Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Temperature troppo alte con Custom Loop

RiccardoP

Nuovo utente
Iscritto dal:
7 Agosto 2021
Messaggi
3
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato il mio nuovo pc con un impianto a liquido custom per raffreddare solo il processore, le specifiche complete sono:

- CPU: AMD Ryzen 5 5600X
- Mobo: Asus Strix B550E
- Ram: Patriot Viper RGB 2x8GB 3200MHz
- GPU: AMD Radeon RX6700XT
- SSD NVMe: 1X Gygabyte Aorus 1TB gen4, 1X Sabrent Rocket 512GB gen3
- Case: Lian Li O11D Mini
- Ventole: 6X Lian Li Unifan SL120 (3 sul fondo del case in aspirazione, una dietro in estrazione, 2 sul radiatore in estrazione. Il radiatore è montato in verticale a destra della mobo)
- Alimentatore: Corsair SF750.

Il custom loop è formato da:
- WB: EKWB Quantum Velocity
- Rad: Alphacool NexXxos XT45 V2
- Pompa/tanica: EKWB Quantum Kinetic TBE 200
- Tubi: EKWB acrilici 10/14
- Raccordi EKWB Quantum Torque
- Refrigerante: EKWB Mystic Fog.

Non sono pienamente soddisfatto delle temperature :unsure:, ma tenete conto che arrivo da un I5 6600K che con un dissipatore ad aria stava in idle a neanche 30 gradi.
Ecco quello che ho notato:
Temperatura ambiente: 27/28°CMin (CPU) °CMax (CPU) °CTemperatura Refrigerante (°C)
Idle404739
Heaven Benchmark (Temp max GPU: 80°, media 70°)456040
Cinebench R23 Multi Core606238 (pompa e ventole radiatore al max)
Cinebench R23 Single Core545637 (pompa e ventole radiatore al max)
Apex Legends697345 (pompa e ventole radiatore al max)

Come vi sembrano come temperature? Non mi sembrano altissime ma nemmeno il top, calcoliamo anche che in camera ho tra i 27 e i 28 gradi in questo momento.
I valori che vi ho riportato sono letti da HwInfo64. HwMonitor legge più o meno gli stessi. Il problema è AI Suite di Asus, che mi legge sulla CPU almeno 10/15 gradi in meno e tiene la pompa e le ventole più basse di quanto dovrebbero, per i test le ho portato io la pompa al massimo e le ventole con una rampa molto più alta del solito. Altrimenti con Apex il processore prende tranquillamente 80 gradi.
Voi che dite? tengo tutto così? Mi conviene aggiungere un radiatore slim da 360 sul fondo?:unsure:

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

bc65fb7d-74c6-4308-9234-45914e917dbe.jpg
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Premesso che secondo il mio parere un custom loop per un 5600x non serve assolutamente a niente e che si tiene a bada in OC anche con dissipatori ad aria da 50/60€ la questione idle è diversa, i ryzen son proprio fatti così, da zen 2 se non vado errato. Le temperature in idle sono più alte di quanto uno non si aspetti ma come vedi non salgono più di tanto sotto carico. Poi dipende dalla durata certamente, se fai un solo test il loop non fa neanche in tempo a scaldare il liquido e raggiungere la T di equilibrio.
Non conosco di preciso il gioco ma mi fa strano vedere certe temperature su apex, se il radiatore è in immissione sul fondo non è inficiato dal calore che produce la scheda video. In generale mi sembrano un po' alte per un 5600x che non consuma affatto tanto, lo puoi vedere da diversi test, sicuramente sono eseguiti a temperature ambientali più basse ma non più di tanto, solitamente si lavora poco sopra i 20° quindi qualche grado in più è accettabile ma arrivare a 80° mi sembra troppo. Potrebbe essere il PBO se ce l'hai attivo, tende a far scaldare di più, qui non mi addentro nei dettagli perché onestamente non saprei cosa dirti ma è sempre un'informazione importante da sapere.
Qual è l'utilizzo del processore in quel gioco? Sei in OC?
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
Ciao, una domanda , le ventole sul radiatore sono posizionate internamente?
 

RiccardoP

Nuovo utente
Iscritto dal:
7 Agosto 2021
Messaggi
3
Premesso che secondo il mio parere un custom loop per un 5600x non serve assolutamente a niente e che si tiene a bada in OC anche con dissipatori ad aria da 50/60€ la questione idle è diversa, i ryzen son proprio fatti così, da zen 2 se non vado errato. Le temperature in idle sono più alte di quanto uno non si aspetti ma come vedi non salgono più di tanto sotto carico. Poi dipende dalla durata certamente, se fai un solo test il loop non fa neanche in tempo a scaldare il liquido e raggiungere la T di equilibrio.
Non conosco di preciso il gioco ma mi fa strano vedere certe temperature su apex, se il radiatore è in immissione sul fondo non è inficiato dal calore che produce la scheda video. In generale mi sembrano un po' alte per un 5600x che non consuma affatto tanto, lo puoi vedere da diversi test, sicuramente sono eseguiti a temperature ambientali più basse ma non più di tanto, solitamente si lavora poco sopra i 20° quindi qualche grado in più è accettabile ma arrivare a 80° mi sembra troppo. Potrebbe essere il PBO se ce l'hai attivo, tende a far scaldare di più, qui non mi addentro nei dettagli perché onestamente non saprei cosa dirti ma è sempre un'informazione importante da sapere.
Qual è l'utilizzo del processore in quel gioco? Sei in OC?
Ciao, il custom loop l’ho fatto per puro piacere personale ahah, so che non è strettamente necessario per un 5600X.
Il PBO è disattivato, no OC e l’utilizzo della CPU in game in realtà non è nemmeno troppo alto, sta attorno al 40% se non ricordo male.
Post automatically merged:

Ciao, una domanda , le ventole sul radiatore sono posizionate internamente?
Ciao, si internamente (appena dietro la pompa) e buttano fuori l’aria da dietro (la paratia posteriore del case è forata in quel punto, così da far uscire l’aria.
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
Ciao, il custom loop l’ho fatto per puro piacere personale ahah, so che non è strettamente necessario per un 5600X.
Il PBO è disattivato, no OC e l’utilizzo della CPU in game in realtà non è nemmeno troppo alto, sta attorno al 40% se non ricordo male.
Post automatically merged:


Ciao, si internamente (appena dietro la pompa) e buttano fuori l’aria da dietro (la paratia posteriore del case è forata in quel punto, così da far uscire l’aria.
Si, conosco il case, io ho il midi
Cmq in questo modo non gli arriva molta aria fresca, per avere un miglioramento dovresti montare due ventole dietro il radiatore in imissione che pescano aria da fuori e invertire quelle interne in una sorta di pusch-pull
 

RiccardoP

Nuovo utente
Iscritto dal:
7 Agosto 2021
Messaggi
3
Si, conosco il case, io ho il midi
Cmq in questo modo non gli arriva molta aria fresca, per avere un miglioramento dovresti montare due ventole dietro il radiatore in imissione che pescano aria da fuori e invertire quelle interne in una sorta di pusch-pull
Ciao, guarda ti dico la verità, pensavo di cavarmela con le 3 ventole sul fondo del case che buttano aria all'interno.
Anche se effettivamente, avendo la pompa proprio davanti al radiatore, non è che arrivi tutta quest'aria.
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
Ciao, guarda ti dico la verità, pensavo di cavarmela con le 3 ventole sul fondo del case che buttano aria all'interno.
Anche se effettivamente, avendo la pompa proprio davanti al radiatore, non è che arrivi tutta quest'aria.
Io ho l'Aio sul top, avrei voluto metterlo sul fianco come il tuo ma è da 280 e ci sta solo quello da 360.
Ho tre ventole sul fondo e tre laterali in immissione ma con il 5900 le temperature salgono.....dovrei cambiare Aio
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
Hai speso tanto per ritrovarti con un solo radiatore da 280 alla stessa altezza della cpu tra l'altro , mettere un rad da 360 sul fondo non ti cambiera' neanche cosi' tanto la vita, i radiatori vanno messi SOPRA sempre piu' in alto della scheda madre!
Prendi un 360 mettilo sul top e li' inizierai a ragionare cosi' come l'hai fatto credo che vada meglio un aio da 360 sul top che la configurazione come l'hai messa tu, adesso come adesso io metterei quel 280 sul top

E comunque come hai messo la pasta? Che pasta hai messo? L'hai stesa bene?
Guardando delle recensioni con un d15 tengono il 5600x sui 80*C in full load sotto lynx con PBO attivo c'e' sicuramente qualcosina che non va, ma sara' anche il case che e' molto chiuso il rad e' pieno di bolle d'aria magari? Squotato bene il case per far uscire tutte le bolle d'aria?

A detta mia i 5600x sono la versione sfigata di amd confronto ai 5800/5900 e' molto facile incappare nel chip sfortunatissimo che scalda di piu'.
 
Top