Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

aggiornamento pc

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
al momento ho questo:
CPU Ryzen 9 5900X
Dissipatore Dark Rock pro 4
Scheda Madre MSI MAG B550 Tomahawk
RAM Crucial Ballistix CL16 3600 MHz 16GB
Storage XPG AS40G-256GT-C Spectrix S40G + 870 QVO 2 TB
Scheda video Palit 3070 Gamerock OC
PSU Antec EA750G
Case Aerocool P7-C0
Audio Edifier con integrata..
Monitor ASUS MG278Q
Periferiche Cooler Master MasterKeys MK730 + SteelSeries Rival 600
S.O. Win 10 Pro

ho fatto copia incolla di quel che ho in firma, secondo voi, volendo fare upgrade di gpu a cosa potrei puntare al massimo?
per simpatia preferisco amd ma tecnicamente pare che nvidia stia lavorando meglio ultimamente, mi potreste dare un'opzione verde ed una rossa?
ve ne sarei grato :)
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
l'unico upgrade che ha senso e' puntare come minimo a una 4080 o 7900XT, sono gpu che costano sulle 1000euro, spendere di meno prendendo una 4070 ad esempio secondo me non avrebbe tanto senso perche' non noteresti differenze cosi' colossali.

Se non hai fretta io aspetterei il prossimo anno, alla fine con la tua 3070 ci giochi ancora a tutto, cos'e' che non riesci a giocare con quella scheda video?
 

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
non c'è nulla che non riesco a giocare, è piu uno sfizio, con la scusa di passare la vecchia scheda a mio nipote, mi regalo la nuova :D
ad ogni modo credo che aspetterò ancora un po (y)
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Sono daccordissimo con @Risstakerelse

Persino portare le ram a 32GB sono soldi buttati.

Aspetta il prossimo anno e fai un upgrade completo ad una nuova scheda madre+memoria+gpu
 

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
la ram è gia a 32 gb,sono 2 da 16, mi sa che ho scritto male.. :bonk non credo che farò upgrade di tutti quei componenti, quando presi il 5900x pensai che stando larghi mi sarebbe durato un po di piu. ho capito che non è stata la scelta migliore ma prima di cambiare tutto farò almeno un aggiornamento intermedio di scheda video. non nascondo di essere simpatizzante amd, mi piacerebbe una radeon. la 7900xt sembrerebbe interessante, non mi importa molto di RT, togliendo questo si avvicina alla 4080 ma con un prezzo decisamente piu basso. attendo un po ma se dovessi decidermi in tempi brevi andrei di quella, a mio nipote avevo passato il mio vecchio pc e l'oculus rift, aveva un 4790k ed una vega64, pensate che potrei montargli la 3070? so che il processore farebbe da collo di bottiglia ma sarebbe comunque un buon migliorativo, giusto?
 

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
.
visto che sei dello staff ne approfitto per farti una domanda, volevo modificare la quantità di ram che ho scritto in "su di me" nel mio profilo.
riesco a visualizzare quanto scritto 3 anni fa ma non riesco in nessun modo a modificarlo, mi potresti spiegare la procedura?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
.

visto che sei dello staff ne approfitto per farti una domanda, volevo modificare la quantità di ram che ho scritto in "su di me" nel mio profilo.
riesco a visualizzare quanto scritto 3 anni fa ma non riesco in nessun modo a modificarlo, mi potresti spiegare la procedura?
Dovresti vedere un tasto Modifica in alto sulla destra quando apri il tuo profilo.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
anche quì

1706908823638.png
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
la ram è gia a 32 gb,sono 2 da 16, mi sa che ho scritto male.. :bonk non credo che farò upgrade di tutti quei componenti, quando presi il 5900x pensai che stando larghi mi sarebbe durato un po di piu. ho capito che non è stata la scelta migliore ma prima di cambiare tutto farò almeno un aggiornamento intermedio di scheda video. non nascondo di essere simpatizzante amd, mi piacerebbe una radeon. la 7900xt sembrerebbe interessante, non mi importa molto di RT, togliendo questo si avvicina alla 4080 ma con un prezzo decisamente piu basso. attendo un po ma se dovessi decidermi in tempi brevi andrei di quella, a mio nipote avevo passato il mio vecchio pc e l'oculus rift, aveva un 4790k ed una vega64, pensate che potrei montargli la 3070? so che il processore farebbe da collo di bottiglia ma sarebbe comunque un buon migliorativo, giusto?
Credo che in 1080p o anche 1440p, ci sarebbe talmente tanto collo di bottiglia con un 4790k che non potresti neanche percepire le differenze, anzi quello che percepirai sara' maggiore stuttering. Quindi passare la 3070 a tuo nipote che tiene il 4790k sarebbe inutile per lui, perche' sarebbe bloccato dal processore, e non noterebbe differenze in game, gli devi fare l'upgrade pure di cpu o non risolve.

Per quanto riguarda l'upgrade del 5900X, e' un processorone, che fa ancora il suo pochi cazzi, alla tua risoluzione che vedo dal tuo profilo essere a 1440p/144hz il 5900X se giochi a 144hz puoi stare tranquillo non vedresti differenze con un processore di fascia superiore che potrebbe essere tipo il 7800x3d perche' appunto ti da' gia' una buona media di 140-150fps in molti giochi cui sto guardando i benchmark, avere piu' frame di quello che ti fa vedere lo schermo e' prettamente inutile, io me lo terrei stretto ancora per un bel po', magari quando vedi che qualche gioco iniziera' a stare sotto i 100-90fps sara' ora di cambiarlo.

Ricapitolando, upgrade gpu? si, ma puoi aspettare anche la nuova serie di amd che sara' all'incirca le prestazioni di amd ma con la meta' del prezzo attuale (il prossimo anno amd ha annunciato non ci sara' in fascia alta, ma solo in quella "media") si vocifera una gpu dalle prestazioni della 7900XT/4080 ma con un prezzo molto ridotto, quindi io aspetterei quella che sara' il prossimo best buy

upgrade cpu? se rimani a 1440p/144hz anche no inutile
Post automatically merged:

Tanto per sapere, a che giochi di solito?
 
Ultima modifica:

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
Al momento sto giocando a baldurs gate 3 e limito anche i frame, ne avanza della 3070.. come premesso è più uno sfizio, in generale preferisco maxare le impostazioni ma non ho necessità di avere 144 fps, solo che sia il più bello possibile e fluido. Altri titoli non saprei, ho giocato molto ai souls e ho li pronto hogwarts legacy, mi piacerebbe recuperare the last of us per dirne un'altro..
La 3070 a questo punto mi conviene venderla (quando cambierò). Anche questo è un'aspetto da considerare, adesso quanto ci posso fare? 300? Con la 7900xt a 750 il cambio mi costerebbe 450.. ad ogni modo tengo presente i vostri consigli e non mi metto fretta (y)
 
Top