• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Il forum da oggi è anche su Telegram. Unisciti a noi su https://t.me/hwreload

Sostituzione ventole case

tameta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche consiglio sul tipo di ventole adatte a sostituire quelle del mio case - CM Stryker, vecchiotto e con qualche difetto, ma che ancora mi piace - per migliorarne l'airflow.
L'idea è innanzitutto sostituire il ventolone da 200mm in alto, che è diventato rumoroso. Potendo montare anche 2 ventole da 140mm al posto della 200mm ho pensato di posizionare quella che attualmente sta dietro sul top insieme ad un'altra simile/uguale e sostituire le 2 frontali e quella posteriore con qualcosa di più performante. Ho letto qualche guida/thread, ma non capisco esattamente fino a che punto mi serva spingermi con ste ventole. Vorrei inoltre cercare di mantenere una certa armonia cromatica (le Noctua marroncine si autoescludono quindi :asd), ma non mi interessano i led.
Ad esempio, se mettessi 2 Noctua chromax S12 davanti e una A14 sul retro potrebbe andare? Meglio mettere tutte Noctua redux? Altre marche? (c'è qualcosa di bianco e decente ad esempio? ho trovato le beQuiet, ma non mi convincono molto) ..insomma sono indeciso :sos Senza dimenticare che al momento controllo le ventole dal case e vorrei continuare a farlo e che se spendo meno di 100€ è meglio :tongue
Grazie in anticipo per la pazienza!

Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Allora, vediamo un attimo la tua config

Un 3700X (che inizia a scaldare un po') ma raffreddato da un buon Fuma 2
Una 5700XT (e questa si che scalda :asd) ma la custom è tra le migliori

Come mai vuoi sostituire le ventole? Hai problemi di temperature?
Se li hai, prima di tutto ti consiglio di fare delle curve custom sia per la cpu sia per la gpu, anche se metti ventole del case ottime se l'airflow non viene sfruttato a dovere è come non aver fatto nulla

Inoltre non ti consiglio di metterne 2 sul top, la seconda rischia di peggiorare la situazione anziché migliorarla, basta una sul top verso il retro

tameta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao, intanto grazie della risposta! Problemi di temperature non mi pare, non ho temperature preoccupanti, però dopo aver preso la 5700XT col suo maledetto sensore Hotspot (se AMD non lo avesse messo non l'avrei visto e come si dice, occhio non vede...:asd) che mi raggiunge facile i 95° stock ho pensato di migliorare un po' l'airflow complice il fatto che il ventolone da 200mm da un po' di tempo fa un "vu vu vu" fastidioso.
Le curve per CPU e GPU personalizzate già ci sono e infatti stanno entrambe sotto i 70° mentre gioco (tranne il suddetto hotspot che sta sugli 85, ma ho appurato che sulla XT è un "problema" comune).
Che l'airflow influisca l'ho appurato per il semplice fatto che aumentando la velocità delle ventole del case (ho 6 livelli a disposizione) le temperature dei componenti scendono di qualche grado, a discapito ovviamente del rumore, così ho pensato di fare un upgrade qualitativo al tutto con delle ventole nuove. Qui però parte il problema di che diavolo di ventole prendere :stars
Quindi secondo te due 140mm sopra potrebbero addirittura essere dannose, allora l'idea potrebbe essere spostare l'attuale 140mm sopra e cambiare le altre 3 con qualcosa di migliore.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ad esempio, se mettessi 2 Noctua chromax S12 davanti e una A14 sul retro potrebbe andare?
Sì, può andare, anche se, visto che le ventole sul frontale avrebbero un po' di ostacoli da superare, magari valuterei anche qualcosa con un pelo più pressione statica come le P12 Redux o le Scythe Grand Flex (la serie Redux, tuttavia, è leggermente inferiore qualitativamente, ma di solito si trovano anche su un'altra fascia di prezzo ;))
due 140mm sopra potrebbero addirittura essere dannose
Sì, rischi che la seconda ventola, quella più avanzata, tolga aria dal dissipatore. Nel caso ce l'avessi potrebbe valer la pena far la prova a metterla in immissione, ma visto che le devi comprare, non la prenderei proprio...
Conta che poi avresti parecchia pressione negativa nel case, con 5 ventole che spingono fuori aria (le 2 del dissipatore, quella sul retro e le dua sopra), forse beneficierebbe un po'la GPU, ma rischeresti di tirar dentro parecchia polvere in più.

tameta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Sì, può andare, anche se, visto che le ventole sul frontale avrebbero un po' di ostacoli da superare, magari valuterei anche qualcosa con un pelo più pressione statica come le P12 Redux o le Scythe Grand Flex (la serie Redux, tuttavia, è leggermente inferiore qualitativamente, ma di solito si trovano anche su un'altra fascia di prezzo ;))
Ok, eliminata l'idea delle due in estrazione in alto (al limite farò una prova con una in immissione e l'altra in estrazione e vedrò cosa salta fuori :sisi).
Quindi due P12 Redux davanti (delle quali mi piace il prezzo :asd), se optassi per due F12 chromax che vedo avere la stessa portata di aria, ma una pressione ancora maggiore ne varrebbe la pena?
Ah, dovendole collegare al controller del case che ha spazio per 3 pin tantovale prendere le versioni 3 pin e non le PWM giusto?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Quindi due P12 Redux davanti (delle quali mi piace il prezzo :asd), se optassi per due F12 chromax che vedo avere la stessa portata di aria, ma una pressione ancora maggiore ne varrebbe la pena?
Sono ventole dalle performance superiori, la qualità costruttiva e il motore sono migliori, ma le Redux sono già adeguate al compito, non dovendo piazzarle su un dissipatore, andranno fin troppo bene già quelle.
Ah, dovendole collegare al controller del case che ha spazio per 3 pin tantovale prendere le versioni 3 pin e non le PWM giusto?
Ho anch'io uno Storm Stryker, domani lo smonto e vedo ;) (tanto lo devo smontare comunque :asd)

tameta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Sono ventole dalle performance superiori, la qualità costruttiva e il motore sono migliori, ma le Redux sono già adeguate al compito, non dovendo piazzarle su un dissipatore, andranno fin troppo bene già quelle.

Ho anch'io uno Storm Stryker, domani lo smonto e vedo ;) (tanto lo devo smontare comunque :asd)
Allora Redux P12 davanti, una chromax A14 dietro e sopra sposto la 14 che al momento ho dietro.
Eh perché il collegamento è fatto per un 3 pin, presumo che volessi collegarci una PWM dovrei prendere un adattatore o segare la plastichina :think

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.