Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Attivazione PEC

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Ho una domanda semplice: ho appena creato una nuova mail (gmail) allo scopo di usarla per il solo ambito lavorativo. Necessito però della PEC: per attivarla basta andare su impostazioni gmail ---> scheda "Inoltro e POP/IMAP" attivare POP e click su salva modifiche, o devo effettuare altri step aggiuntivi? Ringrazio per la risposta..
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Ho una domanda semplice: ho appena creato una nuova mail (gmail) allo scopo di usarla per il solo ambito lavorativo. Necessito però della PEC: per attivarla basta andare su impostazioni gmail ---> scheda "Inoltro e POP/IMAP" attivare POP e click su salva modifiche, o devo effettuare altri step aggiuntivi? Ringrazio per la risposta..

GMail non supporta la PEC che è un sistema esclusivamente valido per l'Italia. Devi rivolgerti ai gestori nostrani e comprarne una.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Google non vende alcun servizio PEC.
Se ne hai necessità, devi rivolgerti a provider tipo InfoCert, Aruba e simili.
I prezzi sono variabili.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Aaah vero cavolo, mi ero dimenticato che è un servizio a pagamento, mi pareva strano...

Avete consigli da darmi relativamente a quale provider preferire tra Aruba, Poste, InfoCert ecc?

Poi, altra domanda: una volta effettuata l'attivazione della PEC, tutte le PEC le posso ricevere/inviare su un account mail a mia scelta (nel mio caso Gmail)? È questo che intende la sottolineatura qui sotto in foto?
pec.jpg
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Aaah vero cavolo, mi ero dimenticato che è un servizio a pagamento, mi pareva strano...

Avete consigli da darmi relativamente a quale provider preferire tra Aruba, Poste, InfoCert ecc?

Poi, altra domanda: una volta effettuata l'attivazione della PEC, tutte le PEC le posso ricevere/inviare su un account mail a mia scelta (nel mio caso Gmail)? È questo che intende la sottolineatura qui sotto in foto?
No la pec la ricevi sulla pec, ma puoi inviarla a posta normale, intende le diverse comunicazioni di servizio, si puoi indicare gmail
 

Checkmate

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
24
Io ho usato per anni Aruba e mi sono trovato bene
una volta effettuata l'attivazione della PEC, tutte le PEC le posso ricevere/inviare su un account mail a mia scelta (nel mio caso Gmail)?
Questo è come dice Blume, però c'è la possibilità mi pare di far si che quando ti arriva una mail certificata sulla pec, ti viene automaticamente inoltrata ad un indirizzo a tua scelta, di modo da non perdertele. Con Infocert sono sicuro sia così, mi sembrava si potesse fare anche con Aruba
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
L'inoltro da una casella PEC ad una standard è generalmente possibile.
Tuttavia, vi ricordo che il valore legale è garantito soltanto con invio dall'indirizzo certificato verso un altro indirizzo certificato.
L'invio da casella standard (Gmail o altro provider) verso casella PEC non ha valore legale, così come l'inoltro e la risposta da casella standard a mail ricevuta su PEC.

Per cui, in definitiva: le caselle PEC devono essere gestite autonomamente e relegate ad esclusivo uso certificato.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
L'inoltro da una casella PEC ad una standard è generalmente possibile.
Tuttavia, vi ricordo che il valore legale è garantito soltanto con invio dall'indirizzo certificato verso un altro indirizzo certificato.
L'invio da casella standard (Gmail o altro provider) verso casella PEC non ha valore legale, così come l'inoltro e la risposta da casella standard a mail ricevuta su PEC.

Per cui, in definitiva: le caselle PEC devono essere gestite autonomamente e relegate ad esclusivo uso certificato.
Chiarissimo, grazie mille :worship:
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
L'inoltro da una casella PEC ad una standard è generalmente possibile.
Tuttavia, vi ricordo che il valore legale è garantito soltanto con invio dall'indirizzo certificato verso un altro indirizzo certificato.
L'invio da casella standard (Gmail o altro provider) verso casella PEC non ha valore legale, così come l'inoltro e la risposta da casella stanrdard a mail ricevuta su PEC.

Per cui, in definitiva: le caselle PEC devono essere gestite autonomamente e relegate ad esclusivo uso certificato.
esatto, ci sono le ricevute di invio e di recapito avvenuto
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Piccolo aggiornamento utile per chiunque passerà di qua e mai dovesse attivare la PEC con Poste: ho chiamato il numero verde di Poste per sapere se veramente bastava inviare via mail una copia del contratto firmata digitalmente tramite PDF per ottenere la definitiva attivazione della PEC. Ebbene, ho proceduto esattamente come mi è stato riferito ma, dopo mezza giornata, ho ricevuto la risposta via mail da Poste nella quale si diceva che oltre alla copia del contratto firmata digitalmente serviva allegare anche una copia del documento d'identità, contrariamente a quanto scritto nel sito delle Poste e nel contratto stesso (vedi foto sotto spoiler qui in basso) e quanto mi era stato detto dall'operatrice di Poste.

nota contratto.jpg

nota sito poste.jpg
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
E' bene precisare che la parte sottolineata nel secondo spoiler fa esplicito riferimento alla firma digitale, cosa di cui non tutti sono provvisti.
Non si tratta di una firma autografa apposta attraverso la funzione disponibile con un qualuque software di PDF editing, ma di una firma autenticata attraverso un certificato rilasciato da una CA riconosciuta.
Per cui, la richiesta di Poste Italiane all'invio della copia del documento di identità è assolutamente corretta nel tuo caso.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Non si tratta di una firma autografa apposta attraverso la funzione disponibile con un qualuque software di PDF editing, ma di una firma autenticata attraverso un certificato rilasciato da una CA riconosciuta.
Questo è l'esatto motivo per cui ho chiamato il numero verde di Poste: all'operatrice ho chiesto con parole chiare se bastasse effettuare la firma tramite la funzione all'interno di Adobe, lei mi ha risposto: "si si lei firmi pure utilizzando lo strumento di firma presente su Adobe, senza inviarci il documento d'identità, e noi le attiveremo la PEC".
Praticamente il mio dubbio era più che lecito, la risposta da parte dell'operatrice errata. Eh vabbeh dai, l'importante è che abbia risolto definitivamente :)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Si, ciò accade perché c'è gente non adeguatamente formata che viene messa a contatto con clienti che, come te, pongono domande più che lecite, spesso molto tecniche, alle quali costoro non sono in grado di fornire risposte adeguate, generando solo confusione e disagi. :sisi
 
Top