Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Monitor e Free Sync

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Niente, stavolta il FreeSync si è buggato mentre giocavo. Ho provato di tutto, solo una installazione pulita di windows con key originale mi manca. Con questa rinuncio a tutto.
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Principalmente stuttering come se il freesync facesse interferenza con qualcosa. Il problema si ripresenta ancora. Manca, come ho detto, l'ultima spiaggia dell'installazione pulita. Procederò nel week end.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Principalmente stuttering come se il freesync facesse interferenza con qualcosa. Il problema si ripresenta ancora. Manca, come ho detto, l'ultima spiaggia dell'installazione pulita. Procederò nel week end.
Prova con un'installazione pulita, ma lo stuttering ha ben poco a che fare con il freesync, quanto più con la capacità del PC di far girare bene il gioco. Da che componenti è costituito, oltre alla RX580? Hai componenti in thermal throttling? Controlla le temperature con HWiNFO 64...
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Non ho mai avuto problemi con il gioco. Certo ho sempre giocato a 60hz. Con il monitor nuovo (ne ho già provati due) mi ha dato problemi. Ma non penso siano le temperature, altrimenti perché quando si impalla il freesync mi basta disattivarlo per tornare a giocare? Ovviamente senza FreeSync si può giocare, ma non ho la stessa fluidità di quando "funziona bene". C'è qualcosa che non mi torna, per forza...

Rx 580 8gb
Ryzen 3 3100
16 gb di ram a 3200hz
Alimentatore chieftec polaris 550w plus gold, full modulare
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
C'è qualcosa che non mi torna, per forza...
Ah ecco, hai un Ryzen 3 3100, un po' pochi 4 core per mantenere un frame rate stabile ed elevato su warzone per periodi prolungati...
A 60hz ovviamente non hai problemi perché la CPU è molto meno sotto carico...

Adesso, comunque, fai la reinstallazione di Windows e vediamo se il problema si ripresenta...
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Ripeto: quando si impalla il free sync, basta che lo disattivo e ritorno a giocare in maniera dignitosa. Quindi non credo sia questione di CPU o temperature altrimenti non si spiega. C'è qualcosa che fa interferenza con il FreeSync e non capisco cosa...
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Inserisco il video dimostrativo. Quando dico ''possiamo notare gli hz del monitor passare da 62/70 a 144'' è perchè io osservavo gli hz dal menù del monitor che ovviamente la registrazione schermo non cattura.
Potete chiedermi altri video dimostrativi se non sono stato chiaro abbastanza con il problema :(

Il secondo video invece, dimostra l'entrata in funzione del FreeSync. Semplicemente riavviando il pc (non funziona sempre il trucchetto prutroppo) questo miracolosamente funziona bene.

 
Ultima modifica:

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
AGGIORNAMENTO:
Credo di aver risolto. Dopo una installazione pulita di windows 10 con tanto di key originale il problema non si è ancora presentato.
Probabilmente qualche file o driver di sistema non permetteva il corretto funzionamento.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
AGGIORNAMENTO:
Credo di aver risolto. Dopo una installazione pulita di windows 10 con tanto di key originale il problema non si è ancora presentato.
Probabilmente qualche file o driver di sistema non permetteva il corretto funzionamento.
Tante volte ci si spacca la testa per problemi usciti chissà dove, ma il vecchio formattone rimette sempre a posto la carretta ;)
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
Non voglio cantare vittoria, ma spero vivamente si sia risolto in maniera definitiva.
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto pazienza e cercato di aiutarmi.
Buona serata?
 

g.petti

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
24
AGGIORNAMENTO FINALE: Si è risolto definitivamente. Non volevo cantare vittoria, ma sono passati 3-4 gg dopo la formattazione e niente, tutto a meraviglia. Admin, scrivete "RISOLTO" ??
 
Top