Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Un aiutino sull'impostazione della curva ventole default (software amd)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao ragazzi,
premetto che sono un pochino astemio lato personalizzazione parametri gpu, nel senso che è da un pò che non ci metto mano... da un bel pò... di anni diciamo!! :asd E' vero eh, credetemi!! Avevo una R9 390 che ho usato tanto all'inizio (comprensibilmente, se no che l'avevo comprata a fare xD), poi a un certo punto ha iniziato a dare problemi che non sono riuscito a risolvere quindi smontata e rimessa in scatola dove ci è rimasta la bellezza di... qualche anno diciamo! :asd
Poi l'ho rimontata ma la voglia di giocare (e quindi di sfruttarla) mi era passata insieme agli anni di lei passati chiusa in scatola, ora però stiamo cercando di ricucire il nostro rapporto e di darci una seconda possibilità :kiss:
Eh niente, ieri e oggi ho avviato per un'ora o due God of War (impostazioni tutte o quasi a Low) e ho notato che le temp raggiungevano i 90° stabili in full load.... non bene ho pensato.
Assolutamente non bene se si considera che anche in idle non stiamo proprio bassi: 40°-42°. Va beh magari questo non è esagerato, quindi passiamo allo scopo del thread: volevo modificare il profilo ventole, sostitutire quello di default con uno custom un pò più aggressivo.
Siccome non ho installato afterburner et similia (per evitare il ripresentarsi di fantasmi ehm problemi del passato), devo fare tutto dal radeon software.
Vado quindi in Prestazion > Ottimizzazione, e quì abilito le impostazioni manuali (disabilitate di default), vado quindi ad alzare la velocità della ventola e salvo.
Tuttavia due cose non mi hanno convinto e speravo che su queste qualcuno di voi mi desse qualche delucidazione. :)
- ad esempio imposto la velocità a 2000rpm ma, una volta salvato, anche se sale un pò non arriva comunque a 2000rpm fissi, sta tipo intorno ai 1800rpm, è normale? ricordo ad esempio che con afterburner la velocità che impostavi, quella teneva.
- non ho trovato un'opzione per impostare effettivamente una curva della velocità in base al clock, posso solo impostare un singolo valore (quello di cui parlavo sopra), ma di nuovo, con afterburner era diverso e mi stupisce che qua non ci sia questa funzionalità, confermate?

Qualche info utile, per ricapitolare:
- scheda R9 390
- versione driver: 21.5.2 rilasciati 11/5/21 (sono gli ultimi disponibili per la mia scheda ormai in legacy)
- versione software amd installata: completa.
- installazione sistema operativo (win10) fresca di questo weekend, quindi tutto pulito.

Alego infine, così per completezza, schermata del radeon software.

amd-soft.png
Thank you!! :drinking:
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
- non ho trovato un'opzione per impostare effettivamente una curva della velocità in base al clock, posso solo impostare un singolo valore (quello di cui parlavo sopra), ma di nuovo, con afterburner era diverso e mi stupisce che qua non ci sia questa funzionalità, confermate?
Mi accorgo ora che c'è stato un qui pro quo (scusate ma l'ora era tarda) xD quì nella parte in grassetto intendevo una curva della velocità in base alla temperatura raggiunta.
Insomma come si è sempre fatto con le ventole! :D
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Va beh, ho trovato questo video


il primo che mi è capitato facendo un pò di ricerche oggi, e sotto alla voce "Controllo avanzato" lui ha effettivamente il rapporto "Velocità ventola/Temperatura" mentre io ho solo la Velocità ventola, come si può vedere in screenshot.
Questo, unito al fatto che pure la velocità effettiva a cui girano le ventole è sempre inferiore al valore desiderato (e impostato) da me (anche questo si può vedere nello screenshot), devo dedurre che il software Radeon evidentemente è buggato in questa versione che ho io.
Domani lo disinstallo ed installo solo i driver senza ulteriore bloatware Amd. Oggi intanto ho messo Afterburner, per fortuna zero conflitti. E le ventole girano effettivamente alla velocità che imposto.
Che palle che devo già mettermi a sm*nchiare cose con ddu e modalità provvisorie varie!! Neanche due gg di installazione pulita posso godermi!! :bonk

Resta il fatto che comunque le temp sono un pò alte per la stagione, in camera ci saranno max 25°C, quindi fare 80-90° stabili in game mi sembra un pò preoccupante!! :look

Se non c'è altro da aggiungere, per quanto mi riguarda il thread si può anche chiudere o per lo meno flaggare come risolto visto che effettivamente ho risposto alle mie due domande.
Taggo un moderatore a caso, sperando che sia della sezione: @R3d3x
Grazie.
 
Ultima modifica:

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
Un papiro, sii conciso nelle domande o l'utente si perde e non ti risponde.
Curva ventole in base alle temp? MSI Afterburner.
Curva in base al clock? Eh? Che te ne fai?
Non controlla bene i giri AMD? Usa MSI Afterburner decisamente meglio.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300

NOn per fare polemica ma abbi pazienza: o hai letto o non hai letto tutto il mio post.
Se non lo hai letto non rispondi a tutte le domande, se lo hai letto bastava questo:
Se non c'è altro da aggiungere, per quanto mi riguarda il thread si può anche chiudere o per lo meno flaggare come risolto visto che effettivamente ho risposto alle mie due domande.
Taggo un moderatore a caso, sperando che sia della sezione: @R3d3x
Grazie.


Ho quotato te solo per questo, avendo supposto che fossi uno dei mod della sezione, non per incitarti a rispondermi perché il thread non stava ricevendo risposte: avevo già risolto tutto e chiedevo solo che venisse messo il tag "risolto" per una questione di pulizia del forum. Puoi anche chiudere o eliminare anche del tutto il thread visto che alla fine è stato inutile, per me non fa diff.

Prossima volta sarò più telegrafico.
Peace.

:levitation:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top