RISOLTO Speedtest da terminale, scelta server

D

Deleted 1605

Guest
ciao, ho trovato facilmente come installare da terminale speedtest e fare un test automatico, ma da prompt windows (dove si trovano facilmente più guide) posso scegliere il server, qui non trovo un comando per scegliere il server e me lo fa automaticamente su telecom, ho ftth tiscali e altrove ho letto consigliati eolo o vodafone

per derivata ubuntu

grazie

Ultima modifica da un moderatore:

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
certo che si può fare. Dici che non trovi il comando mai hai provato a digitare

Bash:
speedtest-cli --help
?

Il comando per scegliere il server è

Bash:
speedtest-cli --server SERVER

--server SERVER       Specify a server ID to test against. Can be supplied multiple times
Con list trovi l'elenco

Bash:
speedtest-cli --list
e poi, ad esempio

Bash:
speedtest-cli --server 4302

Ps

Se dall'elenco vuoi estrarre solo Italy ti conviene fare

Bash:
speedtest-cli --list |grep Italy

D

Deleted 1605

Guest
Grazie

Comunque non capisco perché sia da prompt che da terminale, mi escono sempre (su tutti i device) valori di upload nettamente più bassi anche dei valori ottenuti da browser/app, tipo 4mb/s quando da questo vecchio portatile raggiungo solo tipo 90mb/s, ma da surface quasi 300

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie

Comunque non capisco perché sia da prompt che da terminale, mi escono sempre (su tutti i device) valori di upload nettamente più bassi anche dei valori ottenuti da browser/app, tipo 4mb/s quando da questo vecchio portatile raggiungo solo tipo 90mb/s, ma da surface quasi 300
è un bug dell'app anche a me con la cli in up segna 3Mb/s, per quanto riguarda i valori raggiunti magari sul surface hai una scheda di rete wifi 5ghz mentre sul vecchio il classico 2.4ghz

D

Deleted 1605

Guest
Ho dimenticato di dire che sono tutti test via cavo cat5qualcosa, neanche con la scheda del surface in Wi-Fi raggiungo i limiti massimi di download e upload (1000/300)

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Ho dimenticato di dire che sono tutti test via cavo cat5qualcosa, neanche con la scheda del surface in Wi-Fi raggiungo i limiti massimi di download e upload (1000/300)
cat5qualcosa non so cos'è, comunque in wifi non arriveresti mai a 1 Gbit/s. In ogni caso questi speedtest sono inaffidabili.

D

Deleted 1605

Guest
passi attraverso altri apparati? che so switch o altro?
No ma col surface via cavo arrivo ai 940/280 tipo, via Wi-Fi non mi lamento qualche centinaio comunque.

Mi chiedevo solo appunto perché da cli l’upload risultasse assurdamente basso e mi avete detto risolvendo che è un bug

@Schrödinger è la categoria prima del 6, dopo il 5 c’è una lettera che non ricordo mai, ma è sufficiente per arrivare al GB.

Non so, leggendo altrove avevo capito che il test più affidabile è (ovviamente via cavo) da app speedtest o da cli, perché già il browser (e lo vedo) abbassa la velocità

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
No ma col surface via cavo arrivo ai 940/280 tipo, via Wi-Fi non mi lamento qualche centinaio comunque.

Mi chiedevo solo appunto perché da cli l’upload risultasse assurdamente basso e mi avete detto risolvendo che è un bug

@Schrödinger è la categoria prima del 6, dopo il 5 c’è una lettera che non ricordo mai, ma è sufficiente per arrivare al GB.

Non so, leggendo altrove avevo capito che il test più affidabile è (ovviamente via cavo) da app speedtest o da cli, perché già il browser (e lo vedo) abbassa la velocità
cat 5e, il cavo va bene ma è lo speedtest che non ti da dei valori affidabili perché la velocità può dipendere da qualsiasi cosa, non ultimo il server che scegli per fare il test.
Prova a scaricare una iso dvd della debian da un mirror fastweb e vedi a che velocità va.

D

Deleted 1605

Guest
cat 5e, il cavo va bene ma è lo speedtest che non ti da dei valori affidabili perché la velocità può dipendere da qualsiasi cosa, non ultimo il server che scegli per fare il test.
Prova a scaricare una iso dvd della debian da un mirror fastweb e vedi a che velocità va.
ah si lo so, infatti per quello cercavo eolo e vodafone, solo su quelli (credo) via cavo col surface raggiungo i 940/300. poi so che il download è in genere molto più basso, dipende anche "da quanto ti concede" il sito da cui scarichi, infatti nei download che mi è capitato di fare (da mega) vado sempre più lento ma comunque più veloce di prima e anche file di gb (se il browser non crasha per altro), li scarico in poco e senza stress, o almeno per i miei usi sono soddisfatto

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.