Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio mobo per 3900x

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
È un iperbole.

Sotto massiccio carico il 3900 ha bisogno di una notevole dissipazione di calore. Non buona, ma ottima.
Bench alla mano la X570 Tomahawk rimane una delle migliori sotto questo punto di vista (sotto le Auros pro/extreme). Se questo è l'utilizzo è inutile risparmiare 20 euro , anzi. E va adeguato anche il dissipatore.

Se lo scopo è più "tranquillo" allora si è sbagliato processore.
Più che un'iperbole, la definirei una boiata.
Così come non è corretto sostenere che sia una CPU inadeguata in caso di uso non sempre massiccio.
Mi chiedo il perché di questa tendenza, fin troppo comune, di scrivere la prima cosa sentita in giro e non supportata dal benché minimo straccio di prova.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Boiata?
Oh ok. Dalla tua frase ho inteso quanta pochezza di intenti. Certo poi sorridiamo per gente che usa R9 o i9 per Fortnite.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Boiata?
Oh ok. Dalla tua frase ho inteso quanta pochezza di intenti. Certo poi sorridiamo per gente che usa R9 o i9 per Fortnite.
Probabilmente ti sfugge il significato nella lingua italiana del termine "boiata".
Non c'è problema. Te lo indico: https://www.treccani.it/vocabolario/boiata_(Sinonimi-e-Contrari)/

Altresì ti invito ad evitare di fare insinuazioni sul conto di persone che non conosci e delle quali non hai la minima idea del loro CV.

Cordialmente.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Non ho bisogno del dizionario, anzi forse non lo hai bene in mente te sul come porsi nei confronti delle persone che non si conoscono.
Sul forum si puo' ancora argomentare oppure le risposte dello staff sono al di sopra di ogni cosa?
Su un utilizzo "normale"/gaming il 3900X è inutile. In un uso intenso/OC serve un'adeguata componentistica.
Chi contesta questo deve tornare a scuola,
Il ragazzo ormai ha comperato e buon per lui. Io ho dato un mio suggerimento(fondato) come ne avete dati voi altri.

Saluti.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Su un utilizzo "normale"/gaming il 3900X è inutile.
Questo lo dici tu. Non è che ognuno programmi di cambiare piattaforma ogni biennio.
Ma comunque non vedo cosa c'entri con le richieste dell'utente.
In un uso intenso/OC serve un'adeguata componentistica.
Di cui tutte le B550 consigliate finora sono provviste, per cui continuo a non capire il motivo di tutto questo inalberamento.
Sul forum si puo' ancora argomentare oppure le risposte dello staff sono al di sopra di ogni cosa?
Certo che si può argomentare, ma bisogna essere disposti ad accettare la possibilità di essere in errore e nel caso sostenere le proprie argomentazioni con contenuti validi ed affidabili...
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Preciso che mi scuso con il creatore del thread per tutto questo OT. Mi scuso anche con lo staff se ho violato in tal senso.

Detto questo io non mi inalbero per uno scambio di vedute, siamo adulti (spero tutti in un forum non si puo' mai sapere) e ci sta un battibecco se con fondamenti.
La cosa che non accetto è che mi si addita come uno che scrive boiate (quali sentiamo?).

Questo lo dici tu. Non è che ognuno programmi di cambiare piattaforma ogni biennio.
Ma comunque non vedo cosa c'entri con le richieste dell'utente.
Mio consiglio amichevole.

Certo che si può argomentare, ma bisogna essere disposti ad accettare la possibilità di essere in errore e nel caso sostenere le proprie argomentazioni con contenuti validi ed affidabili...
Sono in errore? Perchè ho consigliato il miglior abbinamento per il processore dell'utente sforando di pochi euro?
Le mie argomentazioni infine hanno basi. Non sono campate per aria.

Con questa da parte mia, finisco questo inutile OT.
Saluti.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Perchè ho consigliato il miglior abbinamento per il processore dell'utente sforando di pochi euro?
Tu lo dici che sia il miglior abbinamento, ma adducendo motivazioni che non sussistono... Se le tue argomentazioni hanno delle basi, allora spiega quali sono...
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Le mie argomentazioni infine hanno basi. Non sono campate per aria.
Ma hai detto che una x570 è meglio di una b550 perché la b550 "si scioglie".
Sarà anche una iperbole, nessuno problema per me figurati, ma non è affatto vero che una b550 non possa supportare un 3900x. Può farlo e senza il minimo problema (almeno possono sicuramente farlo i modelli citati).

Poi quando dici che il 3900x è abbastanza inutile in game ti do ragione. Poi c'è tutto il discorso della maggiore parallelizzazione futura dei giochi che potrebbe fargli guadagnare qualcosina ma bisognerà vedere in futuro. Certo prenderlo nuovo per giocarci e basta non è una buona idea, però lui lo ha trovato usato ad un prezzo conveniente quindi può avere assolutamente senso anche se un 5600x gli sta ampiamente davanti in game e secondo sarà così anche in futuro.
Comunque questi sono discorsi off topic che esulano dalla richiesta di iconoclash che aveva chiesto quale mobo conveniva prendere e basta :LOL:


Sera, grazie a tutti per il tempo speso ad aiutarmi, no gaming spinto, no oc spinto ma un po di oc si, no editing no rendering al momento. Ho preso la cpu usata mi è costata poco + di un 3700x. La edge nn è disponibile su Amazon costa 175,89 la toma è disponibile 156,99 sono indeciso se aspettare i giorni necessari. Le giga e la carbon costano molto di +
Io prenderei la tomahawk senza problemi dato che è praticamente la copia della edge. Non vorrei sbagliare, mi sembra differiscano solo per l'estetica.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ma pensare che sia solo un esercizio di stile? comprare una cosa che si sà di non usare nella sua interezza solo per il senso di possesso...io ho un I7-8700K che non ha mai "visto" l'overclock
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    68.3 KB · Visualizzazioni: 207

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Ma hai detto che una x570 è meglio di una b550 perché la b550 "si scioglie".
Sarà anche una iperbole, nessuno problema per me figurati, ma non è affatto vero che una b550 non possa supportare un 3900x. Può farlo e senza il minimo problema (almeno possono sicuramente farlo i modelli citati).

Poi quando dici che il 3900x è abbastanza inutile in game ti do ragione. Poi c'è tutto il discorso della maggiore parallelizzazione futura dei giochi che potrebbe fargli guadagnare qualcosina ma bisognerà vedere in futuro. Certo prenderlo nuovo per giocarci e basta non è una buona idea, però lui lo ha trovato usato ad un prezzo conveniente quindi può avere assolutamente senso anche se un 5600x gli sta ampiamente davanti in game e secondo sarà così anche in futuro.
Comunque questi sono discorsi off topic che esulano dalla richiesta di iconoclash che aveva chiesto quale mobo conveniva prendere e basta :LOL:



Io prenderei la tomahawk senza problemi dato che è praticamente la copia della edge. Non vorrei sbagliare, mi sembra differiscano solo per l'estetica.
Non sono sono uguali.
"Performance" vs "Arsenal" (MEG // MAG) La Tomahawk ha funzionalità migliori , ma Edge performa meglio (es. ram fino a 5000mhz)
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Io prenderei la tomahawk senza problemi dato che è praticamente la copia della edge. Non vorrei sbagliare, mi sembra differiscano solo per l'estetica.
Esattamente, sono identiche, fatto salvo il wifi sulla EDGE e la doppia lan sulla Tomahawk, per il resto sono la copia sputata l'una dell'altra.
"Performance" vs "Arsenal" (MEG // MAG) La Tomahawk ha funzionalità migliori , ma Edge performa meglio (es. ram fino a 5000mhz)
aka "marketing"; entrambe hanno la stessa topologia per quanto riguarda le interconnessioni con la ram e le stesse fasi, performano allo stesso modo.
 
  • Like
Reactions: AeZ

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ma pensare che sia solo un esercizio di stile? comprare una cosa che si sà di non usare nella sua interezza solo per il senso di possesso...io ho un I7-8700K che non ha mai "visto" l'overclock
Esatto Blume, come la vecchia storia della Ferrari e la 500, entrambe ti portano al supermercato, ma solo una attira la f... ah, non era cosi?:yup:

Se lo dici tu ok.
Non lo dico io, sono identiche in tutta la componentistica...
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Se lo dici tu ok.
Non è raro che i produttori facciano "diversificazione del prodotto" cambiando giusto un paio di cose estetiche come i dissipatori in alluminio o qualche pezzo di plastica. Serve a raggiungere fette di mercato più grandi senza creare prodotti intrinsecamente diversi che richiederebbero catene di montaggio diverse con relativo aumento dei costi di progettazione, produzione, approvvigionamento ecc..
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Esatto Blume, come la vecchia storia della Ferrari e la 500, entrambe ti portano al supermercato, ma solo una attira la f... ah, non era cosi?:yup:


Non lo dico io, sono identiche in tutta la componentistica...
Magari non proprio l'esempio tra una 500 e una Ferrari, ma già tra una Mini e una 500 (che, ricordo, FCA al debutto l'aveva fatta passare come un'anti-Mini...) possiamo discutere quanto volete della superiorità meccanica della prima sulla seconda.
Con ciò non significa che chi compra la Mini lo fa esclusivamente per fare il figo. Sì, non nego che ci sia gente che lo fa (e ne conosco parecchi...).
Ma anche se fosse quello lo scopo dell'acquisto, non è certamente da biasimare.
Stesso e identico discorso, al contrario, di chi acquista un modello meno raffinato.

Infine, una piccola precisazione generale: quando vedete più di un membro dello staff intervenire in una discussione e, magari, indicare ad uno o più utenti che hanno commesso errori di comportamento, di interpretazione di un post o di diffusione di informazioni errate, non pensate subito a male.
Nel nostro forum vige una totale libertà comportamentale e di espressione, ad esclusivo vantaggio degli utenti e della qualità dei contenuti (che ci teniamo essere sempre al top; non come accade in altri lidi ben più famosi).
Ad ogni modo, così come sono concesse tali prerogative, non è altrettanto concesso a nessuno di attaccare, pubblicamente o in privato, utenti e membri dello staff.
Codesti personaggi, soprattutto se consci di fare disinformazione o con l'intenzione di alimentare flames inutili, farebbero bene a virare altrove.
Oltre a non aggiungere contenuti interessati alle discussioni, non fanno altro che alimentare tensioni inutili.

Spero di aver chiarito la nostra posizione.

Cordialmente.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Precisazione.
Ho fatto parte come moderatore/editor per anni in una comminity e ho sempre bacchettato i miei colleghi questi tipo di post. Prendetela come una critica costruttiva.

Secondo: dove avrei creato post atti a fomentare flames o disinformazione?
Se rileggete i miei post e ditemi dove

Terzo.
Non ho attaccato nessuno e perché dovrei? Ho risposto ai vostri attacchi sarcastici con assoluta calma e serietà
Non scrivete solo per apparire come le vittime in uno scontro a.sangue perché non è la verità ed io non voglio fare la parte dell'orco

Infine gradirei ricevere pvt in caso di violazione del Vs regolamento. Grazie.

Saluri3
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AeZ

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Secondo: dove avrei creato post atti a fomentare flames o disinformazione?
Se rileggete i miei post e ditemi dove
Bene, diamo a Cesare quel che è di Cesare:
Per lunghe sessioni di editing aggiungi qualcosina e prendi una x570 Tomahawk wifi a 220€
Che non si scioglie.
Stiamo parlando di un 12/24. Se non lo si sfrutta a dovere è inutile oggi e tra 10 anni
Se questo è l'utilizzo è inutile risparmiare 20 euro , anzi. E va adeguato anche il dissipatore.
non si sa per cosa si utilizza il pc, in che case andrà e se ha il resto dei componenti adeguati?
Tutte le mobo consigliate basate sul teorico se l'OP non precisa. Mi pare un po' troppo semplicistico come aiuto no?
Perchè i vostri consigli sono migliori dei miei? Ok ha preso un 3900x superscontato, il quale verrà messo in un Marsgaming con un superlux a sorreggere (iperbole anche questa non affrettatevi a sottolineare). Ha senso? Si perchè ormai lo ha comperato, ma non sappiamo l'utilizzo che fa del pc ed è alquanto no-sense consigliare un prodotto su queste basi
Certo poi sorridiamo per gente che usa R9 o i9 per Fortnite.
Su un utilizzo "normale"/gaming il 3900X è inutile. In un uso intenso/OC serve un'adeguata componentistica.
Chi contesta questo deve tornare a scuola,
Il ragazzo ormai ha comperato e buon per lui.
il miglior abbinamento per il processore dell'utente sforando di pochi euro?
E qui lo ripeto per l'ultima volta. Tutte risposte o sentenze che poco hanno a che fare con la richiesta dell'utente. Lui ha indicato un budget massimo di 200€ e fatto capire con le sue risposte che preferirebbe spendere di meno. All'interno di questo budget ci sono molte schede madri che soddisfano la sua richiesta, reggono il 3900X indipendentemente da quanto lo carichi, che sia far editing o mandarlo al creatore facendo girare Prime95 24/7.
Quindi questo tuo continuare a sostenere che per un'ipotetico utilizzo da editing prolungato sia necessaria una X570 che costa molto di più rispetto alle scelte cui è orientato l'utente che comunque sono ben più che sufficienti e di certo non molto inferiori rispetto alla X570 Tomahawk, può essere visto come un tentativo di promuovere disinformazione.
Ancora, la questione che l'utente abbia o meno preso la CPU a lui più congeniale non c'entra con la richiesta per cui è stato aperto questo thread ed è palesemente off-topic; ancor più questionare sul fatto quando l'utente ha affermato di averlo comprato usato ad un prezzo molto conveniente.
Questa è l'ultima volta che rispondo a questo fin troppo prolungato off topic. Se venisse reiterato ulteriormente, alla prossima scatteranno le dovute sanzioni.
Cordialmente.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Il tuo collega però aveva chiuso la questione. Perseverare e diabolico. Per me è fine OT.

Saluti
 
Top