Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Parere tecnico su configurazione notebook Clevo

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao ragazzi. Sto per comprare un notebook per mia nipote, sono a buon punto per la configurazione, ma ho ancora qualche dubbio.
Uso: gaming, studio, streaming, film/anime, un po' di photoshop.

Il modello è Raiontech GK8, che sembra (ma non sono sicuro al 100%) corrispondere al CLEVO PD70PNN. Costo: al momento siamo a quasi 2.600 € (che non è poco, ma MSI & co. con specifiche simili, costerebbero di più) che aumenterà col secondo SSD da 2 TB invece che da 1 TB (installazione giochi e storage).

Ram: inizialmente avevo pensato a 16 GB, con eventuale futuro upgrade, ma con una configurazione uguale o molto simile al notebook in oggetto ho visto che in media la Ram occupata quando si gioca è fra 10 e 13 GB, e già qualche gioco richiede più di 16 GB, quindi al momento ho selezionato 32 GB. Che ne dite?

Modulo Wi-Fi: Killer o Intel. Per il gaming meglio Killer, ma da anni leggo di problemi con i driver che si corrompono, e disconnessioni.
Forse ora la situazione è migliorata, ma qualche utente lamenta ancora problemi. Se è così, visto che comunque in gaming è meglio usare il collegamento ethernet (sembra che tra le altre cose il wifi faccia aumentare la temperatura del notebook) e considerando che prossimamente, insieme alla FTTH in arrivo, dovrei riuscire a portare il collegamento ethernet in camera tramite canalina, potrei optare per il normale modulo Intel di base, anche perchè il notebook sarà molto usato per altre cose oltre al gaming, e spesso il wifi serve, quindi non vorrei che col modulo Killer ci fosse qualche problema. Ma ovviamente meglio se mi consigliate voi.
Nello spoiler ho inserito i dettagli essenziali della configurazione, l'SSD probabilmente lo prenderò da 2 TB (devo chiedere se mi ordinalo il WD Black SN750, che non è presente nel configuratore. Se gentilmente qualcuno mi chiarisce questi piccoli dubbi e mi da un parere in generale è cosa gradita.

RaionBook GK8
Configurazione Base

Composta dalla Scheda Madre con CPU e GPU + Display in Full HD
  • Intel® Core™ i7-12700H 14 CORE + NVIDIA® GeForce™ RTX 3070 Ti 8GB GDDR6 TGP140W + 17.3″ LED FULL HD IPS 144Hz Pantone (NTSC 72%. Screen coating matte non-glare) (€ 349,00)


Memoria Ram

32gb (2×16) DDR4 Kingston Fury Impact 3200mhz SO-DIMM CL20 (€ 129,00)


SSD M.2 – PCIe 4.0 x4


  • 1TB Samsung 980 PRO (PCIe Gen 4.0 x4, NVMe 1.3c, interno) (€ 185,00)



2° SSD M.2 – PCIe 3.0 x4 / SATA

  • 1TB WD Black SN750 M.2 NVMe PCIe SSD (up to 3470MB/s R | 3000MB/s W) (€ 149,00) (Da valutare 2 TB)


Modulo WIFI
  • Killer AX1650 Wireless AC Gaming 2.4Ghz, 5Ghz (160Mhz) 802.11ac / 2.4Gbps + Bluetooth 5.0 (€ 34,00)
  • Intel® Wi-Fi 6 AX201 2.4Ghz, 5Ghz (160Mhz) 802.11ac / 2.4Gbps + Bluetooth 5.0

Sistema Operativo
  • Windows 11 Pro — NO DVD — (€ 39,00)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top