Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Suggerimenti per il Forum

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
vorrei esporre quelli che sono alcuni miei suggerimenti riguardo alcune sezioni che sono un po' confusionarie o inutilmente frammentate: parlo in particolare di GamesZone, Lounge e OTzone (quelle che mi interessano maggiormente).

Avrei da dire anche altro per altre categorie ma sono cose di poco conto ?

1) GamesZone
Troppo frammentata a mio avviso.
- Caso più evidente è "Retrogaming" ed "Emulatori" che per me potrebbero diventare una cosa sola, assimilando la seconda alla prima: nel regolamento del Forum è specificato che non si può parlare di pirateria (quindi tantomeno linkare roba craccata) quindi l'unico senso di Emulatori è parlare del software stesso di emulazione e quindi non c'è molto di cui parlare.
Se qualcuno vuole emulare è perché vuole giocare giochi del passato quindi si rientra sempre nella categoria retro, no?

- "Bug&Fix" e "Problemi" a volte possono essere usate allo stesso modo quindi ci vorrebbe almeno una più chiara distinzione tra le due sezioni.
Effettivamente, la parola problemi cosa indica di preciso? Forse si dovrebbe dare un nome più chiaro...
Unire le due sezioni forse diventerebbe un tantino caotico, a meno che l'utente pubblicando la discussione non possa fare meglio la distinzione con ad esempio tag/etichette dedicate o qualcosa del genere ?

- Modding ha lo stesso nome della omonima sottosezione in Hobby e DIY, modificarla in "modding videogiochi" o qualcosa del genere potrebbe essere un'idea?
--------------------
2) Lounge Bar e OTzone
Unire le due categorie direttamente, spostando quindi Nerdzone e Spamzone nel Lounge, potrebbe andare?
Tanto si tratta sempre di luoghi in cui non si chiede un aiuto "necessario" per risolvere un problema serio, sono discussioni aperte tanto per parlare o chiedere consigli su cose da appassionati "che possono sempre aspettare" come acquisti di determinati articoli.
 
Ultima modifica:

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Salve,
vorrei esporre quelli che sono alcuni miei suggerimenti riguardo alcune sezioni che sono un po' confusionarie o inutilmente frammentate: parlo in particolare di GamesZone, Lounge e OTzone (quelle che mi interessano maggiormente).

Avrei da dire anche altro per altre categorie ma sono cose di poco conto ?

1) GamesZone
Troppo frammentata a mio avviso.
- Caso più evidente è "Retrogaming" ed "Emulatori" che per me potrebbero diventare una cosa sola, assimilando la seconda alla prima: nel regolamento del Forum è specificato che non si può parlare di pirateria (quindi tantomeno linkare roba craccata) quindi l'unico senso di Emulatori è parlare del software stesso di emulazione e quindi non c'è molto di cui parlare.
Se qualcuno vuole emulare è perché vuole giocare giochi del passato quindi si rientra sempre nella categoria retro, no?

- "Bug&Fix" e "Problemi" a volte possono essere usate allo stesso modo quindi ci vorrebbe almeno una più chiara distinzione tra le due sezioni.
Effettivamente, la parola problemi cosa indica di preciso? Forse si dovrebbe un nome più chiaro...
Unire le due sezioni forse diventerebbe un tantino caotico, a meno che l'utente pubblicando la discussione non possa fare meglio la distinzione con ad esempio tag/etichette dedicate o qualcosa del genere ?

- Modding ha lo stesso nome della omonima sottosezione in Hobby e DIY, modificarla in "modding videogiochi" o qualcosa del genere potrebbe essere un'idea?
--------------------
2) Lounge Bar e OTzone
Unire le due categorie direttamente, spostando quindi Nerdzone e Spamzone nel Lounge, potrebbe andare?
Tanto si tratta sempre di luoghi in cui non si chiede un aiuto "necessario" per risolvere un problema serio, sono discussioni aperte tanto per parlare o chiedere consigli su cose da appassionati "che possono sempre aspettare" come acquisti di determinati articoli.

Sul punto 1 stiamo già discutendo del problema.
Sul punto 2. In precedenza le sezioni annunci e presentazioni stavano insieme ai thread di spam e abbiamo ritenuto che fossero contenuti poco attinenti tra loro per questo sono stati separati. Comunque verrà modificato qualcosa per rendere più chiara la distinzione.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
1) Sposteremo tutte le discussioni della sezione "Emulatori" nella sezione "Retrogaming"
2) Uniremo le sezioni "Problemi" e "Bug & Fix" sotto l'unico nome "Problemi e Bug"

3) Renderemo disponibili all'uso le etichette "BUG" e "FIX" anche agli utenti
4) Inseriremo una piccola icona nell'etichetta "VIDEO" (una pellicola cinematografica)
5) La sezione "Modding" nella categoria "GamesZone" sarà rinominata "Modding Videogiochi"

Seguiranno aggiornamenti
Work In Progress
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Tutto quello che è scritto nei cinque suddetti punti è stato fatto.
Attendiamo ulteriori proposte e suggerimenti.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Una cosa che ho notato è che, per come è strutturato il forum, l'interazione tra due utenti (o gruppetto di utenti) non è proprio semplice da iniziare ?

Iniziare una conversazione è equivalente ad aprire una discussione normale, tant'è che la grafica e il funzionamento sono quasi uguali, con tanto di titolo: unito al fatto che ogni messaggio prende il suo "spazio" graficamente, una lunga conversazione non credo sia molto piacevole da scorrere e proseguire...
Rimuovere il titolo sarebbe già qualcosa, no?

In alternativa si potrebbe introdurre una messaggistica istantanea tra gli utenti come quella di Messenger, anche se una chat IRC potrebbe funzionare ancora meglio.
Altrimenti, sempre se tecnicamente possibile e se volete, che ne pensate di introdurre una chat IRC generale nel forum (a mo' di bacheca) dove chiunque può scrivere qualsiasi cosa?
In questo modo si favorisce di molto l'interazione e la permanenza nel forum, anche la più semplice delle interazione può far sentire l'utente più a casa; ovviamente se uno deve chiedere cose specifiche o ha problemi dovrà aprire una discussione :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
PRO e CONTRO Chat IRC

Mi trovo con ciò che dici ma bisogna vedere se è tecnologicamente fattibile e se la maggioranza della community è d'accordo con questa proposta di cambiamento, da messaggistica classica a messaggistica istantanea. È vero che ci sarebbero più immediatezza, abitudine e familiarità. Esempio: mi trovo già nel Forum, quindi non devo spostarmi da un social (Telegram/Facebook/ecc) ad un altro sito perché mi trovo già in quel sito, quindi apri subito una discussione con più leggerezza.
C'è un contro: cosa ci garantisce che l'utenza manterrà questo tipo di condotta? Cosa ci garantisce che una chat IRC interna al Forum non "monopolizzi" la maggior parte dell'utenza verso la chat IRC?
Immaginandosi di trovarsi già di fronte alla chat IRC, per logica e intuito, se si hanno cose serie di cui discutere, si andrebbe direttamente verso l'apertura di una discussione ma credo che si tratti anche di "educazione" (da non confondersi col "costume"), nel senso che se io (generico) sono in quella forma mentis, se sono ben abituato e motivato ad aprire una discussione, la apro, ma se sono uno che mentalmente si chiude e prende le distanze da certe culture digitali (in questo caso Forum), difficilmente aprirò una discussione.

Cosa dovremmo farne, poi, della chat di Telegram? Quale sarebbe il vantaggio di escluderci volontariamente da una piattaforma ampiamente conosciuta e utilizzata come Telegram e tenere aperta soltanto una chat IRC?
Hai proposte su come differenziare chiaramente, senza equivoci ed ambiguità, una probabile chat IRC dal gruppo utenti Telegram e, soprattutto, come fare a far sì che l'utenza abbia una propensione naturale all'avere approcci e comportamenti diversi in base alla piattaforma utilizzata?
Molto lo fanno la formattazione e il layout ma non bastano.

In conclusione non esiste una formula perfetta per tutti, bisogna trovare il miglior compromesso tra qualità e quantità. Una cosa è certa: le persone di maggiore qualità, dopo una prima passata in chat, andrebbero ad aprire una discussione.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Intanto si può valutare di modificare la messaggistica interna, quella già presente; poi per l'implementazione di una chat IRC, come hai potuto vedere, non è semplicissimo.
 

Dot_Kappa

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Maggio 2021
Messaggi
15
Che ne dite di spostare la sotto categoria "Modding" dalla sezione "Elettronica e DIY" a "Case e Raffreddamento" ?
Magari con un pò più di visibilità invogliamo qualche timido modder a condividere le sue avventure. :chat
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Che ne dite di spostare la sotto categoria "Modding" dalla sezione "Elettronica e DIY" a "Case e Raffreddamento" ?
Magari con un pò più di visibilità invogliamo qualche timido modder a condividere le sue avventure. :chat
è possibile moddare anche mouse, controller, tastiere, schede grafiche... non so, forse sarebbe più opportuno lasciare "Modding" lì dov'è ma è giusto leggere anche le proposte degli altri. :)
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
vorrei suggerire di aggiungere il pulsante quote come in questo screenshoot qua sotto, in modo tale da fare un multi quote, e alla fine inserirli tutti insieme in caso ci sia bisogno di fare piu quote sullo stesso messaggio
attualmente c'è solo Rispondi quando selezioni una parte del messaggio
1692894674150.png
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
è già presente
Rispondi quando selezioni una parte del messaggio
richiamano tutti e due la stessa cosa
siete delle seghe al sugo
Codice:
[QUOTE="GiuseppeLaMarca, post: 15376, member: 10"]
multiquote
[/QUOTE]
è già presente
[QUOTE="powerix, post: 15274, member: 150"]
Rispondi quando selezioni una parte del messaggio
[/QUOTE]
richiamano tutti e due la stessa cosa
[QUOTE]
siete delle seghe al sugo
[/QUOTE]
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
alire ogni vo
Post automatically merged:

richiamano tutti e due la stessa cosa
Codice:
[QUOTE="GiuseppeLaMarca, post: 15376, member: 10"]
multiquote
[/QUOTE]
è già presente
[QUOTE="powerix, post: 15274, member: 150"]
Rispondi quando selezioni una parte del messaggio
[/QUOTE]
richiamano tutti e due la stessa cosa
[QUOTE]
siete delle seghe al sugo
[/QUOTE]
 
Top