Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Unione pad termici 0.5=1mm

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
Buongiorno a tutti,mi chiedevo ieri ho cambiato dissipatore all'm2 Samsung 970 evo plus.non avevo il pad termico da 1mm ma avevo quello da 0.5 così ne ho tagliati due e sovrapposti per fare 1mm. Ci sono controindicazioni?
Le temperature del 970 plus sono in idle 35 gradi sotto Crystaldisk Mark siamo su 44/54 sui due sensori. Che ne pensate?devo comprare i pad termici da 1mm?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
L'unica controindicazione sta nel fatto che riduci (di molto) l'efficienza nel trasferimento del calore, ma se la temperatura finale non è troppo alta (e a 55°C hai ancora un bel po' di margine) non ci sono problemi.

Se col PC fai un utilizzo "pesante" dell'ssd per periodi prolungati, magari può essere utile fare uno stress test più lungo, per esempio con ATTO Disk Benchmark, altrimenti va già bene così come hai fatto con Crystaldisk.
 

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
L'unica controindicazione sta nel fatto che riduci (di molto) l'efficienza nel trasferimento del calore, ma se la temperatura finale non è troppo alta (e a 55°C hai ancora un bel po' di margine) non ci sono problemi.

Se col PC fai un utilizzo "pesante" dell'ssd per periodi prolungati, magari può essere utile fare uno stress test più lungo, per esempio con ATTO Disk Benchmark, altrimenti va già bene così come hai fatto con Crystaldisk.
l'nvme lo uso solo per so e programmi. i giochi stanno su un kingstone a2000 raffreddato dal dissipatore stock della scheda madre ma sta a 29 gradi in idle(posizionato sotto scheda video quindi lontano dalle fonti di calore) il samsung invece poverino sta a centro tra scheda video e processore.ed è raffreddato da un bel dissipatore.ok proverò giusto per curiosità atto disk benchmark.le temperature vedendone da ltri utenti direi che le mie sono glaciali- non sapevo fosse uno degli nvme più caldi.
edit. provato con atto disk benchmark ho toccato nelle impostazioni solo file size e messo 1gb. per il resto tutto inalterato le temperature di picco massime sono state sui due sensori rispettivamente 46/53 gradi. in estate la mia stanza va anche a 29 gradi quindi direi che siamo sui 55/62. non lo so sono indeciso.
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Beh, direi che sei messo bene, volendo puoi metterci un pad da 1mm per la pace dei sensi, altrimenti, direi che puoi aspettare l'estate e vedere che succede...:levitation:
 

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
Beh, direi che sei messo bene, volendo puoi metterci un pad da 1mm per la pace dei sensi, altrimenti, direi che puoi aspettare l'estate e vedere che succede...:levitation:
la pace dei sensi non ha retto ahah ho preso già i pad da 1mm mi arrivano mercoledi mi pare. cosi con la scusa quando un giorno avrò volontà cambio pasta termica e pad anche alla scheda video.quando gioco comunque con il calore della scheda video arriva l'ssd a 50/50 o 50 e 51 gradi il controller. mediamente nell'uso quotidiano siamo li, con i 35 entrambi i sensori grado più grado meno. il case è un fractal design r6 con 3 ventole 120mm redux da 1200rpm al front una fractal 140mm al rear e una top uguale alla rear.
 
Ultima modifica:

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
riuppo per la scienza :D ,montato pad termico da 1mm e tolto l'unione di due 0.5mm. praticamentenon cambia niente. forse e dico forse siamo nell'intorno di 1/2 gradi- quando ho giocato al solito gioco leggerissimo aveva la stessa temperatura 37/38 al controller. anche la stanza stessa temperatura +/- 20gradi. Però adesso ho la coscienza apposto ahah. mi sento più sereno sapendo che c'è il pad termico dello giusto spessore. grazie a tutti.
 
Top