DOMANDA Temperature false?

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Salve ragazzi,
stavo facendo un test con prime95 controllando le temperature e ho notato che secondo me sono troppo basse. Ora che sto scrivendo sta ancora in esecuzione Prime95 e le temperature sono: 65/68/61/64. Queste sono le massime, ed ora mediamente stanno sui 60 gradi.
Secondo voi sono temperature false? Io ho provato a toccare il dissipatore e le heatpipes e sono tiepide :patpat:
Secondo voi il dissipatore è posizionato male e quindi non si riscalda e i valori sono sfalsati e quindi le temperature sono ben più alte? Oppure è una mia paranoia?
Dimenticavo, ho un i7-7700 e un freezer arctic 13.
Post unito automaticamente

Manco a farlo apposta. Ora si è tipo "sbloccato", ho sentito la ventola aumentare e ho notato le temperature arrivare a 80c ma subito dopo riscendono e poi risalgono con l'aumentare della velocità della ventola e quindi me ne accorgo. Però ho sempre paura che i dati siano sfalsati e quindi sono ben più alte.
Però il dissipatore è sempre tiepido anche perché quegli 80c li raggiunge per 2 secondi… Non so, strano. Perciò chiedo a voi.:ok

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve ragazzi,
stavo facendo un test con prime95 controllando le temperature e ho notato che secondo me sono troppo basse. Ora che sto scrivendo sta ancora in esecuzione Prime95 e le temperature sono: 65/68/61/64. Queste sono le massime, ed ora mediamente stanno sui 60 gradi.
Secondo voi sono temperature false? Io ho provato a toccare il dissipatore e le heatpipes e sono tiepide :patpat:
Secondo voi il dissipatore è posizionato male e quindi non si riscalda e i valori sono sfalsati e quindi le temperature sono ben più alte? Oppure è una mia paranoia?
Dimenticavo, ho un i7-7700 e un freezer arctic 13.

Manco a farlo apposta. Ora si è tipo "sbloccato", ho sentito la ventola aumentare e ho notato le temperature arrivare a 80c ma subito dopo riscendono e poi risalgono con l'aumentare della velocità della ventola e quindi me ne accorgo. Però ho sempre paura che i dati siano sfalsati e quindi sono ben più alte.
Però il dissipatore è sempre tiepido anche perché quegli 80c li raggiunge per 2 secondi… Non so, strano. Perciò chiedo a voi.:ok
Come verifichi le temperature?
Controlla che sia montato correttamente il dissipatore sulla cpu

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Come verifichi le temperature?
Controlla che sia montato correttamente il dissipatore sulla cpu
Ho usato sia Aida64 e HWinfo e davano gli stessi valori.
Il dissipatore dovrei vederlo, anche perché se faccio forza un po' si muove.
Però non capisco perché solo per pochi secondi raggiunge quelle temperature e poi va sui 50-60c che sono temperature che a volte tengo anche in game, quindi è come se il processore non andasse veramente al 100% durante il test.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Potrebbe essere che raggiungi il power limit, quindi la cpu riduce la frequenza di boost per rientrare nei paramentri, di conseguenza, anche il calore generato viene ridotto.

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Potrebbe essere che raggiungi il power limit, quindi la cpu riduce la frequenza di boost per rientrare nei paramentri, di conseguenza, anche il calore generato viene ridotto.
Ma arriva a 80c poi si riabbassa e poi si rialza, ma non lo fa sempre. Per esempio a inizio test andava sui 60c il processore. Questo mi sembra strano. Poi non credo che raggiunga il power limit a 80c.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Io nel dubbio, rimuoverei il dissipatore e la cpu, darei un occhio hai pin del socket, per poi pulirei la cpu e reinstallare il dissipatore

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Io nel dubbio, rimuoverei il dissipatore e la cpu, darei un occhio hai pin del socket, per poi pulirei la cpu e reinstallare il dissipatore
Scusa se ti rispondo solo ora ma nel frattempo ho cambiato case, scheda madre e alimentatore. Andando a fare un test con Prime95 con SmallFFT ho notato che le temperature sono "basse" tipo 70c, solo all'inizio del test hanno toccato i 75c per poi andare di media sui 68c.
Il voltaggio sembra strano (core VID) perché di media sta sui 1.090 diciamo. Ma i massimi valori raggiunti sono anche 1.313 ma perché non li raggiunge sotto carico? Poi il core ratio sta sempre sui 35-36 e maximum mi dice 40x ma non li sta raggiungendo mai con Prime95 a quel che vedo. Sto monitorando con HWinfo64 v6.04.
Poi il CPU Package Power sta mediamente sui 65w poco meno, con il massimo di 81w.
Mentre facevo il testo comunque, con la paratia aperta, a volte toccavo il dissipatore ed era tiepido ma già l'ho rimontato cambiando tutto. Ora che ho chiuso la paratia da dietro comunque esce aria calda..
Scusate per il messaggio se non riuscite a capire.
Parliamo sempre di un i7-7700 con un arctic freezer 13.
Grazie.

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Qualcuno sa dirmi come sono quei valori?

Up!
Comunque usando Aida64 sono arrivato con dei picchi a 85c quindi molto alti ma il dissipatore non era bollente. È normale visto che ci mette un po' oppure no?

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Il voltaggio sembra strano (core VID) perché di media sta sui 1.090 diciamo.
Il core VID è il Vcore di default.
Ma i massimi valori raggiunti sono anche 1.313 ma perché non li raggiunge sotto carico?
Sotto carico il voltaggio viene ridotto col fenomeno del Vdroop.
il core ratio sta sempre sui 35-36 e maximum mi dice 40x ma non li sta raggiungendo mai con Prime95 a quel che vedo.
Ed è giusto così, dipende dal funzionamento della tecnologia turbo boost, che consente di raggiungere la massima frequenza di 4.20GHz, ma solo quando è impegnato un singolo core. Quando lavorano tutti i core con Prime95, la frequenza vierne abbassata per rientrare nei paramentri di TDP, voltaggio e corrente consumata.
Comunque usando Aida64 sono arrivato con dei picchi a 85c quindi molto alti ma il dissipatore non era bollente
Normale se hai dato la spunta a stress FPU.

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Il core VID è il Vcore di default.

Sotto carico il voltaggio viene ridotto col fenomeno del Vdroop.

Ed è giusto così, dipende dal funzionamento della tecnologia turbo boost, che consente di raggiungere la massima frequenza di 4.20GHz, ma solo quando è impegnato un singolo core. Quando lavorano tutti i core con Prime95, la frequenza vierne abbassata per rientrare nei paramentri di TDP, voltaggio e corrente consumata.

Normale se hai dato la spunta a stress FPU.
Grazie per la risposta. Sei sempre esaustivo.
Scusa se ti ho taggato. Si se non sbaglio ho attivato FPU. Con prime95 non raggiungo quelle temperature per via del FPU.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.