Tp link archer c1200 è anche modem?

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Buongiorno,
devo attivare una nuova linea telecom adsl 7mb (non arriva di più nella zona). Mi costerebbe 24,90€ al mese senza mode, se volessi anche il modem costerebbe altri 5€ al mese. In casa ho un Tp link archer c1200, mi sapreste dire con certezza se va bene come modem per la telecom? Non lo prenderei in ogni caso con telecom, andrei a comprare un fritzbox nel caso, ma intanto vorrei capire se questo che ho già in casa possa andare. Altrimenti mi consigliereste un buon modello di fritzbox da acquistare? Magari che vada bene anche quando in zona arriverà la fibra.

Grazie

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
C1200 non va bene perché non ha modem integrato. E' solo router.
Quanto vuoi spendere?
Ho visto che il fritzbox 7590 sta a 199€ su amazon. Con quello so che avrei parecchie funzioni utili... Però non so se ne vale la pena. Innanzitutto andrebbe bene? Non è che è solo per fibra?
Piuttosto per capire se ne vale la pena mi diresti quale sarebbe una cifra per un modem modesto che andrebbe bene per le funzioni base modem e telefono telecom?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
7590 è compatibile anche con ADSL, ma potresti non sfruttare al massimo le sue potenzialità.
Certo è che se ti serve anche la funzione telefono per una futura VDSL2, sei parecchio limitato: solo 7530 e 7590.
Altrimenti, puoi puntare ad un Tim Hub, che per funzioni basilari non è malaccio.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
7590 è compatibile anche con ADSL, ma potresti non sfruttare al massimo le sue potenzialità.
Certo è che se ti serve anche la funzione telefono per una futura VDSL2, sei parecchio limitato: solo 7530 e 7590.
Altrimenti, puoi puntare ad un Tim Hub, che per funzioni basilari non è malaccio.
Si attiverò anche la parte telefono con telecom. Come me la attiveranno? Sarà la vecchia analogica oppure mettono quella voip anche con le adsl adesso? I fritzbox mi permetterebbero di utilizzare il telefono in entrambi i casi?
Quindi dici che con il 7590 andrei peggio che con il 7530?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
In ADSL si è in RTG (analogico).
Su VDSL2 è in VoIP.
I Fritz funzionano sia con gli apparati analogici che con quelli VoIP.
No, secondo i test il 7590 è più performante con le FTTH, mentre il 7530 con le VDSL2, oltre ad essere differenti per sistema di dissipazione (più generoso nel 7590) e capacità radio (MIMO 2x2 nel 7530 e 4x4 nel 7590).
Secondo me, col 7530 andresti bene. ;)

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
In ADSL si è in RTG (analogico).
Su VDSL2 è in VoIP.
I Fritz funzionano sia con gli apparati analogici che con quelli VoIP.
No, secondo i test il 7590 è più performante con le FTTH, mentre il 7530 con le VDSL2, oltre ad essere differenti per sistema di dissipazione (più generoso nel 7590) e capacità radio (MIMO 2x2 nel 7530 e 4x4 nel 7590).
Secondo me, col 7530 andresti bene. ;)
Ok grazie per le dritte, se mi assicuri che con la linea telecom sia internet che telefono non avrò problemi con il 7530, ma anzi andrò meglio rispetto al 7590 allora vado su questo, che mi costa anche meno. Ma è appurata questa cosa che vada meglio con le VDSL2 il 7530? Altrimenti prendo l'ultimo modello che mi rimane buono anche per il futuro..

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ok grazie per le dritte, se mi assicuri che con la linea telecom sia internet che telefono non avrò problemi con il 7530, ma anzi andrò meglio rispetto al 7590 allora vado su questo, che mi costa anche meno. Ma è appurata questa cosa che vada meglio con le VDSL2 il 7530? Altrimenti prendo l'ultimo modello che mi rimane buono anche per il futuro..
Si tratta di test on the road di una nutrita fetta di utenti. Ovviamente non si tratta di una regola scritta.
Per cui, se vuoi il top (ragionando anche in ottica futura) e puoi permettertelo, prendi direttamente il 7590. ;)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
7490 è vecchio ormai. E ai prezzi cui viene proposto, onestamente, non lo prenderei in considerazione, visto che c'è di meglio.
I tuoi amici farebbero bene ad aggiornarsi. :asd

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
https://it.avm.de/prodotti/prodotti-avm-a-confronto/fritzbox/tutte-le-connessioni/

In questa tabella confronto il 7530 non ha la spunta su "Analogica e rete fissa ISDN" mentre il 7490 si. Io non ho idea di cosa sia ma mica mi darebbe problemi per la parte telefonica? Inoltre non ha la spunta su "ISDN". Infine il 7490 ha mbit max 1.300 contro i 866. Nel mio caso non mi servirebbe quest'ultimo dato ma in caso di futuro utilizzo di una fibra 1000 sarei limitato con il 7530 no?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Se ti occorre la parte telefonica in VoIP (per quando passerai in VDSL2) devi prendere necessariamente il 7590, perché il 7530 non ha la possibilità di collegarci alcun telefono, né analogico, né VoIP. Il 7530 non ha problemi con ADSL e fonia RTG (non dovendo tu collegare il telefono al router). Neanche con VDSL2, per la verità, perché ti basterebbe sezionare l'impianto per usare le comuni prese telefoniche senza necessità di dover tenere gli apparati collegati al Fritz.
Sulle prestazioni del modem, se ne può discutere (premesso che tutto dipende sempre dal comportamento della singola linea).
Fibra 1000? Lì parliamo di FTTH e il 7590 è migliore. C'è poco da fare. E la fonia con FTTH la puoi sfruttare esclusivamente via modem.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.