PROBLEMA Uhm, qui c'é puzza di bruciato

Iscritto dal
4 Febbraio 2019
Ciao a tutti, sono TorakHammerhead.
Questo é il mio primo post sul forum, conosciuto grazie al canale di Falco75 (grande, mi fai schiattare dalle risate!)

Scrivo perché mi é successa una cosa curiosa.

Mi sono deciso a comprare un ottimo alimentatore e quindi mi sono indirizzato sull'acquisto di un Seasonic Focus Platinum 550w, comprato sul sito dell'amazzone a 109,9 eurozzi.
Mi é stato consegnata la scatola dell'alimentatore senza imballaggio di cartone, ma lì per lì non ci ho fatto caso. Mi é già successo in altre occasioni.
Aperto la scatola ho subito avvertito uno strano odore di bruciato.

Ho collegato l'alimentatore al mio pc (che consuma max 350w in full load) e ho fatto partire il tutto.
Il pc funziona da una settimana, ma la puzza di bruciato continua ad esserci.

Dite che é il caso di fare il reso?

Qualche informazione aggiuntiva:
Purtroppo non ho modo di testare i voltaggi in uscita, ma la potenza assorbita é perfettamente nella norma (ho un piccolo wattmetro, non precisissimo, ma in grado di rilevare picchi di assorbimento anormali).
Il seasonic consente di abilitare una modalità semipassiva. Come impostazione ho lasciato la ventola sempre accesa, tanto praticamente non si sente.

Iscritto dal
4 Febbraio 2019
Ciao,
bravo TheGaspitan, mi son dimenticato di segnalare che il prodotto era nuovo.
La scatola non mi é sembrata manomessa, ma non aveva alcun film protettivo di plastica esterno (non so se effettivamente dovrebbe essere presente).

Qui sotto copio la descrizione dell'ordine amazon.

Seasonic 24143 Alimentatore da 550W, Nero
Venduto da: Amazon EU S.a.r.L.
Idoneo al reso fino al 27 feb 2019
EUR 109,90
Condizione: Nuovo

Iscritto dal
30 Gennaio 2019
Personalmente chiederei di cambiarlo anche non ha nessun tipo di problema (se lo smonti per vedere cosa c'è di bruciato potresti rischiare di invalidare la garanzia)
Un alimentatore di quella qualità e con quel prezzo io lo pretendo consegnato a mano da un incaricato di amazzone (come lo chiami tu :roftl) a bordo di un tuc tuc
Eventualmente aspetta altre risposte;)
P.s. L'odore è di plastica bruciata o altro?

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao a tutti, sono TorakHammerhead.
Questo é il mio primo post sul forum, conosciuto grazie al canale di Falco75 (grande, mi fai schiattare dalle risate!)

Scrivo perché mi é successa una cosa curiosa.

Mi sono deciso a comprare un ottimo alimentatore e quindi mi sono indirizzato sull'acquisto di un Seasonic Focus Platinum 550w, comprato sul sito dell'amazzone a 109,9 eurozzi.
Mi é stato consegnata la scatola dell'alimentatore senza imballaggio di cartone, ma lì per lì non ci ho fatto caso. Mi é già successo in altre occasioni.
Aperto la scatola ho subito avvertito uno strano odore di bruciato.

Ho collegato l'alimentatore al mio pc (che consuma max 350w in full load) e ho fatto partire il tutto.
Il pc funziona da una settimana, ma la puzza di bruciato continua ad esserci.

Dite che é il caso di fare il reso?

Qualche informazione aggiuntiva:
Purtroppo non ho modo di testare i voltaggi in uscita, ma la potenza assorbita é perfettamente nella norma (ho un piccolo wattmetro, non precisissimo, ma in grado di rilevare picchi di assorbimento anormali).
Il seasonic consente di abilitare una modalità semi passiva. Come impostazione ho lasciato la ventola sempre accesa, tanto praticamente non si sente.
In fase di produzione e di montaggio degli alimentatori, componenti come le induttanze e i piccolo trasformatori che sono presenti all'interno dell'ali, hanno un processo produttivo che comprende anche l'immersione in smalto liquido.
Viene fatto questo procedimento per agglomerare le spire delle induttanze e per impregnare, col tentativo di evitare ronzii meccanici, i pacchi lamellari dei trasformatori.
In più si aggiunge in fase di saldatura dei componenti, il flussante particolare sostanza che facilita la presa della lega di stagno sul pcb...il circuito stampato.
Per cui io credo, che l'odore che senti non sia di bruciato, ma dell'insieme delle esalazioni non nocive, di questi due componenti che fanno parte della catena produttiva del componente.
I vari componenti elettronici che troviamo in un alimentatore

Ultima modifica:
Iscritto dal
4 Febbraio 2019
Grazie per le informazioni e per la guida, che leggerò molto volentieri con più calma.

Il mio dubbio dipende da due fattori:
1) Nonostante questo sia il primo alimentatore di qualità che compro (ho avuto un corsair vs e prima solo itek integrati), questa é la prima volta che avverto questo odore in modo così forte. In più l'odore permane anche dopo diversi giorno di utilizzo ininterrotto.
2) ho contattato seasonic tramite il form di supporto. Mi hanno scritto che un alimentatore nuovo viene consegnato avvolto nella plastica trasparente di imballaggio, cosa che mi fa pensare che fosse stato già aperto prima della consegna

Soprattutto il punto 2 mi rende poco tranquillo, penso procederò comunque alla sostituzione, per evitare ulteriori rischi.
Post unito automaticamente

Scrivo per tenere aggiornato chi può essere interessato. Ho spiegato il problema ad Amazon che come di consueto si é offerta di sostituirmi gratuitamente l'ali.
Settimana prossima vi saprò dire se il nuovo componente ha le stesse caratteristiche o se mi era capitato un pezzo bacato.

Ultima modifica:

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao, negli anni ho comprato tre alimentatori da amazon e mai nessun problema, ma hanno il bruttissimo vizio di spedirli nella confezione originale senza alcun cartone di protezione con magari un po' di imballaggio protettivo (carta, pluriball).
Come già ti hanno consigliato, fai il reso, chiedi la restituzione del pagamento tramite buono amazon che è più veloce e appena ti arriva ne ordini un altro, ma questa volta fattelo mandare come se fosse un regalo che te lo imballano per bene (ovviamente se hai prime è gratis, altrimenti non so quanto costa).

Iscritto dal
4 Febbraio 2019
Penso che ci sia stato qualcosa di strano. Vi copio la risposta data da Seasonic, dopo che avevo indicato di aver ricevuto il pacco senza alcun imballo protettivo (neanche il film di plastica).

Clearly it should have as all our PSU's in Europe are wrapped with a transparent plastic to seal the packaging. Please kindly contact Amazon right away nad let them know that you received a second hand product instead of the new one you should have received.
Chiaramente dovrebbe averlo avuto (il film protettivo, ndTorak), dato che tutti i nostri alimentatori venduti in Europa sono avvolti da plastica trasparente che sigilla la scatola. Contatta Amazon immediatamente e fagli sapere che hai ricevuto un prodotto di seconda mano al posto di un prodotto nuovo.

Bene, settimana prossima arriva il nuovo e vi dico.

Ultima modifica da un moderatore:

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Chiaramente dovrebbe averlo avuto (il film protettivo, ndTorak), dato che tutti i nostri alimentatori venduti in Europa sono avvolti da plastica trasparente che sigilla la scatola. Contatta Amazon immediatamente e fagli sapere che hai ricevuto un prodotto di seconda mano al posto di un prodotto nuovo.
Ne ho sempre avuto il sospetto, ma credo che ci sia una motivazione dovuta alla logistica. Vado ad intuito, ma credo che rimuovano la pellicola di plastica perché potrebbe strapparsi e rompere l'adesivo con il codice a barre o, peggio ancora, un qualche smistatore poco onesto potrebbe anche rompere la pellicola e prendersi il pacco e addio che lo ritrovi (ho fatto il trimestrale come postino anni fa e ne ho viste di ogni :pirate); ovviamente se imballassero nel pacco amazon, questo problema non si presenterebbe.

Ultima modifica:

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si ma guarda che amazon fa un sacco di sti macelli.

Te aspetta il nuovo esemplare con la massima tranquillita'.

Iscritto dal
4 Febbraio 2019
Vi aggiorno per chiudere la discussione. Sabato é arrivato l'alimentatore nuovo, questa volta chiuso nel film di plastica.
L'ho aperto e il componente nuovo ha lo stesso tipo di odore, ma molto meno forte.
A questo punto credo che l'odore derivi dagli smalti di cui ha parlato Blume.
Sabato l'ho montato, questa volta in un paio di giorni di utilizzo é sparito completamente l'odore.
Il precedente puzzava ancora dopo un paio di settimane, quindi penso fosse fallato / fosse stato sovraccaricato da un precedente proprietario.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.