Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Canto: Arte e Tecnica

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Avventuriamoci tra le note, esplorando le diverse strade del canto. VoiceCraft o Speech Level Singing, Belcanto all'italiana o Canto Foniatrico: quale strada percorrere? Non c'è una risposta giusta o sbagliata, solo la bellezza di esplorare le infinite sfumature della voce umana.

Affondo, Voce di Petto, Voce in Misto, Voce di Testa, Falsettone, Falsetto, Falsetto Damping, Belting, Growl, Scream: queste sono le nostre armi, i pennelli con cui dipingiamo il nostro mondo sonoro. Non importa se sei un principiante timido o un esperto intraprendente, qui tutti sono benvenuti a condividere le proprie esperienze e conoscenze.

Mentre ci immergiamo in questo viaggio musicale, ricordiamo che la
Musica è Arte e che l'Arte è Comunicazione. La Musica è un linguaggio universale che ci unisce tutti.

Per concludere: che abbiate la voce di un angelo o il timbro di una roccia, l'importante è cantare con il cuore.

Che il concerto abbia inizio! 🎶😄
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Hai vinto tutto!! Ahahahahahahah
Dopo questa dovrei chiudere la discussione, ma devo lasciar spazio agli altri... :p
Chiamo all'appello il M° Nicholas a.k.a. Nichdroid @Nichdroid
Ci credi se ti dico che proprio quando mi sono deciso a ricominciare dopo 6 anni, prima mi sono beccato il covid e subito dopo hanno chiuso tutto, poi, giusto 3 settimane fa riuscii a ricominciare, una volta sono andato a prove di canto, settimana dopo siamo andati in zona arancione e poi rossa...:wall
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Ci credi se ti dico che proprio quando mi sono deciso a ricominciare dopo 6 anni, prima mi sono beccato il covid e subito dopo hanno chiuso tutto, poi, giusto 3 settimane fa riuscii a ricominciare, una volta sono andato a prove di canto, settimana dopo siamo andati in zona arancione e poi rossa...:wall
Allora approfitta di questo spazio di condivisione per fare ripetizione e, perché no, anche per scoprire qualcosa di nuovo.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
io non canto ma in molti dicono che ho la voce da doppiatore, e la cosa non mi dispiacerebbe affatto
 

MarMoru

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Dicembre 2022
Messaggi
8
se l'ho chiesto è perché che io sappia il canto foniatrico è una nuova tecnica del belcanto ma a differenza del quale non si basa sulla trasmissione fondata sulla simulazione tra l'allievo e il maestro, anzi al contrario, ma su uno studio foniatrico della voce mettendo ko un po' di dogmi storici del canto lirico e togliendo del tutto quello che chiamano il "vocalizzo estetico" a favore di un riscaldamento tecnico quasi stessi dal logopedista...ma cmq volevo capire se parlavamo della stessa cosa...poi parlando di musica, di ascolto più che altro, ho scovato sto sito son un po' di articoli che mi piacciono, fatti un giro https://audioaccademia.it/
per la voce da doppiatore, fossi in te, studierei prima che la Netflix e altri facciano solo sottotitoli e ogni film lo vedi con 2 paia di occhiali, ancora un po' di mercato nel doppiaggio c'è ancora
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
se l'ho chiesto è perché che io sappia il canto foniatrico è una nuova tecnica del belcanto ma a differenza del quale non si basa sulla trasmissione fondata sulla simulazione tra l'allievo e il maestro, anzi al contrario, ma su uno studio foniatrico della voce mettendo ko un po' di dogmi storici del canto lirico e togliendo del tutto quello che chiamano il "vocalizzo estetico" a favore di un riscaldamento tecnico quasi stessi dal logopedista...ma cmq volevo capire se parlavamo della stessa cosa...poi parlando di musica, di ascolto più che altro, ho scovato sto sito son un po' di articoli che mi piacciono, fatti un giro https://audioaccademia.it/
per la voce da doppiatore, fossi in te, studierei prima che la Netflix e altri facciano solo sottotitoli e ogni film lo vedi con 2 paia di occhiali, ancora un po' di mercato nel doppiaggio c'è ancora
Ho già visto nella mia città, ci sono scuole di doppiaggio, ma la prima cosa da fare è un corso di dizione, serve una corretta pronuncia delle parole cosa che molto spesso non si considera nelle scuole odierne...ed è un peccato.
La scuola di oggi non forma la persona non gli da gli strumenti per imparare le regole del vivere in una comunità e non insegna come ci si relazione col prossimo, e questo anche non solo per la scarsa scolarizzazione, ma soprattutto per l'assenza della figura genitoriale.
Lo dico da padre di una bambina di 11 anni.
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Cosa intendi precisamente per canto foniatrico???
Il canto foniatrico pretende di controllare attivamente e direttamente cartilagini e mucose, le quali sono letteralmente impossibili da controllare volontariamente e distorce il significato di "propriocezione" del proprio apparato fonatorio. Il Belcanto all'italiana (che non è quello che intendi tu, è precedente) è più naturale, pratico e "realista", segue le sensazioni ed utilizza concetti semplici ed efficaci, apparentemente astratti ma invece molto concreti, senza scendere troppo ed ostinatamente nell'analisi anatomica fonatoria/glottidea e senza pretendere di controllare selettivamente ciò che neurologicamente non può essere controllato. Il canto foniatrico, come insegna il M° Antonio Juvarra, è da intellettualoidi.
 
Top