Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Tastiera TKL 80% o 75% cablata, switch lineari e lettere retroilluminate. Budget massimo tra i 150€ ed i 200€

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Un caloroso saluto. Chiedo gentilmente aiuto per trovare una tastiera che soddisfi i requisiti sottostanti:
75% oppure 80%
Switch lineari
Keycaps con lettere retroilluminate
Buoni materiali
Cablata
Layout USA/UK
Silenziosa

È fondamentale che abbia le lettere retroilluminate, che sia silenziosa e che la configurazione tasti non sia inferiore al 75%. Sono i tre motivi per i quali voglio cambiare tastiera.

Mi piacerebbe poter valutare tre proposte (so che nelle prime due fasce di prezzo, probabilmente, non c'è niente):
1) tra i 50€ ed i 100€
2) tra i 100€ ed i 150€
3) tra i 150€ ed i 200€

Grazie mille

@Thai @Mimmodelu
 

Archer_65

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
60
Un caloroso saluto. Chiedo gentilmente aiuto per trovare una tastiera che soddisfi i requisiti sottostanti:
75% oppure 80%
Switch lineari
Keycaps con lettere retroilluminate
Buoni materiali
Cablata
Layout USA/UK
Silenziosa

È fondamentale che abbia le lettere retroilluminate, che sia silenziosa e che la configurazione tasti non sia inferiore al 75%. Sono i tre motivi per i quali voglio cambiare tastiera.

Mi piacerebbe poter valutare tre proposte (so che nelle prime due fasce di prezzo, probabilmente, non c'è niente):
1) tra i 50€ ed i 100€
2) tra i 100€ ed i 150€
3) tra i 150€ ed i 200€

Grazie mille

@Thai @Mimmodelu
Prego
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Su AliExpress non si può mettere il numero civico. Lo scopro solo oggi. O_O
Lo ammetto, mai usato prima.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Per ora l'ho comprata, tanto ho quarantadue giorni di tempo per annullare l'ordine prima che arrivi a casa. Nel frattempo aspetto anche Thai e Mimmoz.

EDIT: ho detto una cavolata: da adesso ho sette giorni
 
Ultima modifica:

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Io ho la K320 Nebula, dovrebbe essere molto simile ma con illuminazione RGB invece che solo bianca. Ho scelto switch rossi, MX Cherry, e non posso che parlarne bene.
Solida, consistente, pesante, ottimo touch and feel dei tasti... Scorrevolezza in scrittura perfetta.
Ho avuto solo un problemino con uno stabilizzatore della barra spaziatrice che se ne usciva: ho risolto semplicemente inserendo uno strato di telfon (5mmx5mm) sul connettore. In questo modo ho introdotto uno spessore che non permette più la fuoriuscita.
Consigliata qui sul forum, comprata su AliExpress... Fantastica!
Trucchetto: quando arriva, conservati la copertura in plastica che trovi in confezione... È utilissima per coprire la tastiera dalla polvere quando non la utilizzi!!
 

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
84
Ti hanno risposto già loro ;)

Io ho la K320 Nebula, dovrebbe essere molto simile ma con illuminazione RGB invece che solo bianca. Ho scelto switch rossi, MX Cherry, e non posso che parlarne bene.
Solida, consistente, pesante, ottimo touch and feel dei tasti... Scorrevolezza in scrittura perfetta.
Ho avuto solo un problemino con uno stabilizzatore della barra spaziatrice che se ne usciva: ho risolto semplicemente inserendo uno strato di telfon (5mmx5mm) sul connettore. In questo modo ho introdotto uno spessore che non permette più la fuoriuscita.
Consigliata qui sul forum, comprata su AliExpress... Fantastica!
Trucchetto: quando arriva, conservati la copertura in plastica che trovi in confezione... È utilissima per coprire la tastiera dalla polvere quando non la utilizzi!!
Mi fa molto piacere!
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
@Archer_65 grazie infinite a te e a @Mimmodelu per la conferma!
Aspetto di riceverla e di provarla e, se tutto funzionerà a dovere, chiuderemo la discussione come risolta. ?
Trucchetto: quando arriva, conservati la copertura in plastica che trovi in confezione... È utilissima per coprire la tastiera dalla polvere quando non la utilizzi!!
Grazie mille per il consiglio! ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Ragazzi, la tastiera è praticamente perfetta.
Mi sono preso qualche giorno di tempo per testarla. È soddisfacentissima al tatto, risponde bene alla pressione in digitazione, la retroilluminazione funziona benissimo ed è regolabile, i tasti funzione sono comodissimi, il layout USA Internazionale è molto più utile e funzionale di quello ITA (soprattutto se si devono usare tanti simboli e lettere straniere), è sicuramente più silenziosa di qualunque tastiera a membrana.
Mi sarebbe piaciuto che i tasti opponessero maggiore resistenza alla pressione, che avessero avuto una maggiore forza molla. Con i Cherry MX Red Silent sono ««costretto»» a trattenermi un po' nella digitazione, perciò penso che sarebbe stato meglio scegliere altro con maggiore pressione. L'altro ««difetto»» (sempre parlando di un mio canone di scelta della tastiera) si manifesta quando i tasti tornano in posizione di riposo perché picchiano sotto il plate e vanno in parte a vanificare l'effetto degli switch Cherry MX Silent Red.
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Meno di un mese per arrivare è buono (hai pagato degli extra?).
Peccato per gli switch, anch'io sono un lineare addicted, ma uso molle un pelo più dure, ci sono arrivato dopo un po' a capirlo, per cambiarli avresti bisogno di dissaldare, ma con i LED non ti passa più...
Per il rumore puoi provare a lubrificare gli switch, con del Krytox GPL 205 G0 e un pennellino, senza aprire gli switch (come fa morrolinux in un suo video).
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Meno di un mese per arrivare è buono (hai pagato degli extra?).
Peccato per gli switch, anch'io sono un lineare addicted, ma uso molle un pelo più dure, ci sono arrivato dopo un po' a capirlo, per cambiarli avresti bisogno di dissaldare, ma con i LED non ti passa più...
Per il rumore puoi provare a lubrificare gli switch, con del Krytox GPL 205 G0 e un pennellino, senza aprire gli switch (come fa morrolinux in un suo video).
Non ho pagato alcun extra :)
 
Top