Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Ssd vergine.

Gabrieleubatterista

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Febbraio 2022
Messaggi
7
Buongiorno a tutti su nuova configurazione stavo provando ad installare Windows sul mio Kingston sa400s37120, non c’è stato verso di riuscirci. L’ssd è ancora vergine, l’ho usato solo per storage e mai installato Windows. Grazie in anticipo @Liupen
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Collegalo e fai vedere cosa dice gestione disco e crystaldiskINFO.
 

Gabrieleubatterista

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Febbraio 2022
Messaggi
7
crystaldiskinfo e gestione disco
 

Allegati

  • IMG_8603 (1).jpg
    IMG_8603 (1).jpg
    897.8 KB · Visualizzazioni: 47

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Se per reset intendi il cmos, fatto. E il supporto l’ho fatto due volte… su nvme si è installato al primo colpo, ora che il computer è acceso vorrei aggiornare il firmwere dellssd stesso ma nel programma della kingstone nemmeno lo identifica…
avvia l'installazione con il solo ssd quando sei in fase di scelta del del disco premi shift+f10 e dovrebbe aprire il cmd da li scrivi
diskpart
una volta aperto il diskpart dai il comando
list disk
e posta una foto
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Si, ci sono un po di cose che non tornano, come giustamente si è accorto anche @Federico83

Iniziando dall'inizio:
  • il firmware dell'ssd è da aggiornare (questo è uno di quelli vecchi che si bloccano), installa Kingston SSD Manager (Windows only) e poi aggiorna alla versione SBFKP1C5 (06-27-2022)
  • l'ssd non è nuovo o vergine (1800 ore e 700 accensioni)
  • ci sono degli errori non correggibili ma certo potrebbe essere anche trascurabile ma non che sia "niente"
  • ci sono in questo ssd dei volumi nascosti e non rilevati da windows (la partizione D è di 109 GB dove sono gli altri 10 GB che mancano all'appello?). Quì non so se diskpart riesce a vederli... forse devi installare un tool di terze parti come Easeus, Mnitool partition, o Aomei) che "vedono" anche ciò che per windows è mistero
In diskpart l'asterisco o meno accanto alla partizione ci dirà se sei in mbr o gpt (il problema che ti avevo accennato su telegram e non ti permette di installare in modalità uefi only).

Una volta seguite le indicazioni di Federico83, se oltre a D non compaiono altri volumi, installa uno di questi software ed entra nella gestione

es di easeus
EaseUS-Partition-Master-13-Direct-Link-Download-GetintoPC.com_.jpeg

Intanto metto li il passo successivo, SE, sarà da fare...
https://learn.microsoft.com/it-it/w...management/change-an-mbr-disk-into-a-gpt-disk
 

Gabrieleubatterista

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Febbraio 2022
Messaggi
7
Ho provato ad aggiornare il firmware scaricando il programma della kingstone, ma l’ssd non viene nemmeno rilevato (è il modalità AHCI)
 

Gabrieleubatterista

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Febbraio 2022
Messaggi
7
Provato ad installare diverse versioni del programma, avviato come amministratore ma niente di niente. Con mini tool sono riuscito ad individuare una partizione nascosta come diceva @Liupen
 

Allegati

  • IMG_8617.jpeg
    IMG_8617.jpeg
    954.6 KB · Visualizzazioni: 40

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Provato ad installare diverse versioni del programma, avviato come amministratore ma niente di niente. Con mini tool sono riuscito ad individuare una partizione nascosta come diceva @Liupen
Clicca su dispositivi, identifica il disco dove c'è D, e cancella tutte le partizioni.
Alla fine, di quel disco dovrebbe dirti che hai 119GB RAW, grezzi o spazio non allocato (non mi ricordo la terminologia specifica di Minitool partition).

A questo punto fai formattare da gestione disco e poi

avvia l'installazione con il solo ssd quando sei in fase di scelta del del disco premi shift+f10 e dovrebbe aprire il cmd da li scrivi
diskpart
una volta aperto il diskpart dai il comando
list disk
e posta una foto
 

Gabrieleubatterista

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Febbraio 2022
Messaggi
7
Ho provato minimal tool, easeus, non trovando altre partizioni. Su gestione spazi archiviazione di windows, ho trovato due piccole partizioni, eliminandole sono arrivato a 111gb. Ho provato ad installare windows, eliminato tutte le partizioni e fatto partire l'installazione. Problema risolto grazie mille dell'aiuto, gentilissimi.
 

Allegati

  • IMG_8627.jpg
    IMG_8627.jpg
    43.8 KB · Visualizzazioni: 40
  • IMG_8628.jpg
    IMG_8628.jpg
    50.4 KB · Visualizzazioni: 38
Top