DOMANDA Upgrade motherboard

makk

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Ottobre 2020
Salve dovrei fare upgrade di mobo non per gaming. Dopo aver letto varie informazioni qui avevo pensato a queste due schede:
Msi B450M A-pro Max
Asrock B450M Pro4
Poi ho visto che ci sono anche le
Msi B450M Pro-M2
Msi B450M Pro-M2 V2
Msi B450M Pro-VDH
Gigabyte B450M-DS3H
Vorrei sapere quale tra queste è la migliore e le differenze o se ce ne sono altre migliori tenendo conto che il budget è tra i 60-80 euro. Mi interessa l'espandibilità futura grazie e saluti

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

In primis, non esistono mobo per "gaming".

Seconda cosa, che processore va messo sulla scheda madre che vuoi comprare?

makk

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Ottobre 2020
Ciao intendevo che non devo utilizzarlo x i giochi quindi niente di potente. Come Cpu almeno all'inizio una di fascia bassa pensavo Athlon 3000G poi più avanti quando i prezzi si abbassano una più performante. Inoltre come ram pensavo un kit 2x4 quale suggerite? Grazie

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Con quel budget andrei sulla Gigabyte B450M-DS3H o la Msi B450M Pro-VDH che hai elencato anche te.
Personalmente conosco la gigabyte perché l'ho montata su un pc economico di un amico e posso confermarti che regge un 3600 in utilizzo gaming senza problemi (ce l'ha da 6-7 mesi ormai ed è tutto in regola). Anche il bios gigabyte mi piace piu della msi, sembra piu intuitivo e semplice (ho avuto prima una msi, ora ho una gigabyte).

Eviterei la msi pro m2 / a pro max che non hanno i vrm dissipati e pure la asrock che ha dissipazioni molto leggere a prima vista, potrebbero ancora andare con l'athlon ma non per upgrade futuri.

makk

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Ottobre 2020
Ciao grazie x i consigli in effetti inizialmente avevo pensato proprio la Gigabyte che hai detto poi leggendo opinioni su vari forum e qui da Nichdroid mi è venuto il dubbio. Poi di preciso il modello della Msi da te citato cosa ha di più rispetto agli altri che ho elencato? Hai dei consigli anche per le Ram vorrei mettere 2 x 4 grazie

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Io quella volta consigliai la gigabyte ds3h al posto della msi pro vdh se non erro per il fatto che la msi ha 6 fasi (4 per la cpu e 2 per "il resto") mentre la gigabyte ne ha 8 (5 per la cpu e 3 per "il resto"). La msi però ha 4 mosefet per ogni fase mentre la ds3h solo 2. Insomma cambia poco alla fine.
Come detto, entrambe le mobo dovrebbero reggere un exacore in gaming senza problemi.
Sempre che il gaming sia cio a cui pensavi parlando di espandibilità futura.

Per le ram, peccato non averle prese ieri, c'erano le ballistix in offertissima 2 da 8gb a 50 euro. Ora non si trovano più spedite da amazon e stanno a 80 euro.
Inoltre kit da 2x4gb non se ne trovano enanche piu, 8gb di ram sono molto pochi ormai.
Visto che vorresti farci upgrade futuri, ti consiglierei di partire gia con 16gb di ram.
Prendendo 2 stick da 4gb, ammesso di trovarli, li pagheresti comunque troppo temo.

Ci sarebbero le gskill aegis, volendo risparmiare il piu possibile. (bisogna controllare se l'athlon regge quella frequenza, non ho guardato ora)

Comunque per avere consigli generali su cpu-mobo-ram ecc... Ti conviene aprire una discussione a parte ed elencare per cosa usi / userai il pc ed il budget.

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Io quella volta consigliai la gigabyte ds3h al posto della msi pro vdh se non erro per il fatto che la msi ha 6 fasi (4 per la cpu e 2 per "il resto") mentre la gigabyte ne ha 8 (5 per la cpu e 3 per "il resto"). La msi però ha 4 mosefet per ogni fase mentre la ds3h solo 2. Insomma cambia poco alla fine.
Come detto, entrambe le mobo dovrebbero reggere un exacore in gaming senza problemi.
Sempre che il gaming sia cio a cui pensavi parlando di espandibilità futura.
No. Entrambe hanno 4 fasi e lo stesso numero di mosfet per fase, ma la gigabyte ha mosfet inferiori ed è dissipata più scarsamente. La MSI B450 Pro VDH è superiore in tutto.
pure la asrock che ha dissipazioni molto leggere a prima vista
Può sembrare a prima vista, in realtà è il dissipatore con più superficie di interscambio che ci sia su B450 quello della Pro 4, il problema è che è abbinato al peggior VRM che ci sia su B450...

Ultima modifica:
Mi Piace: AeZ

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Gigabyte b450m ds3h -> 7 true phases [4+3] Ricordavo male ops :D
Msi b450m pro-vdh -> 6 true phases [4+2]

Allora ha una fase in piu ma non per il vcore. Insomma è come dice Nichdroid, meglio la msi.
Il fatto è che una volta la msi costava di piu mentre ora le separano solo 3 euro.

Ultima modifica:

makk

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Ottobre 2020
Ciao Nichdroid dato che ero propenso a scegliere Msi tra la pro-vdh e a-pro max quale é migliore è differenze? E le altre Msi che ho citato a inizio post? Sempre che non ce ne siano altre migliori con budget tra 60-80 euro. Non ci devo giocare e vorrei mettere un Apu. grazie

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.