Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Backup delle chat di WhatsApp: esiste un'app android che evita la sovrascrittura dei backup?

Alps

Nuovo utente
Iscritto dal:
23 Gennaio 2022
Messaggi
5
Ciao a tutti!

Stavo cercando un'app che permettesse di salvare localmente e/o in cloud le chat di WhatsApp senza sovrascrivere come invece fa WhatsApp che si limita agli ultimi 7 giorni.
L'ideale sarebbe poter fare un backup a settimana senza che questo venga sovrascritto, in modo che si abbia la possibilità di ripristinare chat anche molto datate che magari vengono successivamente cancellate dall'utente ma in un secondo momento possono ritornare utili.
E il tutto sarebbe comodo farlo usando esclusivamente lo smartphone senza l'ausilio del PC e di programmi come dr.fone, mobitrix o altri.
C'è un'app che fa questo in Android?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ciao a tutti!

Stavo cercando un'app che permettesse di salvare localmente e/o in cloud le chat di WhatsApp senza sovrascrivere come invece fa WhatsApp che si limita agli ultimi 7 giorni.
L'ideale sarebbe poter fare un backup a settimana senza che questo venga sovrascritto, in modo che si abbia la possibilità di ripristinare chat anche molto datate che magari vengono successivamente cancellate dall'utente ma in un secondo momento possono ritornare utili.
E il tutto sarebbe comodo farlo usando esclusivamente lo smartphone senza l'ausilio del PC e di programmi come dr.fone, mobitrix o altri.
C'è un'app che fa questo in Android?
Non credo ti serva una applicazione.
Whatsapp lo fà già di suo, puoi inviarti il backup sulla tua mail in modo da mantenerli.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao a tutti!

Stavo cercando un'app che permettesse di salvare localmente e/o in cloud le chat di WhatsApp senza sovrascrivere come invece fa WhatsApp che si limita agli ultimi 7 giorni.
L'ideale sarebbe poter fare un backup a settimana senza che questo venga sovrascritto, in modo che si abbia la possibilità di ripristinare chat anche molto datate che magari vengono successivamente cancellate dall'utente ma in un secondo momento possono ritornare utili.
E il tutto sarebbe comodo farlo usando esclusivamente lo smartphone senza l'ausilio del PC e di programmi come dr.fone, mobitrix o altri.
C'è un'app che fa questo in Android?
Premetto che il mio intervento non è per proporre una soluzione esattamente al tuo problema, e forse non sarà del tutto gradito, ma ci tengo comunque a ribadire la vera soluzione: abbandonare WhatsApp e usare Telegram :)
 

Alps

Nuovo utente
Iscritto dal:
23 Gennaio 2022
Messaggi
5
Non credo ti serva una applicazione.
Whatsapp lo fà già di suo, puoi inviarti il backup sulla tua mail in modo da mantenerli.
Sì, whatsapp salva in locale e su Drive le chat ma sovrascrive rispettivamente ogni 7 giorni (in locale) e ad ogni backup (Drive).
Inviare il backup sulla mia email (o ad un qualunque servizio cloud) sarebbe una cosa che dovrei fare manualmente, niente di automatico.
Sono certo che esista qualche app in grado di fare questo (e molto altro) senza per giunta sovrascrivere nulla.
Per intenderci, sincronizzare il contenuto della cartella Databases di WhatsApp, mantenendo però i files già salvati (quindi si tratterebbe di una sincronizzazione senza sovrascrittura dei files già salvati).
E il tutto basterebbe anche solo una volta alla settimana.
Post automatically merged:

Premetto che il mio intervento non è per proporre una soluzione esattamente al tuo problema, e forse non sarà del tutto gradito, ma ci tengo comunque a ribadire la vera soluzione: abbandonare WhatsApp e usare Telegram :)
D'accordo ma finché molta gente userà whatsapp, potranno sorgere esigenze come quella che ho io.
Finora non ho mai conosciuto nessuno che mi chiedesse un contatto Telegram... sempre whatsapp.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Sì, whatsapp salva in locale e su Drive le chat ma sovrascrive rispettivamente ogni 7 giorni (in locale) e ad ogni backup (Drive).
Inviare il backup sulla mia email (o ad un qualunque servizio cloud) sarebbe una cosa che dovrei fare manualmente, niente di automatico.
Sono certo che esista qualche app in grado di fare questo (e molto altro) senza per giunta sovrascrivere nulla.
Per intenderci, sincronizzare il contenuto della cartella Databases di WhatsApp, mantenendo però i files già salvati (quindi si tratterebbe di una sincronizzazione senza sovrascrittura dei files già salvati).
E il tutto basterebbe anche solo una volta alla settimana.
Post automatically merged:


D'accordo ma finché molta gente userà whatsapp, potranno sorgere esigenze come quella che ho io.
Finora non ho mai conosciuto nessuno che mi chiedesse un contatto Telegram... sempre whatsapp.
ma se te li manda via mail, avrai sempre una copia dei precedenti messaggi
 

Alps

Nuovo utente
Iscritto dal:
23 Gennaio 2022
Messaggi
5
Aggiorno la discussione...
Ho trovato FolderSync che sincronizza i file crittografati di backup delle chat di WhatsApp con una cartella creata in cloud, il tutto senza sovrascrivere nulla (cosa che invece fa WhatsApp).
Quindi mi troverò un domani con backup datati che potrò visionare. Questo almeno in teoria...
Ho visto infatti che i crypt14 non sono così immediati da decriptare e aprire.
Inoltre non so neanche se un domani con una versione di whatsapp aggiornata ad un livello di crittografia successivo, sarà possibile caricare su whatsapp tali vecchi backup per visionare il contenuto. Potrebbe non riconoscere tali crypt14 e quindi dovrei visionarli con l'aiuto di un PC (procedura non proprio agevole).

L'alternativa è l'esportazione delle chat che però bisogna ricordarsi di fare manualmente a differenza della sincronizzazione della cartella di backup delle chat.
Ho fatto poi una prova con una chat che include anche immagini e del testo che accompagna le stesse.
Ebbene, ci sarebbe un "PICCOLO" problema... il file txt omette oltre alle immagini anche il testo del messaggio che le accompagna! Una sòla praticamente!
In sostanza, la didascalia di un'immagine, corta o lunga che sia (in alcuni casi, lunghi messaggi di testo pieni di emoticons), viene tralasciata insieme all'immagine e quindi nel file txt si riesce solo a vedere <Media omessi>, nient'altro. Ripeto, che sòla!

Penso a questo punto di lasciare che FolderSync continui automaticamente a salvare in cloud i file crittografati di backup delle chat.
Un domani, qualora mi serva visionare una chat vecchia e cancellata per qualche motivo, mi porrò il problema di decriptare i file di backup.
 
Top