Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Strumenti per la Manutenzione del Personal Computer

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Strumenti per la Manutenzione del Personal Computer


Benvenuti! 😃
Questa piccola guida (arricchita, corretta e migliorata dalla nostra community) si pone l'obiettivo di definire ed elencare gli strumenti e i componenti utili alla manutenzione del vostro PC. Si auspica che sia di aiuto ai novizi/neofiti che con curiosità stanno entrando nel meraviglioso mondo dei videogiochi per computer! :)

- batteria tampone (CR2032/5004LC)
- set di cacciaviti con isolamento dielettrico
- set di viti, rondelle e distanziali per computer
- cavi SATA, cavi splitter e prolunghe (per ventole a 3pin e a 4pin)
- pasta termoconduttiva
- miscela di alcool isopropilico (es: CarPro Eraser)
- panni in microfibra
- pennellino con setole lunghe e morbide
- fascette in nylon
- fascette in velcro
- tronchesina
- braccio telescopico con magnete
- soffiatore


Per utenti esperti/expert users:
- pad termici (Thermal Grizzly Carbonaut, Gelid Solutions GP Ultimate)
- compressore


Strumenti non convenzionali:
- phon (solo aria fredda)
- aspirapolvere con tubo e beccuccio (senza contatto diretto)
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Al posto dell'asciuga capelli, metterei un piccolo compressore, si può comprare a poco ed è meglio sia delle bombolette d'aria, che costano un capitale che del phon per aria mossa
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ascigacapelli, no. In base alla potenza, puoi cuocere qualche plastica.
Alcool isopropilico, quello vero, è difficile da trovare. Quindi, occhio a cosa e dove comprate.
Cacciaviti devono avere inserti di qualità, pena spanare in un nanosecondo alcune tipologie di viti ultradelicate.

P.S.: Il termine Föhn si riferisce alle correnti calde centro-europee che si spingono fino alla pianura padana.
La traduzione italiana è Favonio.
Phon è quello corretto per indicare l'asciugacapelli (che deriva proprio dal tedesco Föhn).
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Se posso permettermi, probabilmente è una domanda stupida ma è una cosa che non so quindi tanto vale che chiedo a voi:
l'acqua ossigenata e/o l'alcool etilico vanno bene o no per la pulizia di cpu/gpu?

Grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
L'acqua ossigenata, no, perché non in grado di rimuovere adeguatamente i residui della pasta termica. L'alcool etilico di qualità va bene. Il top è usare l'isopropilico.
L'alcool isopropilico è una sostanza molto particolare, usata largamente anche nel settore car detailing per eliminare i residui di polish e compound.
Un prodotto a base di questa sostanza, molto conosciuto in quel settore e usato anche dal sottoscritto, è il CarPro Eraser. ;)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Il senso della mia domanda era più "faccio danni se uso uno o l'altro?" che "quale pulisce meglio"..non l'avevo espresso proprio bene.:asd
Diciamo che io li ho usati in combinazione entrambi (alcol etilico e acqua ossigenata) quando ho pulito la scheda video, e diciamo pure che la domanda avrei dovuto farla prima di usarli anziché dopo... ma per stavolta mi è andata bene! :asd

A ogni modo, il passato è passato. Per le prossime volte mi compro una bottiglietta (ho visto che quella da 1L veniva ca. 15€ su amazon) e me la tengo lì.

Ti ringrazio per avermi tolto sto dubbio! :drinking:
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Se posso permettermi, probabilmente è una domanda stupida ma è una cosa che non so quindi tanto vale che chiedo a voi:
l'acqua ossigenata e/o l'alcool etilico vanno bene o no per la pulizia di cpu/gpu?

Grazie.
io ho sempre pulito la mia cpu con alcool normalissimo...ovvio non l'ho annegata nell'alcool, ma con uno stura orecchie, mi è sempre tornata come nuova
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Il senso della mia domanda era più "faccio danni se uso uno o l'altro?" che "quale pulisce meglio"..non l'avevo espresso proprio bene.:asd
Diciamo che io li ho usati in combinazione entrambi (alcol etilico e acqua ossigenata) quando ho pulito la scheda video, e diciamo pure che la domanda avrei dovuto farla prima di usarli anziché dopo... ma per stavolta mi è andata bene! :asd

A ogni modo, il passato è passato. Per le prossime volte mi compro una bottiglietta (ho visto che quella da 1L veniva ca. 15€ su amazon) e me la tengo lì.

Ti ringrazio per avermi tolto sto dubbio! :drinking:
No, danni no.
Se usi sostanze tipo Trielina e Acetone, si. :sisi ;)
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Guardando la tua lista direi di:
- specificare il tipo di batteria tampione per la scheda madre (CR2032)
- consigliare fortemente che il cacciavite (o set) sia magnetico
- se consigliare set di viti può risultare complicato, si potrebbe semplicemente indicare quale tipo/misura sia necessario per un componente e lasciare la ricerca all'utente
- non indicare come necessario l'alcol è una cosa che costa non poco e veramente utile quando la pasta da pulire è praticamente cemento, cosa che accade abbastanza di rado (con una manutenzione un minimo ordinaria non succederà mai)
- dire che il compressore costa un po' e secondo me non ha senso per chi deve pulire solo il proprio PC ogni tanto (una persona che invece ci lavora probabilmente lo usa)

Come aggiunte pensavo a:
1) Viti delle ventole
2) Vite e distanziale per gli slot M.2, soprattutto con schede madri usati può capitare di non averli
3) Rondelle "morbide" (tipo di plastica o gomma) qualora sia necessario fare spazio (come una ventola che tocca il case o per ridurre anche se di poco la vibrazione di qualcosa)
4) Viti dell'alimentatore, quelli più economici (soprattutto bulk) non le hanno di serie
5) Passacavi in gomma (grommet), per chi non vuole che alla lunga i cavi si rovinino strusciando sui buchi interni del case

Alcune di queste cose (modifiche o aggiunte) sono piccoli dettagli neanche tanto importanti (come i passacavi) ma far almeno sapere che esistono e si possono comprare a poco può essere una buona idea :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Si possono anche aggiungere dei piccoli dissipatori passivi per i controller degli SSD NVMe oppure per i VRM e le VRAM delle schede grafiche, oppure ancora si possono consigliare dei Pad termici, tipo i Thermal Grizzly Carbonaut oppure anche i Gelid Solutions GP Ultimate.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Guardando la tua lista direi di:
- specificare il tipo di batteria tampione per la scheda madre (CR2032)
- consigliare fortemente che il cacciavite (o set) sia magnetico
- se consigliare set di viti può risultare complicato, si potrebbe semplicemente indicare quale tipo/misura sia necessario per un componente e lasciare la ricerca all'utente
- non indicare come necessario l'alcol è una cosa che costa non poco e veramente utile quando la pasta da pulire è praticamente cemento, cosa che accade abbastanza di rado (con una manutenzione un minimo ordinaria non succederà mai)
- dire che il compressore costa un po' e secondo me non ha senso per chi deve pulire solo il proprio PC ogni tanto (una persona che invece ci lavora probabilmente lo usa)

Come aggiunte pensavo a:
1) Viti delle ventole
2) Vite e distanziale per gli slot M.2, soprattutto con schede madri usati può capitare di non averli
3) Rondelle "morbide" (tipo di plastica o gomma) qualora sia necessario fare spazio (come una ventola che tocca il case o per ridurre anche se di poco la vibrazione di qualcosa)
4) Viti dell'alimentatore, quelli più economici (soprattutto bulk) non le hanno di serie
5) Passacavi in gomma (grommet), per chi non vuole che alla lunga i cavi si rovinino strusciando sui buchi interni del case

Alcune di queste cose (modifiche o aggiunte) sono piccoli dettagli neanche tanto importanti (come i passacavi) ma far almeno sapere che esistono e si possono comprare a poco può essere una buona idea :)

Anche i distanziali per la scheda madre perché spesso ne escono pochissimi nei case più economici.
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Guardando la tua lista direi di:
- specificare il tipo di batteria tampione per la scheda madre (CR2032)
- consigliare fortemente che il cacciavite (o set) sia magnetico
- se consigliare set di viti può risultare complicato, si potrebbe semplicemente indicare quale tipo/misura sia necessario per un componente e lasciare la ricerca all'utente
- non indicare come necessario l'alcol è una cosa che costa non poco e veramente utile quando la pasta da pulire è praticamente cemento, cosa che accade abbastanza di rado (con una manutenzione un minimo ordinaria non succederà mai)
- dire che il compressore costa un po' e secondo me non ha senso per chi deve pulire solo il proprio PC ogni tanto (una persona che invece ci lavora probabilmente lo usa)

Come aggiunte pensavo a:
1) Viti delle ventole
2) Vite e distanziale per gli slot M.2, soprattutto con schede madri usati può capitare di non averli
3) Rondelle "morbide" (tipo di plastica o gomma) qualora sia necessario fare spazio (come una ventola che tocca il case o per ridurre anche se di poco la vibrazione di qualcosa)
4) Viti dell'alimentatore, quelli più economici (soprattutto bulk) non le hanno di serie
5) Passacavi in gomma (grommet), per chi non vuole che alla lunga i cavi si rovinino strusciando sui buchi interni del case

Alcune di queste cose (modifiche o aggiunte) sono piccoli dettagli neanche tanto importanti (come i passacavi) ma far almeno sapere che esistono e si possono comprare a poco può essere una buona idea :)
Ho comprato un articolo su Amazon tempo fa che contiene tutte queste cose. Appena lo trovo lo condivido! 💪🏼😃
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
15) pad termici (Thermal Grizzly Carbonaut, Gelid Solutions GP Ultimate)
I thermal pad solitamente non sono da cambiare, non ne è richiesta la manutenzione.
Nel caso occorra sostituirli occorre fare molta attenzione allo spessore e alla durezza.

È bene notare che per raggiungere il dato dichiarato di conducibilità termica un thermal pad deve essere compresso, per cui occorre prestare attenzione anche a questo fattore e non giudicare la qualità di un thermal pad soltanto dal valore di conducibilità termica.
:monkey:
Ultimo dettaglio cui prestare estrema attenzione, proprio perché un thermal pad deve essere compresso, sbagliare lo spessore o la durezza di un thermal pad può avere effetti potenzialmente disastrosi sull'hardware: :sos-sos::sos-sos::sos-sos:un thermal pad troppo spesso o troppo duro può, sotto pressione, danneggiare o rompere le saldature presenti sotto il componente elettronico causandone anche la rottura. Questo è un caso estremo, ma che si verifica spesso, per cui, nel caso bisogni cambiare i thermal pad, se non si conoscono le specifiche esatte dei precedenti è opportuno munirsi di un calibro e documentarsi in modo appropriato, quindi, per concludere, non è proprio un'operazione di routine consigliabile ad ogni utente.:sisi
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Al posto dell'asciuga capelli, metterei un piccolo compressore, si può comprare a poco ed è meglio sia delle bombolette d'aria, che costano un capitale che del phon per aria mossa
Con la coscienza attuale, preferirei un piccolo soffiatore piuttosto che un compressore ☺
Post automatically merged:

Salve a tutti! 😃
Apro questa semplicissima discussione per chiedervi quali strumenti e/o componenti utilizzate per effettuare la manutenzione del vostro PC. Di seguito elencherò alcune cose e sono curioso di leggere cosa aggiungereste e/o sostituireste. Potrebbe essere di grande aiuto per i novizi/neofiti, per coloro che con curiosità stanno entrando nel meraviglioso mondo dei videogiochi per computer. :)

1) batteria tampone (CR2032/5004LC)
2) cacciavite a taglio magnetico
3) cacciavite a croce magnetico
4) set di viti, rondelle e distanziali per computer
5) cavi SATA
6) pasta termica
7) alcool isopropilico in miscela (CarPro Eraser, su consiglio del leggendario @luigidavino)
8) panni in microfibra
9) pennellino con setole lunghe e morbide
10) fascette di plastica
11) fascette in velcro
12) tronchesina
13) braccio telescopico con magnete
14) compressore

Per utenti esperti/expert users:
1) pad termici (Thermal Grizzly Carbonaut, Gelid Solutions GP Ultimate)

strumenti non convenzionali:
1) phon (solo aria fredda)
2) aspirapolvere con tubo e beccuccio
Più che set di cacciaviti magnetici adopererei dei cacciaviti dielettrici. Per fascette, in nylon è meglio. Le tronchesine piatte per tagliare senza denti le fascette, secondo me è meglio.
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Con la coscienza attuale, preferirei un piccolo soffiatore piuttosto che un compressore ☺
Ciao Joe. Quale soffiatore consiglieresti? Vuoi linkarlo? 🙂

Più che set di cacciaviti magnetici adopererei dei cacciaviti dielettrici. Per fascette, in nylon è meglio. Le tronchesine piatte per tagliare senza denti le fascette, secondo me è meglio.
Cacciaviti dielettrici: ottimi, per non condurre/indurre cariche verso i componenti. Ottimo consiglio! 😃
Sì, anche io preferisco le fascette in nylon, di gran lunga.
Le tronchesine piatte permettono un taglio netto. Sottintendevo quelle ma è giusto specificare. 🙂
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Con la coscienza attuale, preferirei un piccolo soffiatore piuttosto che un compressore ☺
Post automatically merged:


Più che set di cacciaviti magnetici adopererei dei cacciaviti dielettrici. Per fascette, in nylon è meglio. Le tronchesine piatte per tagliare senza denti le fascette, secondo me è meglio.
credimi con un piccolo compressore fai molto di più, se hai a che fare con residui di polvere sulla scheda madre, tenendo conto della presenza dello smalto isolante, con un buon getto d'aria ne rimuovi molta di polvere anche quella che resta attaccata allo smalto, si andrà poi a finire nel detteglio con un pennello, il più morbido possibile (io l'ho fregato a mia suocera un pennello da trucco):sneaky:
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
credimi con un piccolo compressore fai molto di più, se hai a che fare con residui di polvere sulla scheda madre, tenendo conto della presenza dello smalto isolante, con un buon getto d'aria ne rimuovi molta di polvere anche quella che resta attaccata allo smalto, si andrà poi a finire nel detteglio con un pennello, il più morbido possibile (io l'ho fregato a mia suocera un pennello da trucco):sneaky:
Ok, modificato il mio messaggio principale opportunamente. Fate tutti una rilettura. ♥️
Intanto veramente grazie a tutti per la partecipazione! 🫂
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
credimi con un piccolo compressore fai molto di più, se hai a che fare con residui di polvere sulla scheda madre, tenendo conto della presenza dello smalto isolante, con un buon getto d'aria ne rimuovi molta di polvere anche quella che resta attaccata allo smalto, si andrà poi a finire nel detteglio con un pennello, il più morbido possibile (io l'ho fregato a mia suocera un pennello da trucco):sneaky:
dipende dalla perzhona falzha che lo usa XD
Post automatically merged:

Ciao Joe. Quale soffiatore consiglieresti? Vuoi linkarlo? 🙂
https://www.amazon.it/Elettrico-Rim...=&sr=1-1-9131241a-a358-4619-a7b8-0f5a65d91d81
 
Top