PROBLEMA Spegnimento improvviso UPS

Iscritto dal
20 Novembre 2018
Buongiorno ragazzi, ieri sera ho avuto un problema con l'UPS (Powerwalker VI800SW) al quale ho collegato monitor e pc che potete vedere nella descrizione del mio account qui sul forum. Per prima cosa ho acceso il pc e ho aperto l'applicazione windows di netflix, ma una volta selezionata una puntata da vedere, durante il caricamento, mi è uscita la schermata blu di windows che però non ho fatto in tempo a fotografare. Dopo di che il pc si è riavviato e non ha più avuto problemi. Nel bel mezzo della visione della puntata mi si è spento il computer e l'UPS ha cominciato a emettere un fischio continuo mostrando a schermo solamente uno "0". A quel punto ho spento e riacceso l'UPS dal bottone verde davanti. Ho provato a riavviare il tutto ed ha funzionato senza problemi fino alla fine della puntata.
Ora: l'UPS ce l'ho da quasi 3 anni e non ho mai sostituito la batteria. Il problema che ho riscontrato è dovuto al fatto che sia "morta" la batteria? L'errore che mi è uscito a video con schermata blu, potrebbe essere legato all'UPS o è stato un caso?
Grazie mille ragazzi per il supporto :)

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao,
Ho avuto poco fa il tuo stesso problema, ho scoperto che l'ups si surriscaldava perché stava in un punto in cui non circolava aria, prova a sentire con la mano se lo senti molto caldo mentre è in funzione (si scalda solo in una parte verso dietro quindi toccalo un po' ovunque per trovare la zona giusta)

Iscritto dal
20 Novembre 2018
Ora non sono a casa, ma stasera controllerò! Mi sembra strano comunque che sia per quello in quanto è sempre nella stessa posizione e non lo sposto mai. Lo tengo sotto la scrivania, quindi ha i lati liberi, tranne uno laterale che sta a circa 5/10cm dal muro. Proverò a staccarlo ancora un po' dal muro.
Anche tu hai avuto schermata blu di windows?

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Ora non sono a casa, ma stasera controllerò! Mi sembra strano comunque che sia per quello in quanto è sempre nella stessa posizione e non lo sposto mai. Lo tengo sotto la scrivania, quindi ha i lati liberi, tranne uno laterale che sta a circa 5/10cm dal muro. Proverò a staccarlo ancora un po' dal muro.
Anche tu hai avuto schermata blu di windows?
Dopo 3 anni, in genere le batterie andrebbero sostituite, poi dipende dal tipo di batteria, ma in linea generale, il tempo (a meno che non si tratti delle yuasa np rosse per ups) è quello.

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ora non sono a casa, ma stasera controllerò! Mi sembra strano comunque che sia per quello in quanto è sempre nella stessa posizione e non lo sposto mai.
Beh, sembrava strano pure a me, eppure..

L'UPS ha anche l'opzione per fargli fare il test delle batterie. Non so cosa faccia di preciso ma potresti provare!

Iscritto dal
20 Novembre 2018
Dopo 3 anni, in genere le batterie andrebbero sostituite, poi dipende dal tipo di batteria, ma in linea generale, il tempo (a meno che non si tratti delle yuasa np rosse per ups) è quello.
Sì, anche io sapevo che dopo due anni sarebbe meglio sostituirle, ma tra impegni vari mi è passato di mente e sono arrivato quasi al terzo. Però pensavo che pur avendo la batteria che non tiene più la carica, non ci fossero problemi ad utilizzarlo. Di certo adesso provvederò a trovare la batteria e sostituirla. Posso sostituirla io senza problemi giusto? Non devo passare per assistenza o negozi specializzati
Beh, sembrava strano pure a me, eppure..

L'UPS ha anche l'opzione per fargli fare il test delle batterie. Non so cosa faccia di preciso ma potresti provare!
Ce l'ho installato nel computer e ho attaccato anche il cavo apposta per eseguire il test! Quando torno a casa provo a farlo e vedere se magari dal loro software riesco a rilevare qualche problema!

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Sì, anche io sapevo che dopo due anni sarebbe meglio sostituirle, ma tra impegni vari mi è passato di mente e sono arrivato quasi al terzo. Però pensavo che pur avendo la batteria che non tiene più la carica, non ci fossero problemi ad utilizzarlo. Di certo adesso provvederò a trovare la batteria e sostituirla. Posso sostituirla io senza problemi giusto? Non devo passare per assistenza o negozi specializzati

Ce l'ho installato nel computer e ho attaccato anche il cavo apposta per eseguire il test! Quando torno a casa provo a farlo e vedere se magari dal loro software riesco a rilevare qualche problema!
Le batterie le puoi sostituire tu direttamente, non è difficile.....apri, controlla il tipo di batteria o batterie (dipende) solitamente 12v 7ah per quelli "casalinghi" (9ah nel tuo caso), sè la batteria è guasta e non carica, i problemi che può produrre assomigliano a quelli elencati;) tratto dal manule:

Se l’UPS deve rimanere inutilizzato per un periodo prolungato di tempo, si consiglia di
ricaricare le batterie (connettendo la presa della corrente all’UPS e l’interruttore nella
posizione di “ON”), una volta al mese per 24 ore in modo da evitare lo scaricamento
completo delle batterie.

Questo dispositivo collegabile di tipo A, con batteria preinstallata a cura del fornitore,
può essere installato dall’operatore e fatto funzionare da personale non specializzato.

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Il problema e' che se lo usi con le batterie ormai distrutte, lui CREDE di poterti tenere acceso tutto e invece.....si spegne tutto come hai visto :)

Bisogna smontare la batteria e provarla col tester, sicuramente gli saran partite 1 o 2 cellette, e non arrivera' piu' ai 13/13.5V nominali.

Iscritto dal
20 Novembre 2018
Le batterie le puoi sostituire tu direttamente, non è difficile.....apri, controlla il tipo di batteria o batterie (dipende) solitamente 12v 7ah per quelli "casalinghi" (9ah nel tuo caso), sè la batteria è guasta e non carica, i problemi che può produrre assomigliano a quelli elencati;) tratto dal manule:

Se l’UPS deve rimanere inutilizzato per un periodo prolungato di tempo, si consiglia di
ricaricare le batterie (connettendo la presa della corrente all’UPS e l’interruttore nella
posizione di “ON”), una volta al mese per 24 ore in modo da evitare lo scaricamento
completo delle batterie.

Questo dispositivo collegabile di tipo A, con batteria preinstallata a cura del fornitore,
può essere installato dall’operatore e fatto funzionare da personale non specializzato.
Grazie mille! A sto punto guarderò come sostituirla :)

Il problema e' che se lo usi con le batterie ormai distrutte, lui CREDE di poterti tenere acceso tutto e invece.....si spegne tutto come hai visto :)

Bisogna smontare la batteria e provarla col tester, sicuramente gli saran partite 1 o 2 cellette, e non arrivera' piu' ai 13/13.5V nominali.
Non avendo il tester penso che l'unica soluzione sia sostituirla direttamente e basta :asd

Comunque ho installato il software trovato sul sito PowerWalker e quello che posso vedere è questo:
1568062500412.png

Sulle informazioni della batteria mi dice che la tensione è a 13.6, quindi teoricamente ci arriva ancora. Mi sfugge sicuramente qualcosa, quindi aspetto vostri pareri. Se volete lo screen di qualche altra informazione ditemi pure! Grazie ancora :)

p.s.: Falco75, ai tempi eri stato tu a consigliarmi UPS e PSU :asd

Iscritto dal
20 Novembre 2018
E' sotto carica, va testata da smontata :)

Beh almeno e' andato bene fin adesso, penso cmq sia la batteria
Bene, provvederò a cambiarla il prima possibile! Durante l'attesa mi consigliate di lasciare il pc comunque attaccato all'UPS, oppure di toglierlo? Questa sera l'ho lasciato attaccato e non mi ha dato problemi, però non ho fatto nulla di che. Potrebbe darmi problemi con consumi più alti? In realtà l'UPS l'ho preso per "precauzione" nel senso che mi capita spesso che cada la corrente e quindi, per paura di rovinare i componenti del pc, avevo fatto questo piccolo investimento, non mi serve per tenere acceso il pc 24h su 24h ed evitare di interrompere computazioni importanti

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Se ti si e' spento tutto all improvviso e' perche' e' mancata la corrente o perche' sei andato in overload per un tempo prolungato, non lo hai sentito bippare prima dell'avvenimento?

Iscritto dal
20 Novembre 2018
Se ti si e' spento tutto all improvviso e' perche' e' mancata la corrente o perche' sei andato in overload per un tempo prolungato, non lo hai sentito bippare prima dell'avvenimento?
No, prima che sis pegnesse tutto non ha emesso alcun segnale acustico. La corrente non è caduta, ma si è proprio spento all'improvviso. Inoltre non c'era aperta nessuna applicazione oltre a Netflix e non penso sia andato in overload quel quella. Altre volte in questi mesi ho provato a fare opeazioni decisamente più pesanti (rendering video/videogiochi) che richiedevano un bel po' di risorse in più che vedere una puntata su Netflix

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.