Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Rumore/fruscio strano alla (ri)accensione del monitor

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ragazzi secondo voi perché lo fa? Ho messo il tag domanda anziché problema perché non è un grosso problema per me, mi basta spegnere e riaccendere il monitor e il rumore sparisce, però vorrei comunque capire il motivo per cui, spesso, all'accensione o all'avvio da standbay del pc, compare sto rumore/fruscio.

Qualcuno ha qualche idea?
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ragazzi secondo voi perché lo fa? Ho messo il tag domanda anziché problema perché non è un grosso problema per me, mi basta spegnere e riaccendere il monitor e il rumore sparisce, però vorrei comunque capire il motivo per cui, spesso, all'accensione o all'avvio da standbay del pc, compare sto rumore/fruscio.

Qualcuno ha qualche idea?
Ciao,
ma il rumore è molto realistico oppure è accentuato?
Prima di guardare il video pensavo magari ad un fenomeno di coil whine (?), ma se invece è così mi sembra molto strano.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao,
ma il rumore è molto realistico oppure è accentuato?
Prima di guardare il video pensavo magari ad un fenomeno di coil whine (?), ma se invece è così mi sembra molto strano.
E' proprio un fruscio, tipo rumore bianco e proviene da dietro il monitor (dove appunto sta la cassa integrata). Ma come spengo e riaccendo il monitor scompare. Diversamente sta lì anche per ore se volesse.
Post automatically merged:

Credo riguardi l'alimentazione (qualche condensatore o la ferrite del trasformatore).
Marca e modello?
AOC G2460VQ6, collegato via hdmi col pc
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Ragazzi secondo voi perché lo fa? Ho messo il tag domanda anziché problema perché non è un grosso problema per me, mi basta spegnere e riaccendere il monitor e il rumore sparisce, però vorrei comunque capire il motivo per cui, spesso, all'accensione o all'avvio da standbay del pc, compare sto rumore/fruscio.

Qualcuno ha qualche idea?
Cazzarola!! ma un video poco più lungo...no!! comunque a me pare sia un ronzio di qualche lamierino di quelli che schermano qualche sezione di alimentazione, lo si dovrebbe aprire e sentire da dove proviene.
L'alimentazione la prende direttamente dal 220 volt oppure ha un ali dedicato tipo quelli dei portatili?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
L'alimentazione la prende direttamente dal 220 volt oppure ha un ali dedicato tipo quelli dei portatili?
Direttamente.
Ho fatto video corto perché tanto anche l'avessi fatto più lungo si sarebbe sentito sempre e solo quell' identico rumore lì, ho pensato non fosse necessario. Praticamente se dal video estrapoli l'audio e lo copi-incolli un paio di volte in serie (tipo con audacity o simili) hai un audio lungo a piacere e che sarebbe sostanzialmente lo stesso come l'avessi registrato.
A ogni modo se pensi possa aiutare, posso rimediare: quando si ripresenta posso registrare per un minuto...

Comunque la cosa che mi chiedo è, com'è che quando spengo-riaccendo il monitor il rumore scompare? :unsure:
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Direttamente.
Ho fatto video corto perché tanto anche l'avessi fatto più lungo si sarebbe sentito sempre e solo quell' identico rumore lì, ho pensato non fosse necessario. Praticamente se dal video estrapoli l'audio e lo copi-incolli un paio di volte in serie (tipo con audacity o simili) hai un audio lungo a piacere e che sarebbe sostanzialmente lo stesso come l'avessi registrato.
A ogni modo se pensi possa aiutare, posso rimediare: quando si ripresenta posso registrare per un minuto...

Comunque la cosa che mi chiedo è, com'è che quando spengo-riaccendo il monitor il rumore scompare? :unsure:
perdonami ma se credi che mi metta ad editare un video che già in partenza poteva essere fatto meglio...anche no!!
se fosse stato poco più lungo si sarebbe avuta una percezione diversa della provenienza, ma non è un problema, ma se eviti lo stand by ti si ripresenta lo stesso
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
E' proprio un fruscio, tipo rumore bianco e proviene da dietro il monitor (dove appunto sta la cassa integrata). Ma come spengo e riaccendo il monitor scompare. Diversamente sta lì anche per ore se volesse.
Post automatically merged:


AOC G2460VQ6, collegato via hdmi col pc
Da quanto lo hai acquistato?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
perdonami ma se credi che mi metta ad editare un video che già in partenza poteva essere fatto meglio...anche no!!
Allora forse mi sono spiegato male e non ci siamo capiti: non ho detto "prendi e fai", quel "se dal video estrapoli l'audio ecc ecc" in realtà era un tu generico, all'inglese per intenderci. Sono abituato a parlare (e quindi a scrivere così) e a fare qusto genere di esempi per cui non ci ho pensato ad elaborare troppo la frase, generalmente queste non mi creano problemi di fraintendimenti. A ogni modo, poco sotto, avevo scritto che appena mi si ripresentava il rumore rifacevo il video, ci mancherebbe solo che mi metto a chiedervi di fare cose per me! Spero di essermi spiegato meglio ora.

Il rumore si presenta anche quando accendo il pc per la prima volta (quindi partendo da pc e monitor completamente spenti).
Non si presenta invece quando, per esempio, spengo e accendo il monitor ma il pc rimane acceso. Ad esempio, quando vado a pranzare, siccome mangio relativamente veloce, lascio il pc acceso e spengo solo il monitor.
Post automatically merged:

Da quanto lo hai acquistato?
Più di due anni
 
Ultima modifica:

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Allora forse mi sono spiegato male e non ci siamo capiti: non ho detto "prendi e fai", quel "se dal video estrapoli l'audio ecc ecc" in realtà era un tu generico, all'inglese per intenderci. Sono abituato a parlare (e quindi a scrivere così) e a fare qusto genere di esempi per cui non ci ho pensato ad elaborare troppo la frase, generalmente queste non mi creano problemi di fraintendimenti. A ogni modo, poco sotto, avevo scritto che appena mi si ripresentava il rumore rifacevo il video, ci mancherebbe solo che mi metto a chiedervi di fare cose per me! Spero di essermi spiegato meglio ora.
Tranquillo, non è successo nulla...
Abbi pazienza... il caldo...
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Tranquillo, non è successo nulla...
Abbi pazienza... il caldo...
Guarda che non c'è pericolo di scatenare flame con me, men che meno con Blume (che ha la reputazione di essere molto pacato).
Beati voi che ce l'avete il caldo, quì da me se abbiamo 20°C è tanto... ? Io la volevo una settimana ancora di calura estiva e invece nisba!! :protest:
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Guarda che non c'è pericolo di scatenare flame con me, men che meno con Blume (che ha la reputazione di essere molto pacato).
Beati voi che ce l'avete il caldo, quì da me se abbiamo 20°C è tanto... ? Io la volevo una settimana ancora di calura estiva e invece nisba!! :protest:
Ma io comunque ho voluto mettere in chiaro che non c'erano intenzioni bellicose e che ogni tanto può capitare.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Parli di cassa integrata nel senso che ce ne è una unica o perché è solo dal lato dell'altorparlante destro del monitor che viene il rumore?
Le casse del pc che avevo circa una ventina di anni fa (non mi ricordo più la marca, ma poco importa) mi facevano un rumore simile. Nel tuo caso però, essendo integrate, non me la sento di dire che siano per forza loro le responsabili.

Certo il fatto che te lo faccia quando lo accendi "a freddo" mi ricorda gli alimentatori ormai frusti che quando vengono accesi partono con i lamenti delle anime dell'inferno (specialmente nelle stagioni fredde) (non conosco il termine tecnico per descrivere il rumore, ma è una cosa tipica, sicuramente lo avrete sentito anche voi).
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Parli di cassa integrata nel senso che ce ne è una unica o perché è solo dal lato dell'altorparlante destro del monitor che viene il rumore?
Le casse del pc che avevo circa una ventina di anni fa (non mi ricordo più la marca, ma poco importa) mi facevano un rumore simile. Nel tuo caso però, essendo integrate, non me la sento di dire che siano per forza loro le responsabili.

Certo il fatto che te lo faccia quando lo accendi "a freddo" mi ricorda gli alimentatori ormai frusti che quando vengono accesi partono con i lamenti delle anime dell'inferno (specialmente nelle stagioni fredde) (non conosco il termine tecnico per descrivere il rumore, ma è una cosa tipica, sicuramente lo avrete sentito anche voi).
Io credo che sia proprio cassa unica (ed è posta dietro, in alto). Fare la foto adesso col cellulare verrebbe da schifo, domani che c'è più luce ne faccio una e allego.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ecco la foto, è una cassa singola vero?
signal-2021-08-28-103926.jpeg
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ecco la foto, è una cassa singola vero?
Guardando le specifiche tecniche sul sito del produttore effettivamente non è chiaro cosa intendono. Alla voce "altoparlanti" (al plurale) ne indica la presenza senza indicarne espressamente il numero, poi alla voce potenza usano la formula "2 W x 2" lasciando intendere che siano due altoparlanti. A logica propenderei per due altoparlanti distinti (lato destro e lato sinistro), dalla foto che hai fatto purtroppo non si capisce, ma se hai inquadrato solo un'estremità, immagino che ci sia qualcosa di uguale anche dall'altra parte.
Volendo usare un po' di psicologia spicciola: anche una non risposta è una risposta. Se persisti nell'inquadrare solo quel lato vuol dire che il tuo orecchio sente il rumore provenire solo da lì. Sempre considerando gli indizi "metafisici" che ci hai lasciato :asd... nel video inquadri a metà strada tra la zona cavi e l'altroparlante, più o meno dove c'è quello sgorbio bianco di fianco alla macchia verde sul monitor. Le opzioni sono due: o il rumore secondo il tuo cervello proviene da lì o hai inconsciamente preso come punto di riferimento quella macchia per mettere a fuoco l'immagine.
Io sento due rumori distinti: un fruscio e un tremore. Se ti riesce fai un altro video più lungo (per poter "fissare" nella testa il tremore) e che magari inquadri anche altri punti del monitor (per cercare di comprendere la provenienza del rumore).
Dubito comunque che un altoparlante da 2W possa emettere un fruscio simile.

Faccio delle ipotesi a caso:
1) lo spinotto dell'alimentazione è attaccato bene? Fa presa, o balla?
2) Hai provato a cambiare cavo hdmi? Giusto per escluderlo.
3) Il rumore si presenta solo quando accendi il pc o anche all'improvviso mentre lo stai usando?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
1) lo spinotto è attaccato bene, controllato
2) no
3) solo quando accendo (o ridesto dalla sospensione) il pc, mai quando il pc è in utilizzo. il rumore scompare semplicemente spegnendo e riaccendendo il monitor.

4) sto aspettando che il rumore ricompaia, non è per pigrizia che ancora non ho fatto un nuovo video, è solo che non è una cosa regolare, non ha un ritmo di comparsa preciso (il rumore), quindi come si dice, la pazienza è la virtuù dei forti.. e io aspetto! :asd

5) riguardo all'angolazione di video e foto: è vero nel video ho ripreso solo metà schermo (ormai il video è quello che è). ma la foto invece è proprio centrale(quasi!) :asd l'ho solo avvicinata per far vedere meglio i forellini dentro alla carcassa di plastica; se vedi bene nella foto sono tagliati fuori solo le due estremità del monitor, in maniera quasi simmetrica, ovvero se vedi la gobba si arrotonda sia a destra che a sinistra, segno che il monitor sta "finendo", da ambedue i lati.

6) infine ti assicuro che l'audio (il fruscio) esce uniforme da tutta la parte posteriore, non è più intenso da un lato piuttosto che dall'altro. infatti appena faccio il nuovo video farò in modo di girare intorno al monitor così da rendere la cosa più chiara.
 
Top