Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Sostituzione pasta termica e pad termici

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Salve a tutti ho assemblato un PC su richiesta. Purtroppo, l'unica scheda video in ottime condizioni che ho trovato per il budget consentito è una GTX 970 Asus strix...presa con il consenso dell'acquirente. Le condizioni della scheda sono pari al nuovo, tenuta in perfette condizioni. Chiedo a qualcuno con più esperienza sull'argomento, nonostante le temperature sono nella norma, avrei intenzione di cambiare la pasta termica e i pad termici o consigliate di lasciarla così almeno fino a quando non da problemi di temperature??? Grazie
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Salve a tutti ho assemblato un PC su richiesta. Purtroppo, l'unica scheda video in ottime condizioni che ho trovato per il budget consentito è una GTX 970 Asus strix...presa con il consenso dell'acquirente. Le condizioni della scheda sono pari al nuovo, tenuta in perfette condizioni. Chiedo a qualcuno con più esperienza sull'argomento, nonostante le temperature sono nella norma, avrei intenzione di cambiare la pasta termica e i pad termici o consigliate di lasciarla così almeno fino a quando non da problemi di temperature??? Grazie
Se per il momento le temperature, durante l'esercizio, sono nella norma...io direi di non toccarla.
Se poi noti delle temperature valutabili fuori norma, allora si potrà passare alla sostituzione dei pad termici e della pasta termica
 

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Se per il momento le temperature, durante l'esercizio, sono nella norma...io direi di non toccarla.
Se poi noti delle temperature valutabili fuori norma, allora si potrà passare alla sostituzione dei pad termici e della pasta termica
Ciao Blume, per i pad termici sono d'accordo, ho dei dubbi sulla pasta termica, visto che il proprietario ha riferito di non averla mai cambiata. Ma se consigli così valuterò le temperature. Grazie
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
io ho cambiato l'anno scorso 2 asus gtx 660ti montate in sli per montare una asus strix gtx 1660ti advanced.
direi che le avevo da parecchi anni. mai cambiata la pasta termica ed erano sempre perfette, ghiacciate.
io ho sempre giocato in full hd ma non ho mai visto quelle schede salire oltre i 50/56 gradi o le ventole oltre il 35%.
poi appena uscito dal gioco la temperatura scendeva in un attimo.
stessa cosa devo dire della gtx 1660ti strix. puó funzionare anche senza ventole ma io le lascio girare perché non mi piace scaldarla.
e infatti la scheda non sale mai oltre 56/58 gradi, le ventole girano pianissimo praticamente appena percettibili.
e gioco a red dead 2 con dettaglio quasi al massimo o cyberpunk su ultra.
Cambiare la pasta termica alle vga non é facile come sembra o come alla cpu comunque. io come dice @Blume lascerei stare se non ci sono problemi
di temperatura particolari.
anzi aggiungerei che all' etá di cinquantanni non ho mai cambiato la pasta termica alle schede video, né alla Gtx 285 o alla gtx 560ti né alle gtx 660ti, e non ne ho mai avuto una rotta. sempre vendute o smontate perfette.
non per infamare amd/ati ma l' unica scheda video che mi si é guastata é stata una radeon asus x800 GTO che avevo preso come scheda provvisoria e che
ha smesso di funzionare, cioé faceva cubetti rosa e artefatti vari.
il mio unico dubbio é che la scheda era uscita dalle mie mani e prestata a un collega che giurava di non averla danneggiata.
va beh direi basta che ho scritto un papiro :rovatfl:
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ridi ridi :tonguemoving: era inverno, gli dico prima di montarla e accenderla falla scaldare un po in casa... boh fatto sta che glie l'ho prestata funzionante e me l'ha resa
dicendo che non funzionava..... misteri dell'elettronica :thinking:
 

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Ciao a tutti, se può interessare alla fine ho cambiato pasta termica ( Arctic mx4 e pad sempre Arctic), non perché c'erano problemi di temperature ma mi sentivo più tranquillo. Ho overcloccato questa Asus strix 970 e devo dire che mi sta dando soddisfazioni, le temperature in gaming non vanno oltre i 70 gradi, i settaggi nei giochi sono stati impostati alti e non ho avuto nessun problema anzi ne sono rimasto entusiasta, tirerò con questa scheda fin quando si ritornerà ai prezzi accessibili e disponibilità di S.V., quando sarà possibile opterei per una 2060 super o una 2070. Grazie per i consigli.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao a tutti, se può interessare alla fine ho cambiato pasta termica ( Arctic mx4 e pad sempre Arctic), non perché c'erano problemi di temperature ma mi sentivo più tranquillo. Ho overcloccato questa Asus strix 970 e devo dire che mi sta dando soddisfazioni, le temperature in gaming non vanno oltre i 70 gradi, i settaggi nei giochi sono stati impostati alti e non ho avuto nessun problema anzi ne sono rimasto entusiasta, tirerò con questa scheda fin quando si ritornerà ai prezzi accessibili e disponibilità di S.V., quando sarà possibile opterei per una 2060 super o una 2070. Grazie per i consigli.
beh se hai avuto la pazienza e il coraggio di farlo e lo hai fatto bene alla scheda non puó che avere giovato.
70 gradi sembrano tanti peró. a che risoluzione giochi? le ventole su auto? a quanti giri sono?
va bene che adesso la mia nuova scheda ha 3 ventole. magari é normale.
peró anche quando avevo la gtx 660ti non mi sembrava che arrivassero a 70 :thinking:
 

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
beh se hai avuto la pazienza e il coraggio di farlo e lo hai fatto bene alla scheda non puó che avere giovato.
70 gradi sembrano tanti peró. a che risoluzione giochi? le ventole su auto? a quanti giri sono?
va bene che adesso la mia nuova scheda ha 3 ventole. magari é normale.
peró anche quando avevo la gtx 660ti non mi sembrava che arrivassero a 70 :thinking:
Ciao, diciamo che il picco massimo è 70 gradi, ma in media si tiene sui 64/65 gradi, le ventole sono in automatico, mentre le ventole del case in modalità silenziosa. Risoluzione dei giochi in FHD 1080 come ho scritto settaggi alti e non ho avuto nessun tipo di problemi, la CPU è dissipata da un dissi Deepcool gammaxx V2 e si assesta sempre in gaming sui 58/62 gradi. Tutto sommato con questa Asus 970 strix sono soddisfatto.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao, diciamo che il picco massimo è 70 gradi, ma in media si tiene sui 64/65 gradi, le ventole sono in automatico, mentre le ventole del case in modalità silenziosa. Risoluzione dei giochi in FHD 1080 come ho scritto settaggi alti e non ho avuto nessun tipo di problemi, la CPU è dissipata da un dissi Deepcool gammaxx V2 e si assesta sempre in gaming sui 58/62 gradi. Tutto sommato con questa Asus 970 strix sono soddisfatto.
é sicuramente una buona scheda. ovviamente i giochi nuovi richiedono sempre piú potenza. anche la mia 1660ti non eccelle ma fa il suo sporco lavoro.
visto poi il periodo nero per prezzi e disponibilitá di hardware al momento sono contento di avere fatto appena in tempo a comprarla altrimenti
avrei ancora le 660ti montate che in sli andavano forte ma erano molto limitate dai soli 2gb di vram.
per adesso godiamoci queste e poi se i prezzi tornano ragionevoli vedremo per una serie 30xx
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ho anche io un problema/richiesta molto simile a questa. Ditemi per cortesia se va bene accodarmi a questo thread o se preferite che ne apra uno identico, sostanzialmente con lo stesso titolo.
Il problema nel dettaglio è queseto:
Devo anche io comprare e applicare dei nuovi pad termici alla mia vecchia scheda grafica. La scheda è smontata, e quindi non in uso, da un bel pò di tempo.
Avevo buttato i vecchi pad termici perché pieni di polvere e altra sporcizia, quindi ora ne sono completamente sprovvisto.
Volevo provare a ravvivarla, rimontandola, e vedere se da ancora dei segni di vita.
In definitiva la mia richiesta è questa: quale marca di pad consigliate e soprattutto che spessore?

Graz... anzi no, vi ringrazio poi dopo.
Pagare moneta per vedere cammello. cit :asd
 

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Se hai letto il mio post, ho utilizzato pad termici dell'Arctic , spessore 1mm. Ultimamente ho notato che non si risponde ai post con frequenza. Questa mia osservazione, susciterà polemica e sarà motivo di discussione...ma questa è la mia impressione!
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Se hai letto il mio post, ho utilizzato pad termici dell'Arctic , spessore 1mm. Ultimamente ho notato che non si risponde ai post con frequenza. Questa mia osservazione, susciterà polemica e sarà motivo di discussione...ma questa è la mia impressione!
Eccomi, scusa il ritardo.
Avevo letto parzialmente(velocemente) la discussione, saltando qualche passaggio dei vari messaggi, tra cui proprio anche quello relativo ai pad: dicevi della marca ma non dello spessore, quindi alla fine ho fatto bene a chiedere! :asd

Grazie della risposta. ?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Pad cambiati!! :cool:
signal-2021-07-16-153152.jpeg
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Perché con coraggio?? :asd
Comunque non ho più le temp della scheda con i vecchi pad perché la stessa è rimasta in scatola per almeno 1 anno e mezzo ormai, :asd
A ogni modo, appena la monto (in sti giorni probabilmente) provo qualche giochino (tipo red dead redemption xD) e ti mando screen
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
bello!! lavoro pulito e preciso, migliorate le temperature?
Grazie, la scheda sta ancora in scatola :doh devo ancora finire un progetto, spero entro fine mese, così poi la monto.
Tanto so già che appena mi metto a giocare con schede & driver mi si sm*nchia di nuovo tutto e io devo avere il PC perfettamente funzionante ancora per sta settimana.

Aggiornerò. ?
 

Palissandro

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Aprile 2021
Messaggi
17
Aggiornerò. ?
Ciao! Allora, com'è andata alla fine con la scheda? ? Stavo iniziando anche io a pensare di fare una manutenzione del genere per la mia GTX 1080 e volevo capire se effettivamente, su una scheda che non presenta problemi, può migliorare qualcosa!
 
Top