Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Upgrade con ryzen 5800x non parte!

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Mi date una mano?
Ieri ho montato il mio nuovo ryzen 5800x sul PC in firma ma non parte!
Ho provato a scollegare tutto tranne un baco di RAM, scheda video e CPU ma niente da fare, nonostante reset BIOS e riavvi.
Ho provato a mettere la ultimo BIOS tramite la procedura flash BIOS button con penna usb in FAT32 e il BIOS v18 rinominato MSI.COM ma mi son accorto che la procedura non andava buon fine:

dopo averla eseguita, i led della porta indicata smettono di lampeggiare,
al riavvio automatico i led della porta rimangono sempre accesi invece di spegnersi!

Allora ho rimesso il ryzen 3700x , fatta la stessa procedura, e il BIOS si bloccava sempre!

Ho provato a rifarla col BIOS con cui la scheda mi è arrivata il v15 dal riavvio automatico i led della porta erano spenti, quindi il PC è partito!
Al ché ho messo il BIOS v18 tramite Mflash e salvato, tutto perfetto!

Ho montato a quel punto il ryzen 5800x ma non parte!

Qualche idea?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Mi date una mano?
Ieri ho montato il mio nuovo ryzen 5800x sul PC in firma ma non parte!
Ho provato a scollegare tutto tranne un baco di RAM, scheda video e CPU ma niente da fare, nonostante reset BIOS e riavvi.
Ho provato a mettere la ultimo BIOS tramite la procedura flash BIOS button con penna usb in FAT32 e il BIOS v18 rinominato MSI.COM ma mi son accorto che la procedura non andava buon fine:

dopo averla eseguita, i led della porta indicata smettono di lampeggiare,
al riavvio automatico i led della porta rimangono sempre accesi invece di spegnersi!

Allora ho rimesso il ryzen 3700x , fatta la stessa procedura, e il BIOS si bloccava sempre!

Ho provato a rifarla col BIOS con cui la scheda mi è arrivata il v15 dal riavvio automatico i led della porta erano spenti, quindi il PC è partito!
Al ché ho messo il BIOS v18 tramite Mflash e salvato, tutto perfetto!

Ho montato a quel punto il ryzen 5800x ma non parte!

Qualche idea?
Ciao, dopo aver tolto il 3700 prova a fare un c-mos e vedi se parte
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Ciao, ho fatto il c-mos in tutte le salse, con vari step ma il risultato non cambia.... invece sono riuscito a fare bootare il PC, collegando il monitor alla presa HDMI invece che quella DP ... Ma il BIOS non permette l'avvio del sistema operativo perché, seppur riconosce gli hard disk collegati , non permette di selezionarli per l'avvio... E quindi ogni volta che si accende ritorna al BIOS... quindi ho scritto all'assistenza MSI e mi hanno detto di aggiornare il firmware della porta DP da 1.3 a 1.4 , come descritto qui e riprovare
L'ho fatto ora proverò a rimontare il 3700x e chiediamo che succede

intanto cercherò anche di aggiornare il bios della mia scheda video, ricordo che gigabyte metteva a disposizione un apposita utility e i vari bios...
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Finalmente sono riuscito a far partire il sistema , seppur sto avendo problemi con la partizione uefi/legacy .
A quanto pare era la porta della scheda video DP port 1.3 a creare problemi con i ryzen 5800x, una volta aggiornata a 1.4 funziona tutto! Ora farò qialche altra prova e metterò in vendita il mio "vecchi" 3700x" :giggle:
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Edit:
Il PC funziona , ma non riesco ad arrestare il sistema, ogni volta che lo faccio dopo qualche secondo si riaccende
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
ma non riesco ad arrestare il sistema, ogni volta che lo faccio dopo qualche secondo si riaccende

Quante volte è già successo?
Tanto per intenderci, la procedura di spegnimento è quella classica "tasto start di windows -> arresta sistema"?
Se è così direi che sia più un problema del sitema operativo del tipo aggiornamenti in corso o baco dovuto ad un aggiornamento; più difficilmente un errore di installazione o una qualche impostazione di risparmio energetico sballata.
Controlla se sta facendo qualche aggiornamento o ce n'è qualcheduno ancora in lista da fare. Una volta esclusi quelli, passa alle impostazioni di risparmio energia e scorri per vedere se c'è qualcosa che non torna (tipo "alimentazione e sospensione" o qualcosa del genere).
Non sai quante volte mi è capitato anche a me di ritrovarmi il pc acceso nonostante fossi più che certo di aver cliccato su "arresto sistema". A volte mi fa "riavvia e aggiorna" anche quando premo "arresto sistema" (senza aggiornamenti). Ci sono delle volte che non mette neanche le diverse opzioni.
Prima eslcudiamo Windows dai responsabili e poi ci preoccupiamo dell'hardware.
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Apri il cmd scrivi
Codice:
shutdown -s -f -t 00
Vedi se si spegne
Questo lo avevo già provato, ma niente da fare il problema rimane
Post automatically merged:

Quante volte è già successo?
Tanto per intenderci, la procedura di spegnimento è quella classica "tasto start di windows -> arresta sistema"?
Se è così direi che sia più un problema del sitema operativo del tipo aggiornamenti in corso o baco dovuto ad un aggiornamento; più difficilmente un errore di installazione o una qualche impostazione di risparmio energetico sballata.
Controlla se sta facendo qualche aggiornamento o ce n'è qualcheduno ancora in lista da fare. Una volta esclusi quelli, passa alle impostazioni di risparmio energia e scorri per vedere se c'è qualcosa che non torna (tipo "alimentazione e sospensione" o qualcosa del genere).
Non sai quante volte mi è capitato anche a me di ritrovarmi il pc acceso nonostante fossi più che certo di aver cliccato su "arresto sistema". A volte mi fa "riavvia e aggiorna" anche quando premo "arresto sistema" (senza aggiornamenti). Ci sono delle volte che non mette neanche le diverse opzioni.
Prima eslcudiamo Windows dai responsabili e poi ci preoccupiamo dell'hardware.
Allora , il problema lo fa sempre a prescindere dalla modalità di spegnimento, mi è capitato anche di fare una sospensione e il PC dopo un po' si è riavviato...
Aggiornamenti non c'é ne sono da fare, o meglio ci sarebbero, ma non faccio perché appena fatti il Windows non si avvia e mi da errori di sistema, che risolvo tornando al punto di ripristino precedente (senza aggiornamenti)
....
Mi sa che hai ragione, il problema è il sistema operativo, e visto che ci sto perdendo già troppo tempo, mi salverò i dato e poi formattone ....
 
Ultima modifica:

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Mi sa che hai ragione, il problema è il sistema operativo, e visto che ci sto perdendo già troppo tempo, mi salverò i dato e poi formattone ....
Buona idea il formattone, però mi raccomando stacca le unità di archiviazione non necessarie e poi installa il sistema operativo. Ho l'impressione che quei problemi con la partizione uefi/legacy non erano in realtà stati risolti.
Mi sa che windows non abbia digerito l'aggiornamento del bios.
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Buona idea il formattone, però mi raccomando stacca le unità di archiviazione non necessarie e poi installa il sistema operativo. Ho l'impressione che quei problemi con la partizione uefi/legacy non erano in realtà stati risolti.
Mi sa che windows non abbia digerito l'aggiornamento del bios.
al momento ho solo l' M.2 collegato, e proverà ad installe windows utilizzando solo UEFI... in effetti questi problemi li ho avuti dopo l'aggiornamento del bios!
 
Top