Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Testare la stabilità della memoria DRAM con Memtest86

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Possedere RAM propriamente funzionanti è un punto cruciale per il corretto funzionamento del proprio PC. Solitamente questo fatto viene molto sottovalutato, si assembla il PC, si effettua l’overclock attivando un profilo XMP e poco altro. Il PC, tuttavia, tipicamente non possiede alcun meccanismo per rilevare gli errori di memoria, e le conseguenze da loro derivanti possono essere molto gravi. Il rischio più serio è quello della corruzione dei dati salvati sui propri drive. Nella maggior parte dei casi, errori sporadici provocano la perdita o la corruzione di qualche file isolato, tuttavia, RAM instabili o difettose possono portare a perdere l’intero contenuto di un hard disk, o persino a corrompere un sistema operativo.
I programmi che testano la memoria vengono eseguiti dalla memoria stessa, per questo motivo, non sono in grado di testare quella porzione di memoria occupata dal programma stesso. MemTest86, a causa delle limitazioni della piattaforma UEFI, non è in grado di rimappare sé stesso in diverse porzioni di memoria per eseguire i test nel settore di memoria che occupava. Diversamente da un programma eseguito da un OS funzionante, Memtest comunque è in grado di testare una porzione di memoria molto più ampia, proprio perché ad un programma eseguito da sistema operativo non è consentito testare quella porzione di memoria occupata dal sistema operativo stesso.

Oggi vediamo come testare la stabilità delle proprie RAM utilizzando Memtest86.



Creazione di un supporto avviabile da BIOS UEFI
  • Scarica l’immagine di MemTest86 USB
  • Estrai il contenuto del file .zip
  • Inserisci la chiavetta USB
  • Lancia l’applicazione ImageUSB inclusa nel file .zip
  • Seleziona la chiavetta USB dalla lista
  • Seleziona “Write image to USB drive”
  • Se non è già selezionato, selezionare il file immagine incluso
  • Clicca su “Write”
  • Seguite le informazioni a schermo ed accettate le eventuali richieste per completare la procedura


Utilizzo di MemTest86 tramite USB
  • Per far partire MemTest86, inserire la chiavetta USB e riavviare il PC.
  • Entrare nel BIOS e impostare il boot dalla chiavetta USB su cui è installato MemTest86.
MemTest86 supporta l’avvio solo con modalità UEFI. Se il sistema non è recente e non è in grado di eseguire il boot con questa modalità, non sarà possibile eseguire MemTest86.
Honeyview-Cattura1.jpg
Questa è la schermata che compare all'avvio di MemTest86 insieme ad un countdown di 10 secondi, quando finisce, il test inizia autonomamente con le impostazioni di default. Il timer si fermerà premendo un pulsante o muovendo il mouse.

Selezionando "Exit" si riavvierà il sistema, selezionando "Config" apparirà il menù principale.

Honeyview-Cattura.jpg
Il menù è suddiviso in 7 categorie. Per far partire il test, è sufficiente cliccare su Start Test. Successivamente elencherò tutte le restanti funzionalità del programma.

System Info
Honeyview-Cattura.jpg
  • View detailed RAM (SPD) info: mostra le informazioni SPD (serial presence detect) dei singoli moduli RAM.
  • View memory usage: mostra come la mappa degli indirizzi di memoria è allocata tra i sottosistemi.
  • Memory caching: (disponibile solo nella versione Pro) disabilita/abilita la cache della memoria quando i test sono in corso.
  • ECC polling: se si dispone di RAM ECC con supporto alla correzione e rilevazione degli errori abilitata, quest'opzione può abilitare o disabilitare il controllo periodico degli errori ECC rilevati dal sistema mentre il test è in funzione.
  • ECC injection: (disponibile solo nella versione Pro) se il supporto alla rilevazione e correzione degli errori ECC è supportato e abilitato e quest'opzione è supportata dal sistema, simula la risposta del sistema ad eventuali errori ECC.
Test Selection
Honeyview-Cattura2.jpg
Questa sezione consente di selezionare quali test eseguire e il numero di passaggi da far eseguire a ciascun test. Per abilitare o disabilitare un test, basterà cliccare su un test o premere invio dopo averne selezionato uno. Per cambiare il numero di passaggi da fare eseguire a ciascun test, ccorrerà selezionare "Number of passes".

Adress Range
Honeyview-Cattura3.jpg
A questa schermata è possibile modificare la sezione di ram da testare. È possibile inserire i valori in scala decimale o esadecimale.

CPU Selection
Honeyview-Cattura4.jpg
Consente di selezionare un singolo thread da testare o di ruotare in ordine ciclico i vari threads.
  • Single: per utilizzare un solo thread, consente di selezionare anche quale utilizzare per il test.
  • Parallel: esegue il test su tutti i thread contemporaneamente, per quei test che sono in grado di testare contemporaneamente sezioni di ram diverse e non sovrapposte.
  • Round Robin: il test utilizzerà un solo thread per volta, ma passerà ciclicamente al thread successivo con un algoritmo temporale di tipo Round Robin.
  • Sequential: il test utilizzerà un solo thread per volta, ma passerà ciclicamente al thread successivo dopo che una determinata quantità di memoria è stata testata su un thread.
RAM Benchmark
Honeyview-Cattura5.jpg
Consente di testare le performance dei moduli RAM e salvare i risultati su disco. I risultati possono anche essere inseriti in un grafico.
  • Block Read/Write: specifica se testare le performance in lettura o scrittura.
  • Test Mode: specifica quali test eseguire. È possibile eseguire un benchmark basato sulle performance di accesso alla memoria in base alla distanza fisica tra gli indirizzi (Memory Speed Per Access Step Size) o sulle performance di accesso alla memoria in base alla dimensione del blocco di memoria cui accedere (Memory Speed Per Block Size).
  • Access Data Width: (selezionabile solo se è impostata la seconda modalità di test) consente di modificare le dimensioni in bit della sezione di ram cui accedere in una sola volta.
  • Start: avvia il benchmark e salva i risultati su disco. Premendo "Esc" il test verrà interrotto.
  • View Prev. Results: consente di selezionare da una lista di risultati salvati sotto Benchmark\ per essere visualizzati in un grafico. Possono essere inseriti in un grafico al massimo 8 risultati contemporaneamente.

Settings
Honeyview-Cattura6.jpg
Qui è possibile modificare la lingua o sovrascrivere il file mt86.cfg con le impostazioni correnti.
Test
Honeyview-Cattura7.jpg
Questa è la schermata che compare una volta iniziato il test. La durata totale dipende dalle performance della CPU, della RAM e dalla quantità di RAM installata.
In caso vengano rilevati errori, verranno riportati nella metà bassa della schermata. Gli errori riportati potrebbero dipendere anche dalla CPU, quindi, è fondamentale non utilizzare MemTest86 su una CPU in overclock di cui non sia stata testata accuratamente la stabilità.


Opzioni di configurazione runtime

Premendo il tasto "C" mentre il test è in esecuzione, avremo accesso ai comandi di configurazione runtime, che sono i seguenti:
  • Skip Current Test: arresta il test attuale e inizia il test successivo
  • End Test: arresta il test e mostra a schermo i relativi risultati
  • Go Back to Main Menu: arresta il test e ritorna al menù principale
  • Continue: riprende il test
Una volta concluso il test, verrà mostrata una schermata con i relativi risultati.
 
Ultima modifica:
Top