PROBLEMA Tim Fibra Download lento Upload alto

Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Salve gente, mi hanno appena allacciato la linea Fibra di tim 100Mb/s ma come da titolo e dallo screen di SpeedTest (ne ho provati altri e sempre stesso risultato) in download va lento mentre in upload va bene (credo). Ho provato a scaricare un gioco da Steam e in download viaggio a 1,6 Mb/s fissi. Una ciofeca insomma. Vorrei provare a risolvere entro 14 giorni perchè ho la possibilità di rescissione contrattuale gratuita. Vi lascio più info possibili, se manca qualcosa ovviamente chiedete pure. Sto pensando di comprare un'altra chiavetta wifi ma vorrei essere sicuro che sia quello il problema, in attesa di consigli vi ringrazio (specifiche computer in firma)
Chiavetta WiFi: Tp-link TL-WN722N
Modem: TIM HUB+
SpeedTest:
SpeedTest.png Da cellulare posto alla stessa distanza del pc dal modem (parliamo di una sola parete divisoria e 4m di distanza) in download tramite SpeedTest arriva a 92Mbps

Scheda Modem TIM:
Immagine3.png
Immagine.png
Immagine2.png

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Il problema non è la linea, ma il PC, perché le statistiche sono ottime (agganci il massimo negoziabile).
Effettua i test con cavo ethernet e posta i risultati.
Non usare Steam, ma scarica un file da un server veloci come quelli Nvidia, ad esempio o una ISO da debian.fastweb.it

Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Il problema non è la linea, ma il PC, perché le statistiche sono ottime (agganci il massimo negoziabile).
Effettua i test con cavo ethernet e posta i risultati.
Non usare Steam, ma scarica un file da un server veloci come quelli Nvidia, ad esempio o una ISO da debian.fastweb.it
Purtroppo non ho un cavo ethernet abbastanza lungo per portarlo dal modem al computer fisso. Vedo se riesco a recuperarne uno in settimana.
Eventualmente potrebbe essere problema della chiavetta Wifi? Perchè in tal caso provvedo subito a cambiarla e in caso ti chiederei di indicarmene una se possibile

EDIT: ho provato con il portatile. Con ethernet va alla grande, con il wifi nello stanzino del modem va ancora benissimo ma se metto il portatile vicino al PC fisso il download scende tra 8-12 Mb/s.
Ho allora fatto una prova con il cellulare. Vicino il modem e zona pc va benissimo. In cucina (ci sono due stanze dal modem) il download scende a 15 Mb/s. Mi viene da pensare che sia il segnale a non arrivare eppure vivo in un appartamento piccolo, non dovrei avere di sti problemi. Possibile che i 5 Ghz non viaggino bene in casa? Se non ricordo male rispetto ai 2,5 hanno più difficoltà a superare gli ostacoli, sbaglio?

Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente attivo
Iscritto dal
16 Novembre 2018
Esatto, la banda dei 5 Ghz garantisce velocità molto più elevate rispetto alla banda 2.4 Ghz ma proprio per la frequenza più elevata ha meno capacità di propagazione attraverso ostacoli
Ti conviene passare un cavo ethernet cat 6 e connettere il PC via cavo

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Purtroppo non ho un cavo ethernet abbastanza lungo per portarlo dal modem al computer fisso. Vedo se riesco a recuperarne uno in settimana.
Eventualmente potrebbe essere problema della chiavetta Wifi? Perchè in tal caso provvedo subito a cambiarla e in caso ti chiederei di indicarmene una se possibile

EDIT: ho provato con il portatile. Con ethernet va alla grande, con il wifi nello stanzino del modem va ancora benissimo ma se metto il portatile vicino al PC fisso il download scende tra 8-12 Mb/s.
Ho allora fatto una prova con il cellulare. Vicino il modem e zona pc va benissimo. In cucina (ci sono due stanze dal modem) il download scende a 15 Mb/s. Mi viene da pensare che sia il segnale a non arrivare eppure vivo in un appartamento piccolo, non dovrei avere di sti problemi. Possibile che i 5 Ghz non viaggino bene in casa? Se non ricordo male rispetto ai 2,5 hanno più difficoltà a superare gli ostacoli, sbaglio?
A prescindere dalla banda (la 2,4 permea più della 5 Ghz.; quest'ultima da utilizzare soltanto se la conformazione dell'appartamento lo permette; e comunque non su grandi distanze, dove la 2,4 rende meglio), la problematica nel tuo caso risiede nella scarsa qualità del dongle Wi-Fi.
Se indichi un budget massimo, vediamo cosa si può fare. ;)

Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Perfetto, grazie delle risposte tempestive. Prenderò quella chiavetta o proverò a convincere il proprietario di casa a fare un buchetto nel muro :asd

r3dl4nce

Utente attivo
Iscritto dal
16 Novembre 2018
Io preferisco sempre consigliare dei buoni powerline se non si può passare cavo ethernet, ovviamente dipende molto dalla qualità dell'impianto elettrico e delle powerline stesse.
Il wifi ha prestazioni troppo aleatorie, soprattutto con apparati di fascia base

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Io preferisco sempre consigliare dei buoni powerline se non si può passare cavo ethernet, ovviamente dipende molto dalla qualità dell'impianto elettrico e delle powerline stesse.
Il wifi ha prestazioni troppo aleatorie, soprattutto con apparati di fascia base
Mi permetto di dissentire, in quanto fin troppe volte ho visto Powerline di fascia alta avere grossi problemi persino su impianti relativamente recenti. :sisi
Ricordiamoci che spesso i problemi di prestazioni scadenti in Wi-Fi sono causati dai router e non solo dalle riceventi. ;)

Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Dopo qualche giorno di 2,4Hz a 50Mb/s si è tornati ai 12Mb/s. Non capisco il funzionamento delle linee internet, quando provo a leggere qualcosa mi sembra arabo :-(
Comunque parlando con mio padre ho scoperto che aveva in casa delle powerline inutilizzate che mi sta spedendo, le provo così magari evito di spendere i 60€ per la PCI-E che comunque rimane l'alternativa più valida al momento. Potrebbe anche darsi che il proprietario mi permetta il famoso buchetto, vi aggiorno e grazie molto dei consigli

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.