Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

ULTIMA ORA - Dichiarata guerra tra Russia e NATO

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Buongiorno a tutti, no...non è ancora scoppiata la guerra globale ma forse ci siamo vicini, e finché ne abbiamo la possibilità parliamone...

cosa ne pensate di tutta questa situazione e come vi vedete nel prossimo futuro?
Che cambiamenti globali vi aspettate da una guerra di tale portata?
Ci sarà un escalation che coinvolgerà l'america oltre all'Ucraina ed Europa? Oppure sarà l'occasione Americana per concentrarsi sulla più fastidiosa Cina?

Prego tutti di mantenere toni ed etichetta da regolamento.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Ci sarà un escalation che coinvolgerà l'america oltre all'Ucraina ed Europa? Oppure sarà l'occasione Americana per concentrarsi sulla più fastidiosa Cina?
Io più che altro mi chiedevo come sia possibile che la Russia voglia fare una guerra per il solo scopo di rivendicare un territorio - l'Ucraina - nel 2022, per certi versi sembra di essere tornati indietro di 80 anni quando Hitler annetteva Austria, Cecoslovacchia e poi dichiarava guerra alla Polonia, robe da matti. La cosa che mi fa più paura resta l'invasione totale dell'Ucraina: arriverebbero sanzioni durissime alla Russia, ma siamo proprio sicuri che tutti i paesi UE siano a favore di queste con tutto il gas che ci arriva dall'est? Spero di sbagliarmi, ma sembra appunto che Putin voglia far rivelare a tutti quanto sia realmente unita la NATO...poi un'altra questione è: la Russia è veramente consapevole delle pesantissime sanzioni conseguenti a un'invasione vera e propria? Oppure Putin nasconde un asso nella manica chiamata Cina, che non si è ancora capito da che parte stia?
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Buongiorno a tutti, no...non è ancora scoppiata la guerra globale ma forse ci siamo vicini, e finché ne abbiamo la possibilità parliamone...

cosa ne pensate di tutta questa situazione e come vi vedete nel prossimo futuro?
Che cambiamenti globali vi aspettate da una guerra di tale portata?
Ci sarà un escalation che coinvolgerà l'america oltre all'Ucraina ed Europa? Oppure sarà l'occasione Americana per concentrarsi sulla più fastidiosa Cina?

Prego tutti di mantenere toni ed etichetta da regolamento.
Non accadrà mai. Questa per me, è solo una destabilizzazione effettuata da parte degli americani che, ovviamente, non vedono di buon occhio la dipendenza energetica europea dalla Russia. La Russia non ha attaccato nulla e, ve lo dico per esperienza, pur unendo tutte le forze, la potenza militare russa è superiore e l'America ci Sfrutterebbe come cuscinetto. Se dovesse accadere, i morti sarebbero miliardi.
Nessuno mi ha richiamato alle armi, quindi per ora sono tranquillo ? oltretutto, le regioni vicino alla Russia, hanno una cultura molto vicina ad essa. Riportò un video e un link che significano molto e aiuteranno a capire meglio secondo me.

https://www.google.com/amp/s/www.ad...orologio-video_RsOyAKXzSfO4fbDLYZNip/amp.html


 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
La Russia non vuole gli americani sul proprio confine. Se l' Ucraina entrasse nella nato gli Usa potrebbero portare le proprie basi in Ucraina come fanno con qualsiasi stato appartenente alla nato.
È un po' quello che era successo con Cuba a parti inverse.
Probabilmente andrà a finire nella stessa maniera e a pagare il conto sarà solo l' Ucraina e temo che sarà, se possibile, più salato di quello che ha pagato Cuba.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Non accadrà mai. Questa per me, è solo una destabilizzazione effettuata da parte degli americani che, ovviamente, non vedono di buon occhio la dipendenza energetica europea dalla Russia. La Russia non ha attaccato nulla e, ve lo dico per esperienza, pur unendo tutte le forze, la potenza militare russa è superiore e l'America ci Sfrutterebbe come cuscinetto. Se dovesse accadere, i morti sarebbero miliardi.
Nessuno mi ha richiamato alle armi, quindi per ora sono tranquillo ? oltretutto, le regioni vicino alla Russia, hanno una cultura molto vicina ad essa. Riportò un video e un link che significano molto e aiuteranno a capire meglio secondo me.

https://www.google.com/amp/s/www.ad...orologio-video_RsOyAKXzSfO4fbDLYZNip/amp.html


Sono personalmente ottimista su una risoluzione pacifica o meglio dire neutrale degli attriti in cui per la maggior parte avremo l'ucraina smembrata e in grande difficoltà.
Certo che le cose spesso possono precipitare per cause esterne, un Generale o comandante troppo euforico e guerrafondaio potrebbe prendere decisioni spiacevoli e creare un caso che a questo livello di esposizione degli stati porterebbe sicuramente a una guerra.

Immagina un attacco di un contingente russo che invade, l'america e la nato potrebbero rispondere in quanto non facendolo dimostrerebbero che la loro coalizione non è forte o decisa quanto la russia, certo l'ucraina non è membro ma attualmente ha fatto un avvicinamento e son state date assicurazioni mediatiche e politiche di intervento sebbene pacate con sanzioni etc.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Io più che altro mi chiedevo come sia possibile che la Russia voglia fare una guerra per il solo scopo di rivendicare un territorio - l'Ucraina - nel 2022, per certi versi sembra di essere tornati indietro di 80 anni quando Hitler annetteva Austria, Cecoslovacchia e poi dichiarava guerra alla Polonia, robe da matti. La cosa che mi fa più paura resta l'invasione totale dell'Ucraina: arriverebbero sanzioni durissime alla Russia, ma siamo proprio sicuri che tutti i paesi UE siano a favore di queste con tutto il gas che ci arriva dall'est? Spero di sbagliarmi, ma sembra appunto che Putin voglia far rivelare a tutti quanto sia realmente unita la NATO...poi un'altra questione è: la Russia è veramente consapevole delle pesantissime sanzioni conseguenti a un'invasione vera e propria? Oppure Putin nasconde un asso nella manica chiamata Cina, che non si è ancora capito da che parte stia?
Chiaramente Putin cerca da tempo di far valere la russia come peso contro l'america che non l'ha mai considerata una sua pari.
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Non accadrà mai. Questa per me, è solo una destabilizzazione effettuata da parte degli americani che, ovviamente, non vedono di buon occhio la dipendenza energetica europea dalla Russia. La Russia non ha attaccato nulla e, ve lo dico per esperienza, pur unendo tutte le forze, la potenza militare russa è superiore e l'America ci Sfrutterebbe come cuscinetto.

La potenza militare non è assolutamente superiore, anzi, è inferiore e di gran lunga rispetto alla Nato.
Sono forti perché hanno le testate nucleare, certo, rimangono sicuramente uno degli eserciti migliori al mondo, ma contro l'Unione Europea e gli Stati Uniti possono fare ben poco.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
La potenza militare non è assolutamente superiore, anzi, è inferiore e di gran lunga rispetto alla Nato.
Sono forti perché hanno le testate nucleare, certo, rimangono sicuramente uno degli eserciti migliori al mondo, ma contro l'Unione Europea e gli Stati Uniti possono fare ben poco.
Valutiamo un'alleanza contro una russia...ma se entrasse in gioco la cina?
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Valutiamo un'alleanza contro una russia...ma se entrasse in gioco la cina?
Per quel poco che so, in quel momento allora potrebbe essere davvero un grande problema.
Non parlo tanto a livello militare, che non me ne intendo, ma più a livello economico: già un muro con la Russia crea problemi per l'approvigionamento energenetico - quantomeno ora andiamo verso il bel tempo, e il fabbisogno privato di gas diminuisce, anche se per il resto è un gran problema; la Cina però ha la potenza industriale e la maggior parte dei nostri dispositivi tecnologici, medici e non arrivano da loro.

Come vi vedete nel prossimo futuro?
Rispondendo invece a ciò: nemmeno il tempo di respirare una possibile fine della pandemia (spero di non gufarla), che viene avanti un problema penso potenzialmente molto più grave pure del Covid.
Se avessi la possibilità, investirei dei soldi per farmi un impiantino fotovoltaico da 6 KWh con accumulo e pompa di calore.
Per quel che posso, sono fortunato a non dover utilizzare l'auto per scopi lavorativi, e penso che progetterò il più possibile tutti i movimenti degli svaghi (se ci saranno concessi) con la bicicletta ed eventuale treno - a volte necessità fa virtù.
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Per quel poco che so, in quel momento allora potrebbe essere davvero un grande problema.
Non parlo tanto a livello militare, che non me ne intendo, ma più a livello economico: già un muro con la Russia crea problemi per l'approvigionamento energenetico - quantomeno ora andiamo verso il bel tempo, e il fabbisogno privato di gas diminuisce; la Cina però ha la potenza industriale e la maggior parte dei nostri dispositivi tecnologici, medici e non arrivano da loro.


Rispondendo invece a ciò: nemmeno il tempo di respirare una possibile fine della pandemia (spero di non gufarla), che viene avanti un problema penso potenzialmente molto più grave pure del Covid.
Se avessi la possibilità, investirei dei soldi per farmi un impiantino fotovoltaico da 6 KWh con accumulo e pompa di calore.
Per quel che posso, sono fortunato a non dover utilizzare l'auto per scopi lavorativi, e penso che progetterò il più possibile tutti i movimenti degli svaghi (se ci saranno concessi) con la bicicletta ed eventuale treno - a volte necessità fa virtù.
Fosse per me, avessi il budget...comprerei un pezzo di terra disperso sulle Dolomiti e ci costruirei una baita con bunker autosufficiente, 4 caprette che fanno ciao, un paio di galline un orto e via andare lontano da tutti.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Secondo l'ansa di oggi a fronte di 170-190k unità russe sul confine l'america avrebbe spostato 800 soldati dall'Italia nei paesi Balcanici.
Non vi sentite già più sicuri?
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
170-190k unità russe sul confine
Ecco, a proposito ci questo, cioè di un'imminente guerra armata sul campo (speriamo di no ma ormai i presupposti ci sono tutti), sembra che l'Ucraina sia parzialmente abbandonata al suo destino dalla NATO. Come può difendersi con le sole proprie milizie se la Russia rappresenta la seconda maggior potenza militare al mondo?
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Da quello che ho capito sono due le possibilità (almeno è quello che ho capito io, quindi prendetele come tale):
Che la Nato abbandoni l'Ucraina al suo destino in cambio di forniture di gas a volontà e che Putin comunque si limiti solo alle repubbliche filorusse.
La seconda probabilità credo sia quella di una guerra, e qui le cose possono evolvere molto velocemente, e di solito in peggio.
Possiamo aggiungere la terza, quella diplomatica ma non ci spero.

Valutiamo un'alleanza contro una russia...ma se entrasse in gioco la cina?
Mhh, la Cina può dare aiuto economico, militarmente è estremamente difficile, sia per questioni logistiche, perché dovrebbe spostare migliaia di truppe per centinaia di chilometri tra vari paesi o passando per tutta la Russia e ci vorrà molto tempo, e comunque non è una guerra che gli interessa.
Ma se la Cina dovesse dare aiuto militare, allora la situazione è molto grave, e in quella situazione mi immagino di tutto, quasi la catastrofe.
Ecco, a proposito ci questo, cioè di un'imminente guerra armata sul campo (speriamo di no ma ormai i presupposti ci sono tutti), sembra che l'Ucraina sia parzialmente abbandonata al suo destino dalla NATO. Come può difendersi con le sole proprie milizie se la Russia rappresenta la seconda maggior potenza militare al mondo?
Con l'aiuto della Nato e dell'UE, specialmente lato economico, di materiale e mezzi, possono resistere all'avanzata russa, però per quanto tempo non si sa...
Per quel poco che so, in quel momento allora potrebbe essere davvero un grande problema.
Non parlo tanto a livello militare, che non me ne intendo, ma più a livello economico: già un muro con la Russia crea problemi per l'approvigionamento energenetico - quantomeno ora andiamo verso il bel tempo, e il fabbisogno privato di gas diminuisce, anche se per il resto è un gran problema; la Cina però ha la potenza industriale e la maggior parte dei nostri dispositivi tecnologici, medici e non arrivano da loro.


Rispondendo invece a ciò: nemmeno il tempo di respirare una possibile fine della pandemia (spero di non gufarla), che viene avanti un problema penso potenzialmente molto più grave pure del Covid.
Se avessi la possibilità, investirei dei soldi per farmi un impiantino fotovoltaico da 6 KWh con accumulo e pompa di calore.
Per quel che posso, sono fortunato a non dover utilizzare l'auto per scopi lavorativi, e penso che progetterò il più possibile tutti i movimenti degli svaghi (se ci saranno concessi) con la bicicletta ed eventuale treno - a volte necessità fa virtù.
Se mi date del fissato avete ragione ma ora il nucleare avrebbe aiutato molto l'Unione Europea e non saremmo stati così tanto legati alla Russia.
Uno dei punti di forza della Russia, oltre all'esercito, è la mancanza dell'Unione Europea di un piano energetico lungimirante (Specialmente quello tedesco) e di azioni militari coordinate.

Sono tutte mie opinioni, prendetele come tali.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
però per quanto tempo non si sa...
Ok, quindi gli aiuti militari da parte della NATO verso un paese a loro "simpatizzante" come l'Ucraina vengono forniti sotto forma di materiale e mezzi (oltre che con sanzioni economiche al nemico), ma se l'Ucraina fosse già un paese NATO l'aiuto sarebbe fornito anche con l'invio di truppe? Chiedo per curiosità..
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Ok, quindi gli aiuti militari da parte della NATO verso un paese a loro "simpatizzante" come l'Ucraina vengono forniti sotto forma di materiale e mezzi (oltre che con sanzioni economiche al nemico), ma se l'Ucraina fosse già un paese NATO l'aiuto sarebbe fornito anche con l'invio di truppe? Chiedo per curiosità..
Esattamente, in caso fosse stata all'interno della NATO sarebbe come se invadendo l'ucraina avesse invaso l'America stessa...o non avrebbe avuto motivo di esistere questa alleanza portando quindi le potenze sotto alla nato a spostare l'attenzione verso la protezione URSS

«Le parti concordano che un attacco armato contro una o più di esse, in Europa o in America settentrionale, deve essere considerato come un attacco contro tutte e di conseguenza concordano che, se tale attacco armato avviene, ognuna di esse, in esercizio del diritto di autodifesa individuale o collettiva, riconosciuto dall'articolo 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti attaccate prendendo immediatamente, individualmente o in concerto con le altre parti, tutte le azioni che ritiene necessarie, incluso l'uso della forza armata, per ripristinare e mantenere la sicurezza dell'area Nord Atlantica.»
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
scusate ma la nato...in questo momento di crisi globale, poteva farsi i caz.. propri?
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
scusate ma la nato...in questo momento di crisi globale, poteva farsi i caz.. propri?
La Nato ha interesse ad avvicinarsi alla Russia xk togliere paesi limitrofi riduce la sua influenza e potenza...in più si creano stati cuscinetto.
Poi si erge a paladina della libertà da tempo, se non soccorre chi chiede aiuto perde la faccia
 

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
se non si parte almeno dal colpo di stato ucraino del 2014 non si puo capire quali siano gli interessi in gioco. la nato o forse dovremmo dire gli stati uniti, o forse il deep state... :asd perchè vogliono andare in ucraina?pretendono di portare armamenti nucleari vicino a mosca?ci sono risorse sulle quali vogliono mettere le mani? putin non è uno stinco di santo ma è ancor meno uno stupido, la sua non è una provocazione ma legittima difesa, personalmente sarei contento se l'italia uscisse dalla nato e stesse fuori da sta porcata ma la realtà è che siamo una colonia americana con una sovranità pari a 0.
la cina è con la russia, questo è certo, ma nessuno si augura un conflitto globale, ad ogni modo putin lo ha detto chiaro "la russia non ha la forza per vincere un'ipotetica guerra, ha pero la forza necessaria per fare in modo che la perdano tutti"
c'è poco da far vedere chi ce l'ha piu lungo...
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Perché vogliono andare in Ucraina? Niente di così speciale.
Vogliono ridurre l'influenza della Russia, e su questo non bisogna spiegare nulla, e per farlo cercano di attrarre tutti i paesi dell'est europa verso l'occidente e la Nato, come in realtà è accaduto negli ultimi anni. Ovviamente la Russia vuole evitare che anche l'Ucraina entri nella Nato, sia perché così perderebbe quasi completamente la sua influenza e sia perché si troverebbe gli eserciti a poche decine di chilometri dalla loro capitale.
E uscire dalla Nato non mi sembra la scelta più saggia, anzi...
 
Top