si rallenta e mangia parecchia RAM, per questo mi constrinse ad aumentare la RAM e comprai un nuovo banco identico a quello che avevo già.
Non ho infine ben capito se per avere una definizione più alta serva una scheda grafica che la supporti oppure se basti cambiare il processore.
Grazie!
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Secondo voi se cambiassi solamente il processore con un vecchio i7 compatibile con la mia scheda madre, avrei delle prestazioni visibilmente migliori?
Questo dipende dall'utilizzo della CPU durante quel tipo di lavoro, l'unico modo per saperlo con certezza è tenere aperto Gestione attività mentre utilizzi il software e vedere come va :)
Quello che è sicuro è che i processori Intel di 2/3 gen sono abbastanza reperibili online (mediamente gli i7 3770 costano 70/75 euro).
Non ho infine ben capito se per avere una definizione più alta serva una scheda grafica che la supporti oppure se basti cambiare il processore.
Ogni processore appartenente alla stessa famiglia e generazione ha la stessa GPU integrata quindi non avresti alcun cambiamento su questo fronte.
Quello che si fa in questi casi è prendere una scheda video dedicata giusto per avere il minimo necessario per poter avere segnale video pieno, come la GT 1030 (non so con certezza se GT 710/730 supportano il 4K, attendiamo altre risposte).
 

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Da quel che mi avete fatto capire, direi che forse non conviene nemmeno cambiare il processore e di cambiare PC in blocco quando sarà decisamente obsoleto... l'unico dubbio che mi è rimasto è come far funzionare la RAM a 1600, visto che al momento va solo a 1333.
Grazie ancora dei vostri utilissimi consigli!
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Da quel che mi avete fatto capire, direi che forse non conviene nemmeno cambiare il processore e di cambiare PC in blocco quando sarà decisamente obsoleto... l'unico dubbio che mi è rimasto è come far funzionare la RAM a 1600, visto che al momento va solo a 1333.
Grazie ancora dei vostri utilissimi consigli!
Visto che sono due banchi uguali, probabilmente non hai attivato XMP nel BIOS o quest'ultimo si è resettato e quindi si è disattivato.
Ogni scheda madre ha un BIOS fatto a modo suo ma la maggior parte delle impostazioni si trova con le stesse voci.
In teoria dovresti trovare l'impostazione entrando nel BIOS, premendo F7 per Advanced Mode, poi Ai Tweaker e infine impostando la voce Memory Frequency in XMP :)
 

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Visto che sono due banchi uguali, probabilmente non hai attivato XMP nel BIOS o quest'ultimo si è resettato e quindi si è disattivato.
Ogni scheda madre ha un BIOS fatto a modo suo ma la maggior parte delle impostazioni si trova con le stesse voci.
In teoria dovresti trovare l'impostazione entrando nel BIOS, premendo F7 per Advanced Mode, poi Ai Tweaker e infine impostando la voce Memory Frequency in XMP :)
Complimenti, sei veramente esperto! A questo punto ti sottopongo un altro quesito. A casa ho un PC con cui giocavo e che ha le seguenti caratteristiche:
- Tipo processore QuadCore Intel Core i5-2300, 3100 MHz (31 x 100)
- Nome scheda madre Asus P8H77-V LE (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
- Memoria di sistema 16326 MB (DDR3 SDRAM)
- Adattatore video Radeon RX 580 Series (8 GB)
- Hard Disk - Samsung SSD 840 PRO Series (238 GB)
Secondo te questo PC potrebbe essere più potente dell'altro? E' un i5 ma di seconda generazione... inoltre la scheda video potente che presi per giocare, sarebbe pressochè inutile su un PC da lavoro, o velocizza il tutto?
Grazie ancora!
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Secondo te questo PC potrebbe essere più potente dell'altro? E' un i5 ma di seconda generazione...
Lo è infatti: il fatto che sia di 2° gen invece che di 3° vuol dire ben poco dato che la differenza tra le due generazioni è veramente pochissima (tant'è che si parla di "refresh", letteralmente una rinfrescata).
inoltre la scheda video potente che presi per giocare, sarebbe pressochè inutile su un PC da lavoro, o velocizza il tutto?
Gran bella scheda la 580, io ho la versione 4GB e sono più che soddisfatto ?
Sarebbe inutile per il tuo tipo di lavoro perché questo pesa su processore e soprattutto su RAM (essendo contabilità immagino che il grande consumo di RAM derivi dal tenere tanti file aperti).
È vero che ci sono tipi di lavoro in cui la scheda video aiuta nel velocizzarlo (alleggerendo il carico sulla CPU) ma non è il tuo caso ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
@Sgracchioman prima di fare tutto quello che ti ha detto AnTro97, ti consiglio di fare una manutenzione ordinaria:
1) Clear CMOS (jumper/batteria tampone)
2) sostituzione batteria tampone
3) pulizia polvere generale
4) cambio pasta termica
5) aggiornamento BIOS (più rischioso, da fare solo se sai cosa stai facendo e soltanto se è necessario)
Praticamente equivale al farsi bello prima di un appuntamento galante: fon-da-men-ta-le. ?
 

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Lo è infatti: il fatto che sia di 2° gen invece che di 3° vuol dire ben poco dato che la differenza tra le due generazioni è veramente pochissima (tant'è che si parla di "refresh", letteralmente una rinfrescata).

Gran bella scheda la 580, io ho la versione 4GB e sono più che soddisfatto ?
Sarebbe inutile per il tuo tipo di lavoro perché questo pesa su processore e soprattutto su RAM (essendo contabilità immagino che il grande consumo di RAM derivi dal tenere tanti file aperti).
È vero che ci sono tipi di lavoro in cui la scheda video aiuta nel velocizzarlo (alleggerendo il carico sulla CPU) ma non è il tuo caso ?
Perfetto grazie, allora procedo con il cambio! (y)


@Sgracchioman prima di fare tutto quello che ti ha detto AnTro97, ti consiglio di fare una manutenzione ordinaria:
1) Clear CMOS (jumper/batteria tampone)
2) sostituzione batteria tampone
3) pulizia polvere generale
4) cambio pasta termica
5) aggiornamento BIOS (più rischioso, da fare solo se sai cosa stai facendo e soltanto se è necessario)
Praticamente equivale al farsi bello prima di un appuntamento galante: fon-da-men-ta-le. ?
Eccomi e scusa il ritardo della risposta. Il punto 5 oramai è infattibile, perchè per il bios non rilasciano più aggiornamenti da anni ormai (per entrambi i miei PC).
La 3 e 4 Ok, sono in grado di saperli fare.
I punti 1 e 2, invece, non so bene di che si tratti... :unsure:
 

Sgracchioman

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Novembre 2021
Messaggi
18
Vi ringrazio, ho effettuato il cambio e ora sto sistemando il nuovo PC. Non ho optato per il Dual Boot, visto che dava dei problemi, ma ho messo come hard disk principale quello del lavoro e, se dovessi riselezionare il vecchio hard disk con i giochi, faccio un cambio manuale dal boot.
A questo punto ho un dubbio sulla configurazione del monitor. Va settato in UHD o in full HD?
In un monitor da 28 pollici, se metto UHD le icone si rimpiccioliscono troppo e devo settare l'opzione ridimensionamento e layout ad almeno 150%. Ma è giusto fare così per avere una visuale ottimale di lettura del browser e delle app? Devo forse rimettere il full HD, oppure addentrarmi nelle impostazioni ridimensionamento avanzate? Windows live mail, con cui mi trovavo benissimo e che fortunatamente sono riuscito a reinstallare, ha qualche dimensione un po' sballata, ad esempio...
Grazie ancora delle eventuali delucidazioni sull'argomento!
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
In un monitor da 28 pollici, se metto UHD le icone si rimpiccioliscono troppo e devo settare l'opzione ridimensionamento e layout ad almeno 150%. Ma è giusto fare così per avere una visuale ottimale di lettura del browser e delle app? Devo forse rimettere il full HD, oppure addentrarmi nelle impostazioni ridimensionamento avanzate? Windows live mail, con cui mi trovavo benissimo e che fortunatamente sono riuscito a reinstallare, ha qualche dimensione un po' sballata, ad esempio...
Grazie ancora delle eventuali delucidazioni sull'argomento!
io ho impostato 150% e ridimensionato i caratteri a 110 se non vado errato così si ottiene per i miei occhi un giusto mix
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
io ho impostato 150% e ridimensionato i caratteri a 110 se non vado errato così si ottiene per i miei occhi un giusto mix
Questa cosa interessa anche me. Con il ridimensionamento di windows quindi, l'interfaccia del sistema operativo viene "ingrandita" ma all'avvio di un gioco ad esempio, la risoluzione è quella che deve essere e non ridimensionata, giusto Fede?
Chiedo perchè non ho mai provato per non incasinare il notebook che usano per le slide e perdere poi tempo. Grazie.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Questa cosa interessa anche me. Con il ridimensionamento di windows quindi, l'interfaccia del sistema operativo viene "ingrandita" ma all'avvio di un gioco ad esempio, la risoluzione è quella che deve essere e non ridimensionata, giusto Fede?
Chiedo perchè non ho mai provato per non incasinare il notebook che usano per le slide e perdere poi tempo. Grazie.
si i giochi e altro non vengono toccati si parla solo di ambiente desktop, anche sui programmi volendo è possibile fare la stessa cosa
 
Top