DOMANDA sovratensioni e/o sbalzi elettrici: consigli per evitare danni

rivorivo

Nuovo iscritto
Iscritto dal
2 Ottobre 2020
ciao,
sono in procinto assemblare un pc di fascia medio alta e vorrei sapere da voi:
quali sono gli strumenti e le accortezze che utilizzate per evitare danni in caso di sbalzi di tensione (es. sbalzi elettrici causati dal gestore, fulmini ecc)?
Ovviamente parlo di un ambiente domestico.

la mia idea è quella di gestire i piccoli sbalzi di tensione dotandomi di :
- un alimentatore consigliato nella guida di Falco
- un buon ups con onda sinusoidale pura

per legnate più importanti come i fulmini se non erro esistono degli apparecchi (SPD) da mettere a monte sull'impianto elettrico, ma non conosco nessuno che l'abbia messo ed oltretutto servirebbe l'intervento dell'elettricista.
che voi sappiate, esistono alternative meno impattanti?
Per ora potrei risolvere semplicemente non accendendo il pc e togliendo la spina in caso di temporale forte :D

grazie!!!
rivorivo

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Premesso che, in caso di forte maltempo, è consigliato disconnettere fisicamente gli apparati sensibili (ivi compresi i modem, visto che buona parte dei transienti colpiscono proprio le linee telefoniche), ciò che puoi fare è dotarti di un UPS che possa proteggerti dalle oscillazioni della tensione elettrica (in positivo o in negativo) e mettere al riparo il tuo PC in caso di blackout, permettendoti di salvare la sessione e spegnere in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda gli scaricatori di tensione, installabili da personale specializzato a monte del quadro elettrico, è una soluzione che garantirebbe la sicurezza dell'intero impianto, ma per quello occorre una valutazione tecnica con un elettricista. ;)

P.S.: in caso di forti temporali, è buona prassi spegnere anche l'UPS, onde evitare forti sollecitazioni ai suoi componenti interni. ;)

rivorivo

Nuovo iscritto
Iscritto dal
2 Ottobre 2020
È ancora in corso di definizione viste le novità in uscita da parte di amd.
L'idea per ora è questa :
CPU:amd ryzen 3700x (a meno di novità sconvolgenti con zen 3)
Mobo:gigabyte X570 aurus elite
Ram:2x16gb ddr4 3600mhz gskill trident z
Hd1 principale: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
Hd2: samsung ssd 860 250gb (già in mio possesso)
Hd3: Seagate sata 2tb 7200rpm (già in mio possesso)
Hd4: altro ssd da 1tb
Scheda video : rtx 3070 (o rdna2... Stiamo a vedere)
Case: lancool ii mesh
Monitor : benq ew3270u

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.