• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

triplo monitor 144hz ma 2 displayport

Merlinx1

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Buonasera, ho un dubbio sulla configurazione triplo monitor che dovrei realizzare. I monitor scelti saranno probabilmente dei 27 pollici FHD a 144hz, mentre la scheda video è una Asus turbo rtx 2060. Il dubbio riguarda le porte presenti: 2 displayport e 2 hdmi. Come faccio a sfruttare il refresh rate maggiore dei 60hz consentiti dalla hdmi? 2 monitor li collego alle dp ma il terzo monitor collegato alla hdminon sarebbe limitato a 60hz? oppure a 1080 l'hdmi riesce ad andare a 144hz?
grazie

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Buonasera, ho un dubbio sulla configurazione triplo monitor che dovrei realizzare. I monitor scelti saranno probabilmente dei 27 pollici FHD a 144hz, mentre la scheda video è una Asus turbo rtx 2060. Il dubbio riguarda le porte presenti: 2 displayport e 2 hdmi. Come faccio a sfruttare il refresh rate maggiore dei 60hz consentiti dalla hdmi? 2 monitor li collego alle dp ma il terzo monitor collegato alla hdminon sarebbe limitato a 60hz? oppure a 1080 l'hdmi riesce ad andare a 144hz?
grazie
Ciao,
innanzitutto dipende dal monitor in questione, basta vedere nelle specifiche dichiarate dal produttore (alcuni supportano ad esempio il FreeSync su HDMI, altri su DisplayPort, alcuni un certo refresh, ecc...).
Comunque ti ripeto per l'ennesima volta: quella scheda non è adatta a ciò che vuoi fare tu, e non sono il solo a pensarlo.

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Quoto quanto detto da temporale, molto dipende dal monitor in questione il 95% dei monitor standard che vedo supportano i 144hz solo su display Port, quindi io terzo monitor sarebbe limitato a 60hz.

Già per questo motivo la scheda si rivela non adatta per lo scopo di utilizzo.

Personalmente ho appena assemblato un PC con una 2060 zotac amp edition (che dovrebbe una versione custom più spinta rispetto alla tua) e i 144hz STABILI li raggiungo su fortnite in fullhd a dettagli
bassi.

Pensare di poter fare 144hz su 3 monitor è una cosa totalmente impensabile anche per giochi molto leggeri, per un utilizzo del genere ci va minimo una 2080, non scherziamo :roftl

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
No, l'hdmi si ferma a 120hz e soltanto con le versioni 1.4b e 2.0.

A parte le considerazioni sulle prestazioni, che son già state fatte, giocare in triplo monitor con monitor a frequenze di aggiornamento diverse sarebbe abbastanza controproducente.

Merlinx1

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Ma ragazzi non mi interessa, ne penso di riuscire a mantenere 144fps fissi in triplo monitor. Non ho mai detto di voler mantenere 144hz in triplo monitor. Aggiusterò i dettagli di conseguenza quanto basta per raggiungere un livello buono per me. I simulatori di guida non sono esosi come altri giochi quindi riuscirò tranquillamente a stare a fps alti anche in triplo monitor. Del resto giocando in 4k con tuttu settato su ultra compresi AA ecc, ottengo una media di 72fps mentre in FHD una media di 160. Considerando che il 4k è più esigente rispetto a 3 monitor FHD, credo che mi attesterò tra 70 e 80fps.
Quello che mi importa è non essere limitato ai 60hz. Mi spiego meglio: anche qualora facessi 70fps mi va benissimo, ma non vorrei che due monitor su 3 andassero a 70hz e il terzo si fermasse a 60hz. Avevo anche pensato di prendere dei monitor a 75hz ma il risparmio è irrisorio e in più quando giocherei con monitor singolo potrei sfruttare in pieno i 144hz.
Tornando alla domanda in questione, è possibile collegare 3 monitor alla mia scheda video in modo che tutti e 3 riescano POTENZIALMENTE ad arrivare a 144hz? I monitor in questione supportano il freesync e i 144hz su displayport. Avendone solo 2 come potrei fare? Ci sono degli hub HDMI/DP che permettano di superare i limiti della HDMI?

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ok, ci può stare.

Allora io controllerei a che refresh esce la tua scheda su HDMI 1.4b o 2.0 (come suggerito da @Nichdroid) , poi cerchi un monitor che accetti un refresh fino a 120hz come e limiti tutti e 3 i monitor al refresh rate più basso per avere omogeneitàsui 3 schermi.

Non so quanto possa essere fattibile però, inoltre non so se utilizzi il gsync, perché sennò la situazione si complica ulteriormente :axe
Post unito automaticamente

Comunque la scheda l'hai già acquistata ?
Perché altrimenti prendo una zotac che costa molto poco e ha 3 display Port e anche un miglior raffreddamento.

Merlinx1

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Ok, ci può stare.

Allora io controllerei a che refresh esce la tua scheda su HDMI 1.4b o 2.0 (come suggerito da @Nichdroid) , poi cerchi un monitor che accetti un refresh fino a 120hz come e limiti tutti e 3 i monitor al refresh rate più basso per avere omogeneitàsui 3 schermi.

Non so quanto possa essere fattibile però, inoltre non so se utilizzi il gsync, perché sennò la situazione si complica ulteriormente :axe
Post unito automaticamente

Comunque la scheda l'hai già acquistata ?
Perché altrimenti prendo una zotac che costa molto poco e ha 3 display Port e anche un miglior raffreddamento.
da specifica del costruttore:
HDMI 2.0b può supportare:
4K UHD (3840×2160) a 60 Hz
2K WQHD (2560x1440) a 144 Hz
1080P (1920x1080) a 240 Hz

Quindi giocando io in FHD avrei addirittura disponibili i 240hz. La scheda l'ho già presa in quanto la trovai qualche settimana fa a 280€ e per una RTX2060 credo sia stato un ottimo affare. A questo punto ho la conferma che posso usare indistintamente dp o hdmi 2.0b per poter raggiungere il massimo dei frame che la scheda video riuscirà a spremere. Grazie a tutti. Non mi resta che decidermi sui monitor adesso e qui la cosa è complessa :)

Merlinx1

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Non mi pare esistano né cavi, né monitor in commercio con la HDMI 2.0b...:-(

Però non sono aggiornatissimo su questo...
ho controllato sul sito Asus della mia scheda videa e come interfacce riporta:
HDMI Output : Yes x 2 (Native) (HDMI 2.0b)
Display Port : Yes x 2 (Native) (DisplayPort 1.4)
HDCP Support : Yes (2.2)

Dovrei essere a posto

framela

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
ho controllato sul sito Asus della mia scheda videa e come interfacce riporta:
HDMI Output : Yes x 2 (Native) (HDMI 2.0b)
Display Port : Yes x 2 (Native) (DisplayPort 1.4)
HDCP Support : Yes (2.2)

Dovrei essere a posto
Il monitor deve avere la HDMI 2.0, e anche il cavo deve essere di questo tipo oltre alla scheda video.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.