Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Undervolt Nitro+ RX 6900 XT SE

ILProfeta

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Ottobre 2021
Messaggi
11
Salve a tutti, stó riscontrando dei problemi con l'undervolt della scheda, ho risultati che non comprendo, specialmente nei consumi, nei benchmark tipo timespy consuma un botto a volte sfonda i 300w mentre in game non cosí tanto esempio su farcry6 e AC alcune volte si attesta sui 200w pur restando al 99% e 2500mhz in media, testati in 2k con il solo motion blur e vsync disabilitati altri parametri tutti maxati (in farcry anche rtx attivi), e gli fps in entrambi i giochi rimangono gli stessi sia tenendo la gpu in stock, in auto-undervolt o in undervolt manuale. Fra stock e auto-undervolt le temperature sono simili variano letteralmente di qualche grado, ma in undervolt manuale cambiano di veramente tanto in AC Valhalla ho anche 12° in meno sulla giunzione.
Testo su questi 2 giochi perché il 95% delle volte gioco a questi giochi o simili. GPU collegata al psu tramite tre cavi di alimentazione separati niente sdoppiati, psu evga supernova g2 750w.
Configurazione PC
CPU 5600x 4.5ghz fissi + Deepcool assasins III
RAM ddr4 viper steel 4000 c19
MOBO msi x570 ace
PSU evga supernova g2 750w
Storage sabrent rocket 1tb samsung 860 evo 1tb
GPU nitro+ rx 6900xt SE




Qualcuno possiede questa scheda e sa dirmi se riscontra comportamenti simili?? oppure sa come migliorare il mio undervolt? o anche se ho sbagliato qualcosa, ecco il mio undervolt 1.gif. Grazie.
 

ILProfeta

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Ottobre 2021
Messaggi
11
Perché undervoltare?
4 motivi, 1 minor consumi, 2 temperature inferiori(causa del consumo inferiore), 3 (questa é una mia esperienza personale) a volte riduce pure il coil whine, queste sono le meno importranti e poi la piú importanteovvero 4 fa figo
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
ma in undervolt manuale cambiano di veramente tanto in AC Valhalla ho anche 12° in meno sulla giunzione.
Ho la tua stessa identica scheda, la vedi sia nelle mie info sia nella mia firma.
Modifico titoli TriplaA in maniera mooolto pesante, tanto che The Witcher 3 in 1440p non riesce ad andare oltre i 75fps in Novigrad, Beauclair e OxenFurt ma non ho notato i problemi che hai tu con le temperature perciò mi sorge spontaneo porti alcune domande:
1) Hai temperature realmente alte? Se sì, quali sono i valori?
2) Hai una Tjunction inferiore di 12°C ma rispetto a quale valore massimale finora registrato?
3) Le temperature nei benchmark hanno un significato diverso rispetto alle temperature in gioco e lo stesso vale per la percentuale di utilizzo GPU dichiarata.
4) Ciò che principalmente mi ha aiutato a mantenere temperature relativamente basse non è stato l'undervolt, bensì una combinazione tra pressione interna del case, flusso d'aria nel case, ottimizzazione opportuna delle impostazioni del sistema operativo (che aiuta molto, anche con componenti di fascia alta) ed altre cose che posso spiegarti durante questa discussione.
 

ILProfeta

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Ottobre 2021
Messaggi
11
Non stó dicendo di avere temperature alte, infatti le trovo insolitamente basse e pure il consumo infatti sempre prendendo AC Valhalla (che stó giocando in questo periodo)
Stock: gpu 65° giunzione 85° 240WMax 118 fps medi gpu sempre sopra i 2500mhz al 99% fissi
Undervolt: gpu 58° giunzione 71° 190WMax 117 fps medi gpu sempre sopra i 2500mhz al 99% fissi
entrambi i casi sono frutto di 3 run di benchmark integrati del gioco.

Ora queste teperature e consumi sono frutto del fatto che é una scheda per il 4k ed io gioco in 2k?? Perché onestamente una gpu dichiarata da poco sotto i 300W non puó undervoltarsi sotto i 200 e funzionare uguale almeno non mi era mai successo
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
entrambi i casi sono frutto di 3 run di benchmark integrati del gioco.
I benchmark integrati dei giochi lasciano il tempo che trovano perché non stressano i componenti come invece farebbe qualsiasi altro software specifico per benchmark e quindi non puoi sapere se hai realmente problemi di stabilità in lunghe sessioni di gioco.
Un buon programma da usare è Unigine Superposition, purtroppo la funzione di stress test (ripetizione del test normale finchè non lo interrompi) si paga ma già il test normale che ti dà il punteggio finale sulle prestazioni è 10 volte meglio di qualsiasi test integrato in qualsiasi gioco :)
Ora queste teperature e consumi sono frutto del fatto che é una scheda per il 4k ed io gioco in 2k??
In realtà non esistono schede specifiche per risoluzione X, è più marketing che altro: quella dicitura sarebbe da interpretare come "al momento della sua immissione sul mercato, questa scheda ha performance decenti (solitamente si intende 60+ fps) in X risoluzione".
Alla GPU poco importa di quale risoluzione tu stia usando, lei deve solo fare il suo lavoro al suo "ritmo" e il frutto di questo tu lo vedi tramite il numero di fps (parlando di giochi).
Perché onestamente una gpu dichiarata da poco sotto i 300W non puó undervoltarsi sotto i 200 e funzionare uguale almeno non mi era mai successo
Non so se sia così anche per le RX 6000 ma le Polaris/Vega, in particolare queste ultime, uscivano di fabbrica con tensioni abbastanza alte (più del necessario) e quindi c'era molto margine di undervolt mantenendo le stesse prestazioni e stabilità: probabilmente è ancora così quindi a me non sembra strano che tu abbia questi risultati :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
queste temperature e consumi sono frutto del fatto che é una scheda per il 4k ed io gioco in 2k??
Concordo con Andrea su tutto, soprattutto sul fatto che far lavorare la scheda in 1440p anziché in 2160p non influisce sui consumi in tale maniera. La scheda non è stata progettata per lavorare bene soltanto in 4K. Io uso la 6900XT NITRO+ con un monitor LG 27GL850 che è un 1440p, per dirti. L'altra cosa su cui sono d'accordo è quella di fare un test serio di stabilità della GPU prima di poter essere sicuri della bontà del tuo underVolt.

1) OCCT https://www.ocbase.com/
2) AIDA64 https://www.aida64.com/
3) PassMark BurnInTest https://www.passmark.com/products/burnintest/
 
Top