• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Il forum da oggi è anche su Telegram. Unisciti a noi su https://t.me/hwreload

Stampare PDF protetto da DRM. Si può?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rokurouta

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Ho acquistato un fascicolo che mi serve per lavoro
Sostanzialmente sarebbe un file testo, un PDF
Lo voglio stampare, è molto più comodo consultarlo su cartaceo che su uno schermo del cellulare (che inoltre ha una interfaccia veramente poco intuitiva e macchinosa), però il sito web non me lo permette
Il documento è visualizzato in una finestra all'interno della stessa pagina
Ho provato con il classico tasto dx ma non esce nessuna tendina, ho provato anche con un gestore di download che uso per scaricare video musiche ecc. che carica tutti i link di una determinata pagina ma nulla, ho provato ad usare "ispezione elemento" (uso brave come browser) ma sinceramente non saprei come trovare il link diretto e scaricarmi il PDF
Essendo che questo documento l'ho pagato, e mi serve stampato, come faccio a scaricarlo?
Ho cercato su google prima di chiedere qui, ma non ho trovato nessuna risposta, al massimo link che ti rimandano a scaricare l'intero sito web
Grazie per la disponibilità, come sempre :)

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ho acquistato un fascicolo che mi serve per lavoro
Sostanzialmente sarebbe un file testo, un PDF
Lo voglio stampare, è molto più comodo consultarlo su cartaceo che su uno schermo del cellulare (che inoltre ha una interfaccia veramente poco intuitiva e macchinosa), però il sito web non me lo permette
Il documento è visualizzato in una finestra all'interno della stessa pagina
Ho provato con il classico tasto dx ma non esce nessuna tendina, ho provato anche con un gestore di download che uso per scaricare video musiche ecc. che carica tutti i link di una determinata pagina ma nulla, ho provato ad usare "ispezione elemento" (uso brave come browser) ma sinceramente non saprei come trovare il link diretto e scaricarmi il PDF
Essendo che questo documento l'ho pagato, e mi serve stampato, come faccio a scaricarlo?
Ho cercato su google prima di chiedere qui, ma non ho trovato nessuna risposta, al massimo link che ti rimandano a scaricare l'intero sito web
Grazie per la disponibilità, come sempre :)
Se hai usato un servizio a pagamento per generare il documento, mi rivolgerei all'assistenza del sito stesso e gli chiederei, come mai dopo aver pagato il documento non lo posso gestire?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
E' un documento protetto (DRM), per questo non hai a disposizione le opzioni col tasto destro.
Tecnicamente non potresti scaricarlo.
Senti prima l'assistenza, nel caso ne riparliamo. ;)

Rokurouta

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Se hai usato un servizio a pagamento per generare il documento, mi rivolgerei all'assistenza del sito stesso e gli chiederei, come mai dopo aver pagato il documento non lo posso gestire?
E' un documento protetto (DRM), per questo non hai a disposizione le opzioni col tasto destro.
Tecnicamente non potresti scaricarlo.
Senti prima l'assistenza, nel caso ne riparliamo. ;)
Volevo accelerare i tempi facendo da me. Ho già chiesto all'assistenza, e ovviamente sto ancora aspettando la risposta.
Gli altri documenti presenti sono scaricabili tranquillamente, mentre questo, proprio quello più importante, no. E sono convinto che non sia un caso. Credo sia il documento più importante e temono una diffusione illegale. Ma io l'ho pagato e ho tutto il diritto di stamparmelo, e leggermelo con calma senza rovinarmi la vista sul pc, essendo un manuale di 400 pagine. Sono terribilmente infastidito.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
premesso che non ho sottoscritto nulla, chiedo cortesemente che mi vengano indicati i punti del regolamento in contrasto con quanto da me indicato.

View attachment 6037
Un conto è indicare come utilizzare strumenti illegali aventi il solo scopo di aggirare protezioni legittime, un altro spiegare come utilizzare strumenti di uso comune e perfettamente leciti: in questo caso non può essere l'indicazione di uso dello strumento ad essere illegale e sanzionabile ma eventualmente l'"animus" di appropriarsi di qualcosa di cui non si può legalmente disporre.

Personalmente dubito che diffondere guide sull'uso di fotocamere e fotocopiatrici sia in contrasto con le leggi che tutelano il copyright, anche se si tratta di strumenti che potrebbero venire utilizzati per quello scopo.

poi naturalmente se si vuol fare un processo alle intenzioni, la cosa prende un'altra piega...
cordialmente
Registrandoti hai accettato i nostri termini di policy interna.

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Gentile utente, quando ci si registra in un Forum di qualunque Paese del mondo si accettano delle norme implicite ed esplicite palesemente indicate o rimandanti alla giurisdizione locale della sede legale del Forum stesso.
Pertanto, ti elenco i punti che, probabilmente, fai fatica a comprendere:
2.6 e 2.99
Il primo è lapalissiano: non si discute di software o altro che possa permettere agli utenti di violare le normative vigenti in tema di Copyright.
Il secondo fa riferimento alle Leggi dello Stato Italiano e della Comunità Europea, ed è molto più stringente, nonché facente esplicito riferimento all'applicazione degli articoli sulla proprietà individuale contenuti nei Codici Civile e Penale.

Ulteriore precisazione: forse non sai che è severamente vietato fotocopiare opere coperte dal Diritto d'Autore nella misura superiore al 10% delle pagine totali.
Un esempio sono i testi universitari. Che, poi, sia consuetudine (incivile) fotocopiare a manetta, ciò non significa che sia legale e/o lecito fare.

Pertanto, tenuto conto del tuo atteggiamento polemico e irriverente, ti commino una sanzione, invitandoti seriamente a modificare il tuo atteggiamento per non compromettere ulteriormente la tua presenza in questo Forum.
Cordialmente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.