Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA TV non funzionante.

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Buongiorno a tutti, e buongiorno soprattutto a @luigidavino.
Chiedo aiuto a voi e soprattutto a Luigi visto che leggendo le varie discussioni noto che è esperto di TV e monitor in generale.
Non c'è molto da dire, il titolo parla da sé: ho una TV di Samsung da circa 5 anni (o forse 4, non me la ricordo la data precisa) che da un momento all'altro ha smesso di funzionare. In modo totalmente casuale, non ho visto nemmeno come è successo poiché io ero fuori e mi è stato riferito tramite chiamata. So solo che funziona l'audio, ma di trasmettere immagini e farle vedere non ne vuole far sapere, facendo rimanere lo schermo tutto nero. Inoltre, purtroppo, non è nemmeno più in garanzia visto che sicuramente ha superato i 2 anni di vita.
In questi giorni avevo intenzione di chiamare l'assistenza Samsung e farmi dire qualche soluzione, ma nel frattempo chiedo a voi. Possibile che si sia guastata in modo totalmente casuale l'elettronica interna (scheda madre, visto che l'alimentatore dovrebbe andare, altrimenti nemmeno l'audio andrebbe)?

In questo esatto momento ho fatto una ricerca e sono arrivato questo sul sito Samsung: https://www.samsung.com/us/support/...turn-on-and-the-red-standby-light-is-blinking.
Praticamente dicono che può essere la ciabatta difettata e quindi di provare in qualche altro modo (il mio problema è che quando la accendo il pallino rosso che indica lo stato di spegnimento lampeggia), ho appena provato con una prolunga ma niente, anche così non ne vuole sapere di trasmettere l'immagine. L'unica cosa differente è che quando utilizza una prolunga al posto di mostrare il pallino rosso che lampeggia non mostra niente, nonostante la TV in sé funziona, tant'è che posso alzare e/o abbassare il volume (ovviamente si sente), cambiare canale, scorrere tra le applicazioni, aprirle, ecc.

Grazie in anticipo a tutti.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Domanda: soffri di sottotensioni in appartamento? Perché, in specifici casi, se la tensione scende sotto la tolleranza dei componenti interni si può verificare una problematica del genere (testato su un Philips del 2008).
Se la tensione è nel range, è assai probabile che ci sia un problema all'elettronica di comando del pannello. Accade che il tuner converte il segnale e solo la scheda video non è in grado di elaborarlo, lasciando lo schermo nero.
Le casse continuano a funzionare perché il circuito audio è separato.
Riesci a collegare una sorgente esterna via HDMI?
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
@Black Mi son successi in passato due volte problemi simili con altre TV: audio che funziona, è possibile anche cambiare canale, ma schermo che rimane nero. In entrambi i casi, a me, era la retroilluminazione del pannello totalmente andata. Me la son cavata con 60€ di riparazione, ma non era un TV particolarmente costoso, quindi se è quello immagino dipenda molto da TV a TV

Sulle cause, quella della sottotensione detta da @luigidavino è una delle più probabili. Proverei prima col suo test, ma se è ciò che temo è andata retroilluminazione. Per caso togli spesso la spina alla TV?
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Inizio con il ringraziarvi entrambi sia per la velocità e sia per le risposte in sé.
Rispondo in scala:
1) @luigidavino dipende cosa intendi per "sottotensioni". Intendi se salta la corrente? Se sì, sì, spesso salta la corrente, non è affatto raro (penso che di media sia 2/3 volte al mese, se non anche di più). Purtroppo ora non ho un altra TV con cui provare e collegare l'HDMI, se oggi pomeriggio riesco a staccare quella che ho in un'altra camera, ci provo e ti faccio sapere;
3) @Jarren assolutamente no, non ho mai staccato la spina della TV.

EDIT: ho appena trovato questa discussione dove consigliano di fare questi procedimenti, sto provando adesso, dite che possono risolvere il problema?

"Ti suggerisco di procedere con un reset elettrico del Tv nel seguente modo:
Stacca il cavo di alimentazione del Tv dalla presa a muro;
Stacca tutti i cavi connessi al Tv (HDMI, cavi antenna, audio ecc.);
Mantieni il Tv in questo stato per circa 40 minuti;
A conclusione dei 40 minuti, sempre con il Tv disconnesso da presa di alimentazione e cavi di dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi.

Dopo questi passaggi, prova ad accendere il TV e, se l'immagine risulta essere correttamente visibile, prova ad eseguire la configurazione iniziale, compresa la configurazione della rete wireless.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
@Black Mi son successi in passato due volte problemi simili con altre TV: audio che funziona, è possibile anche cambiare canale, ma schermo che rimane nero. In entrambi i casi, a me, era la retroilluminazione del pannello totalmente andata. Me la son cavata con 60€ di riparazione, ma non era un TV particolarmente costoso, quindi se è quello immagino dipenda molto da TV a TV

Sulle cause, quella della sottotensione detta da @luigidavino è una delle più probabili. Proverei prima col suo test, ma se è ciò che temo è andata retroilluminazione. Per caso togli spesso la spina alla TV?
Si, infatti: retroilluminazione, matrice e elettronica di comando sono i più quotati. Ricordo, poi, che stiamo parlando di Samsung. Fosse il primo TV che muore appena scaduta la garanzia...
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Inizio con il ringraziarvi entrambi sia per la velocità e sia per le risposte in sé.
Rispondo in scala:
1) @luigidavino dipende cosa intendi per "sottotensioni". Intendi se salta la corrente? Se sì, sì, spesso salta la corrente, non è affatto raro (penso che di media sia 2/3 volte al mese, se non anche di più). Purtroppo ora non ho un altra TV con cui provare e collegare l'HDMI, se oggi pomeriggio riesco a staccare quella che ho in un'altra camera, ci provo e ti faccio sapere;
3) @Jarren assolutamente no, non ho mai staccato la spina della TV.
Intendo che la tensone di rete scende al di sotto del 10% di tolleranza che il gestore della rete è tenuto a fornire.
In Italia la tensione è considerata entro il range tra i 208 e i 242 V.
Il TV che ti dicevo, quando la tensione scendeva sui 190, non renderizzava più il segnale video, ma solo quello audio, lampeggiando (flash delle immagini) o restando a schermo nero.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Purtroppo non posso fare nessuna delle due cose visto che non ho un multimetro e sono poco pratico con il contatore. Non ti so dire se soffro molto di sottotensioni. Tuttavia, dopo provo i passaggi elencati nella discussione e vi faccio sapere.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Niente, anche con i procedimenti elencati prima (collegando la TV alla ciabatta e collegando l'antenna) non ne vuole sapere. Mi sa che a questo punto è un problema hardware. Sapete consigliarmi un luogo dove mandarla a riparare? magari che non costi tanto e che siano veloci, domenica c'è il GP e non vorrei perdermelo haha.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Obsolescenza programmata...una pratica molto in voga, chèchè se ne dica
Quoto. :sisi
Non per nulla i francesi hanno approvato una legge contro tale pratica.
Niente, anche con i procedimenti elencati prima (collegando la TV alla ciabatta e collegando l'antenna) non ne vuole sapere. Mi sa che a questo punto è un problema hardware. Sapete consigliarmi un luogo dove mandarla a riparare? magari che non costi tanto e che siano veloci, domenica c'è il GP e non vorrei perdermelo haha.
Non avevo dubbi che quella procedura fosse inutile.
La riparazione puoi provare anche a farla fare ad un radiotecnico della tua zona, se non vuoi rivolgerti a Samsung.
Quanto alle tempistiche, dipende dal tipo di guasto e dalla reperibilità dei materiali.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Va bene capisco, vi ringrazio a tutti quanti per le risposte, davvero gentilissimi. Vi faccio sapere.
 
Top