SPC Gear Viro Plus, volume microfono e Teams

Akah1ge

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Aprile 2020
Ciao, ho le cuffie come da titolo e ho notato che su Teams quando apro le impostazioni audio, per testare il volume del microfono, questo si "disattiva" dal sistema completamente, e per riattivarlo devo andare nuovamente nei settings di windows. Inoltre il volume del microfono in Teams sembra essere basso, e mi tocca usare il gain (tramite il companion software o anche i settings di windows). In altri programmi (in particolare facendo i test con il registratore vocale) il volume sembra ok, ma comunque non altissimo senza gain.

Approfitto anche per chiedere: la sound card 7.1 è realmente utile? tramite cosa mi conviene gestire l'audio? in questo momento c'è installato nahimic e il software companion delle gear (che in teoria dovrebbe abilitare il 7.1) ma sul gruppo telegram mi pare di aver letto che in realtà è inutile... consigli su come settare al meglio?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Approfitto anche per chiedere: la sound card 7.1 è realmente utile?
Non più di tanto. Anche il fantomatico 7.1 non è altro che una serie di DSP basati su una HRTF statica, senza nessun tipo di headtracking, per cui per qualcuno funzionerà quasi bene, per altri rovinerà soltanto l'esperienza.

Akah1ge

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Aprile 2020
da quello che ho capito sembra che tu abbia 2 schede audio sbaglio?
ho la scheda audio integrata chiaramente e poi la scheda audio USB 7.1 che accompagna le cuffie (https://www.amazon.it/SPC-Gear-Micr...&keywords=spc+gear+viro&qid=1614198956&sr=8-2)

Non più di tanto. Anche il fantomatico 7.1 non è altro che una serie di DSP basati su una HRTF statica, senza nessun tipo di headtracking, per cui per qualcuno funzionerà quasi bene, per altri rovinerà soltanto l'esperienza.
sono troppo ignorante per capire quello che hai detto t_t
insomma sta scheda usb è meglio se la tolgo?
l'uso è prevalentemente gaming

Akah1ge

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Aprile 2020
usa l'integrata del pc e via
Ok. Ultime domande da vero nabbo quindi: per usare l'integrata del pc, devo collegare le cuffie al jack della scheda madre direttamente (o al front panel vabbè), senza passare dall'usb della card immagino?
E una volta che tolgo di mezzo questa usb sound card, immagino dovrò disattivare anche il software companion... nahimic invece posso continuare ad usarlo o c'è qualcosa di meglio per gestire l'audio? ho notato che con nahimic ho dei buoni miglioramenti sul microfono per quanto riguarda l'eliminazione di rumore di fondo (che mi è utile per le conference call su teams)

PS: mi sono ricordato ora di avere su un vecchio PC una Creative sound blaster X-fi fatal1ty (roba che ha raggiunto anche il fine ciclo vita addirittura), vale la pena recuperarla?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.