• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Tutti pazzi per le tastiere

Thai

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Buongiorno,​
apro questo topic per permettere a tutti di condividere le proprie tastiere, i propri set e postazioni e perchè no, spiegare con cosa e come lo han realizzato se si tratta di realizzazioni custom.​
Per mantenere bello pulito e fruibile questo spazio butto giù 2 righe di regolamento:​
  • Preferibilmente 2 o 3 foto in buona definizione della tastiera e postazione, da varie angolazioni e dettaglio;​
  • un post per ogni modello;​
  • Utilizzo del font standard e colori neutri nella descrizione;​
  • Niente SPAM superfluo e link al produttore se necessario e utile;​
Detto questo buona visione e che sia fonte di crescita per tutti. :metalslug

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Beh visto che non hanno ancora risposto gli altri matti, parto io con la mia piccina

(Scusate se non mi sono fatto la ceretta :asd)

Build:
  1. Contra PCB/Plate
  2. Pro Micro
  3. Cherry Silent Black
  4. Stabilizzatore cinese "Cherry originale"
  5. Keycaps Muni Big Bang
  6. Cavo magnetico cinese

La Contra è un kit economico DIY (PCB, plate, piastra bottom, diodi, Pro Micro e cavo) nato come una sorta di meme l'anno scorso (doveva essere un clone della più rinomata Planck e infatti il nome originale era Danck, sono stati obbligati a cambiare il nome per evitare magagne legali...) a cui bisogna aggiungere uno stabilizzatore (se si vuole usare la spacebar), switch e keycaps, a questi ho aggiunto anche un cavo magnetico perché la porta micro usb del Pro Micro è relativamente fragile e preferisco evitare danni dovuti a inserimento/rimozione del cavo.
L'idea era di fare una tastiera molto comoda da portare in giro, silenziosa e dal prezzo contenuto, mi è riuscito abbastanza come budget (se escludiamo i keycaps, li ho esagerato effettivamente :asd), i Silent Black sono silenziosi (anche se non mi piace troppo la mancanza di tattilità...), comoda da portare in giro lo è, unico problema ho fatto un bridge su 2 pin perciò mi toccherà dissaldare tutto per sistemarla :-(.

Prezzo/dove reperire il tutto:

1. Kit Contra: 40 €, l'ho preso da mykeyboard.eu ma il GB è finito perciò non è più acquistabile li, l'unica possibilità credo che sia prendere un kit usato da qualche parte.
  2. Switch: Li avevo presi in un GB da opticboards.co.uk, 120 switch per 30 € (0,25 a switch quindi) e per una 40% necessitate di 50 switch (in realtà meno, ma facciamo conto tondo e teniamo in considerazione eventuali extra se ne danneggiate qualcuno), facciamo quindi 12.50 €.
  3. Stabilizzatore: KPrepublic su aliexpress, 3 €.
  4. Cavo: Aliexpress, 3 €.
  5. Keycaps: KBDfans, 50 $ ma non ricordo a quanto era il cambio quando li ho presi, diciamo 43 €.
Totale: 101 €, non ho pagato nessuna dogana dato che era tutto o dall'EU o dalla Cina, non ricordo se ho pagato qualche spedizione (mykeyboard e opticboards in caso), credo di non aver speso più di 10 € in caso.

Ultima modifica:

MaKrum

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018

Vi presento quella che sarà, prima o poi, la mia amatissima Canoe: una tastira progettata da Percent Studio e che è stata la prima tastira che mi ha fatto perdere la testa.
Fortunatamente sono riuscito a trovarla ad un prezzo più accessibile e ho colto l'occasione, ora non mi resta che aspettare.

Questo è un esempio di Canoe completata

Case: Canoe
Switch: ancora non ho deciso
Keycaps: GMK Modern Dolch
Cavo: usb type-c
Pcb: hot-swap
Stab: Gmk stabs

case+pcb+stabs = 130
switch = 40
keycaps = 120
totale circa 300... mmmh forse era meglio non metterlo il totale :shock

Ultima modifica:

Thai

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Vi presento quella che sarà, prima o poi, la mia amatissima Canoe: una tastira progettata da Percent Studio e che è stata la prima tastira che mi ha fatto perdere la testa.
Fortunatamente sono riuscito a trovarla ad un prezzo più accessibile e ho colto l'occasione, ora non mi resta che aspettare.
saresti leggermente ot, il topic parla di tastiere che possediamo, e come tutti ben sappiamo la fakoe non arriverà mai

MaKrum

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
saresti leggermente ot, il topic parla di tastiere che possediamo, e come tutti ben sappiamo la fakoe non arriverà mai
be per possederla io la posseggo avendola pagata, più che altro non posseggo una vera e propria tastiera, ma un scatola di giornali a quanto pare :roftl

Schaduw

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Gennaio 2019
KBD: Vortex Pok3r 60% RGB
Switch: Zealios 78g (mi pare fossero gli R4)
Keycaps:
- kit originale (che tengo conservato)
-un kit cinese backlight nero da maltrattare, profilo oem
-clone cinese dei dolch DSA
Stab: Cherry

P4110117-min.JPG
PA050560-min.JPG
(si intravede il mio poggiapolsi in cocco)

P4110092-min.JPG
( devo imparare a far meglio le foto)

Schaduw

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Gennaio 2019
Aggiungo questo esperimento che ho voluto fare:

KBD: custom - layout iso-uk
Pcb: XD84 ( eepw84 Kimera core)
Case: XD84 plastic white
Plate: metal, red, permette apertura switch
Switch: Cherry clear ( Lshift brown; enter tactile gray)
Keycaps: clone cinese in PBT del set Carbon, profilo cherry, Dye Sub
Led: backlight hotswap; underglow RGB
Stab: cloni dei cherry

P1051035-min.JPG
P1051038-min.JPG P1051039-min.JPG

P1051034-min.JPG P1051038-min.JPG
P1051036-min.JPG

Ultima modifica:

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Non mi convincono troppo le novelties al posto di O e K, non sembra male comunque come qualità quel set dalla foto comunque, non mi torna troppo come abbiano fatto per le le legende arancioni però, è doubleshot?
Gli switch sono hotswap o li hai saldati direttamente sul PCB?

Schaduw

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Gennaio 2019
Non mi convincono troppo le novelties al posto di O e K, non sembra male comunque come qualità quel set dalla foto comunque, non mi torna troppo come abbiano fatto per le le legende arancioni però, è doubleshot?
Gli switch sono hotswap o li hai saldati direttamente sul PCB?
Gli switch sono saldati, ma il plate permette di aprirli (solo che non saprei come definirla questa caratteristica)
Ho preferito così perché temevo che se li avessi messi hotswap sarebbero stati fin troppo delicati.
Uh è vero mi sono scordato di dire che i keycaps sono Dye sub, lo aggiungo subito!
La lambda al posto della L a me garba molto; la O mi sembrava scontata. Quello un po' improprio è il keycap enter sul backspace (che nel mio caso è in realtà "canc", l'altro "del" è provvisorio ma tanto posso sempre rimappare tutto) ma mi dispiaceva troppo non usarlo.
i spiace solo per il simbolo del carbonio che ha un profilo troppo alto per la C (ma dove l'ho messo essendoci # e ~ che uso pochissimo non da nessun fastidio xD
(nota: i keycaps sono us non uk quindi qualche minima non differenza purtroppo c'è sempre).
Comunque per essere un set economico mi sta dando molte soddisfazioni (esteticamente sulla pok3r rende meno).

(ho aggiunto anche qualche foto macro per i Keycaps :) )

Iscritto dal
16 Novembre 2018
Aggiungo questo esperimento che ho voluto fare:

KBD: custom - layout iso-uk
Pcb: XD84 ( eepw84 Kimera core)
Case: XD84 plastic white
Plate: metal, red, permette apertura switch
Switch: Cherry clear ( Lshift brown; enter tactile gray)
Keycaps: clone cinese in PBT del set Carbon, profilo cherry, Dye Sub
Led: backlight hotswap; underglow RGB
Stab: cloni dei cherry

Molto carina, hai un link per i caps?
I modifier neri con scritte arancioni sono laser etched o sono anche loro dye sub? Nel secondo caso sarebbe interessante perché si tratterebbe di reverse dye sub (dal momento che la vernice deve essere più scura della plastica per questa tecnica si parte da un caps completamente arancione e si colora di nero tutto tranne la legenda), è una tecnica ancora abbastanza rara da trovare fatta bene

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Per far rosicare ancora @MaKrum

È stata una luuuunga (dis)avventura ma alla fine ci siamo riusciti :asd.

Build:
  • Case "canoe" da taobao, alluminio colorato con una anodizzazione dura, plate e peso in ottone
  • PCB era compresa col case, programmabile con QMK e con i kailh socket per rendere hostwap gli switch
  • Stabilizzatori trasparenti con vite di enjoyPBT da taobao (sono mooolto simili agli zeal) Passato ai GMK, gli zeal si sono smontati da soli dopo 3 giorni
  • Switch KBDfans Aliaz (tattili silent) da 70g
  • Keycaps DSA Elven di KBDfans
  • Cavo, un magnetico type C preso su aliexpress
Prezzo/dove reperire il tutto:

• Case + PCB: Era un groupbuy su taobao, ho pagato 790 CNY (~ 102 €) il tutto, ora è reperibile ma costa di più e ci sono meno personalizzazioni possibili
  • Stabilizzatori: Presi da KBDfans, siccome avevo già altro da taobao li ho presi li per cui li ho pagati 99 CNY (~ 12 €), sullo shop internazionale costano di più (~ 15 €)
  • Switch: Presi da KBDfans, pagato 39 $ (~34 €) sullo shop internazionale per 70 switch
  • Keycaps: Presi da KBDfans, 299 CNY (~38 €), sullo shop internazionale vengono circa 45 €
  • Cavo: Aliexpress, 3 €
Spedizioni: Dalla Cina ho speso 469 CNY (~ 60 €) per spedire 5kg di roba, KBDfans internazionale ero riuscito a coprire con dei coupon se non mi sbaglio (quindi ho speso tipo 1 €)

Totale: ~ 250 €

Ultima modifica:
Iscritto dal
16 Novembre 2018
Penso che sia finalmente giunto il momento di condividere il mio daily driver per quanto riguarda la tastiera, cioè questa bambina:
Al contrario di tanti altri gioiellini presenti in questo topic si tratta di una comunissima tastiera commerciale, in particolare una Cooler Master Novatouch TKL; le mod effettuate sono le seguenti:
  • Lubrificazione degli stabilizzatori con grasso Superlube
  • Lubrificazione degli slider con Trybosis 3204
  • Silencing mod con landing pads tra slider e housing (tipo Hypersphere per capirci)
  • Cambio membrane con BKE Redux Heavy
  • Strato fonoassorbente tra pcb e bottom del case
  • I caps sono degli EnjoyPBT Black on White
Mi pento solo un po' di essere entrato tardi nel giro per un bel case Norbauer che la avrebbe davvero resa la tastiera definitiva ;(

Costi (avrei preferito non pensarci xD):
  • Tastiera e landing pads 100€
  • Lubrificanti 15€
  • BKE Heavy domes 60€
  • Caps circa 80€
  • Totale: troppo
P.S. @Kerasan foto sul balcone unico amore... Ora però tocca a te farci vedere qualcosa ;)

Ultima modifica:

MaKrum

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Penso che sia finalmente giunto il momento di condividere il mio daily driver per quanto riguarda la tastiera, cioè questa bambina:
Al contrario di tanti altri gioiellini presenti in questo topic si tratta di una comunissima tastiera commerciale, in particolare una Cooler Master Novatouch TKL; le mod effettuate sono le seguenti:
  • Lubrificazione degli stabilizzatori con grasso Superlube
  • Lubrificazione degli slider con Trybosis 3204
  • Silencing mod con landing pads tra slider e housing (tipo Hypersphere per capirci)
  • Cambio membrane con BKE Redux Heavy
  • Strato fonoassorbente tra pcb e bottom del case
  • I caps sono degli EnjoyPBT Black on White
Mi pento solo un po' di essere entrato tardi nel giro per un bel case Norbauer che la avrebbe davvero resa la tastiera definitiva ;(

Costi (avrei preferito non pensarci xD):
  • Tastiera e landing pads 100€
  • Lubrificanti 15€
  • BKE Heavy domes 60€
  • Caps circa 80€
  • Totale: troppo
P.S. @Kerasan foto sul balcone unico amore... Ora però tocca a te farci vedere qualcosa ;)
OH SI la foto sul balcone è la migliore.

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Bianco e nero? Yin e Yang? Shiro e Kuro? Heaven and Hell?

Dato che non sapevo cosa mi sarebbe piaciuto di più tra una HHKB nera e una HHKB bianca... le ho prese tutte e 2 per fare il confronto :asd.
Sulla nera ho messo dei caps custom dato che quelli stock risultavano illeggibili, ora devo decidere quale tenere e quale vendere :D.

MaKrum

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Bianco e nero? Yin e Yang? Shiro e Kuro? Heaven and Hell?

Dato che non sapevo cosa mi sarebbe piaciuto di più tra una HHKB nera e una HHKB bianca... le ho prese tutte e 2 per fare il confronto :asd.
Sulla nera ho messo dei caps custom dato che quelli stock risultavano illeggibili, ora devo decidere quale tenere e quale vendere :D.
Nessuna delle due, che schifo i topre sono solo dei rubber dome che ci hanno creduto troppo.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.