Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

NEWS SSD che non sono più quelli appena usciti

Black

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Molto bassa come temperatura 55 gradi. Ti consiglio di usare anche HWiNFO64, perché se il controller ha il sensore attivo mostra anche la sua temperatura, non solo delle NAND (come il software di WD e CrystalDiskInfo fa invece).
Esempio con il 960 PRO di Nichroid (recensione dissipatore EK) - "Drive Temperature" = temperatura NAND, "Drive Temperature 2" = temperatura controller -:
1633720013817.png

Black

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Sì sì confermo, è un buon dissipatore quello, anzi, ottimo. Mi ricordo che dei crucchi hanno fatto una recensione di 7 dissipatori proprio sull’SN850 con CrystalDiskMark come stress test. Il vincitore era il be quiet! MC1 Pro, da 92 gradi a 63 (temperatura ovviamente del controller). Poi c’era proprio quell’ICY BOX, da 92 a 67 gradi.

Iscritto dal:
24 Luglio 2021
Sì sì confermo, è un buon dissipatore quello, anzi, ottimo. Mi ricordo che dei crucchi hanno fatto una recensione di 7 dissipatori proprio sull’SN850 con CrystalDiskMark come stress test. Il vincitore era il be quiet! MC1 Pro, da 92 gradi a 63 (temperatura ovviamente del controller). Poi c’era proprio quell’ICY BOX, da 92 a 67 gradi.
Quando l'ho preso io, l'ho pagato 12 Euro, adesso costa quasi 18 Euro, sembra ovvio che le recensioni buone, hanno un peso e fanno lievitare i prezzi. Il mio dissipatore cannibalizzato zero euro, anche se è grande, con i dissipatori che uso io, si vede poco e niente.

dissi6.jpg

Black

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Mhh... Lo avevate notato?
1633864062441.png
Possibile che WD abbia cambiato i componenti al WD Blue SATA, o forse ha cambiato solo l'estetica e il packaging? Se ha cambiato l'hardware, forse ha incominciato ad usare NAND più recenti come le 96L TLC BiCS4 (ma come abbiamo parlato a riguardo dell'SN850, non avrebbe chissà quanto senso visto che ora ci sono le 128L e 176L), o forse ha aggiornato solo il controller, come ha fatto nel WD Green (è passata da usare un Silicon Motion SM2258XT ad un SanDisk 20-82-00469 - trovato anche sul SanDisk Plus da 120 GB -, un controller usato anche sulle USB!). Chi lo sa. Tra l'altro anche il WD Red e WD Green sono stati aggiornati come packaging. Il WD Red ha sempre usato gli stessi componenti del WD Blue, mentre il WD Green come detto poco fa li ha cambiati (sempre di nascosto, ovviamente).

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Come forse ho detto sopra, le celle è probabile siano ormai quelle a 96L. Difficile che in questo periodo si trovino ancora quelle di precedente produzione.
Il controller non so. Certo che Marvell ha attualmente in produzione quel controller.