DOMANDA Sostituzione Modem Fastweb

piemme74

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Novembre 2020
Ciao a tutti. Sto per attivare una nuova linea fastweb, e vorrei evitare di utilizzare il fastgate. Cosa mi consigliate, sia dal punto di vista operativo che dal punto di vista di router da aquistare? Grazie mille.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Con FTTH è tutto più complesso, perché il Fastgate ha un ONT integrato e non puoi sostituire quell'apparato con uno di tua scelta senza acquistare anche un ONT esterno (che deve essere dello stesso tipo installato in centrale, altrimenti non funzionerà).
Per cui, devi sfruttare la delibera sul Modem Libero e farti inviare da FW un ONT esterno al quale potrai collegare il router che preferisci.
Ora, per evitare intoppi con la procedura di attivazione, farei prima attivare il tutto e poi contatterei FW per esercitare il diritto di legge.
Restituirai il Fastgate e acquisterai un router alternativo.

Se, invece, ancora non hai sottoscritto alcun contratto, meglio, così puoi richiedere direttamente di non avere il Fastgate. ;)

piemme74

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Novembre 2020
Dunque, ho fatto ieri la attivazione al telefono. L'operatore mi è sembrato competente, e quando gli ho chiesto lumi su come procedere per non utilizzare il fastgate, lui mi ha detto "quando viene il tecnico sarebbe bene che tu avessi già i tuoi apparati così installate quelli al posto del fastgate". Comunque il fastgate lo danno in comodato gratuito anche se uno non lo usa.
Ricapitolando, il nuovo ONT esterno devo acquistarlo io o me lo fornisce fastweb? Se lo devo acquistare io, cosa mi consigli?
E come router cosa consigli? Ho visto in altre discussioni che parli molto bene del Fritz!Box 7590,
La mia idea è quella di accordarmi con il tecnico quando mi chiama per prendere l'appuntamento in modo da potere fare tutto in un colpo solo!
Grazie!
Post unito automaticamente

Già che ci siamo ti chiedo un parere su
- linksys wrt3200acm
- Netgear R7000
- Asus AC5300
Ti chiedo di questi perchè vorrei attivare una VPN sul router (tipo ExpressVPN o NordVPN o similari, le sto valutando) e i fornitori di VPN consigliano questi. Mi sembra di capire che il FritzBox non abbia questa possibilità.
Grazie ancora!!!

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Dunque, ho fatto ieri la attivazione al telefono. L'operatore mi è sembrato competente, e quando gli ho chiesto lumi su come procedere per non utilizzare il fastgate, lui mi ha detto "quando viene il tecnico sarebbe bene che tu avessi già i tuoi apparati così installate quelli al posto del fastgate". Comunque il fastgate lo danno in comodato gratuito anche se uno non lo usa.
Ricapitolando, il nuovo ONT esterno devo acquistarlo io o me lo fornisce fastweb? Se lo devo acquistare io, cosa mi consigli?
E come router cosa consigli? Ho visto in altre discussioni che parli molto bene del Fritz!Box 7590,
La mia idea è quella di accordarmi con il tecnico quando mi chiama per prendere l'appuntamento in modo da potere fare tutto in un colpo solo!
Grazie!
Post unito automaticamente

Già che ci siamo ti chiedo un parere su
- linksys wrt3200acm
- Netgear R7000
- Asus AC5300
Ti chiedo di questi perchè vorrei attivare una VPN sul router (tipo ExpressVPN o NordVPN o similari, le sto valutando) e i fornitori di VPN consigliano questi. Mi sembra di capire che il FritzBox non abbia questa possibilità.
Grazie ancora!!!
Allora, se è come ti ha detto l'operatore (ma spesso non è così; tutto dipende da chi viene; le imprese esterne non lavorano tutte allo stesso modo), quando verrà il tecnico basta chiedergli di predisporre il tutto per il funzionamento con modem/router di terzi.
Qualora dovesse farti storie, fagli montare tutto e poi chiama FW chiedendo l'applicazione della delibera. Sono obbligati a farlo.

Discorso router: Il 7590 è un ottimo apparato all-in-one e lo consiglio a chi ha poca dimestichezza con le reti.
Al contrario, agli utenti più smaliziati consiglio di rivolgersi a prodotti più complessi e completi, specie dal punto di vista firmware.
Visto che tu hai intenzione di approntare una VPN a livello router, il mio suggerimento sarebbe di orientarsi verso il Linksys 3200, un prodotto molto solido e di qualità.
FritzOS, il firmware dei Fritz!Box, non permette di utilizzare direttamente una VPN, ma occorre un programma, sempre di AVM, chiamato "Fritz!VPN".
A mio modestissimo giudizio, non l'unico limite di quel firmware, che considero un po' troppo sopravvalutato. ;)

piemme74

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Novembre 2020
Perfetto, ti ringrazio davvero per i chiarimenti che mi hai dato.
Complimenti per il sito e per il forum, davvero ben organizzato e molto utile!

piemme74

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Novembre 2020
Ciao, sono tornato! :)
Mi hanno installato la linea fastweb FTTH, e mi hanno dato il FASTGATE FGA2130FWB, che come ben sappiamo ha i suoi limiti (non ultimo non è possibile fare una whitelist specificando i mac address abilitati).

A questo punto i casi sono due:

1.
Tenere il fastgate per usarlo come modem e collegare un router a mia scelta (fritz o linksys, come dicevamo nei post precedenti) a cascata; ha delle controindicazioni la cosa? Tu consigli di fare così o di rendersi totalmente indipendenti (cosa che mi piacerebbe in effetti)?

2.
Eliminare il fastgate del tutto. Quindi mi servirebbe un nuovo modem. Cosa mi consigli?
In questo caso chiamerò l'assistenza di Fastweb e chiederò l'applicazione della delibera per potere rendermi indipendente. Loro dovranno fornirmi un nuovo ONT (che mi sembra di capire sia in sostanza il modem), o devo procurarmelo io? E se si, cosa mi consigli? Scusami se faccio un po di confusione, ma nonostante non sia a digiuno della materia, la parte ONT e relativa gestione di un modem per la fibra non la conosco.
Il sito di fastweb recita "Nel caso in cui il cliente sia attestato su tecnologia Fibra Ottica GPON, oltre alle credenziali fornite dal Servizio Clienti, verrà concordato un intervento di un tecnico Fastweb per la configurazione dell'ONT."... ma voglio dire, per cambiare qualcosa c'è sempre bisogno del loro tecnico???

Grazie mille.

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao, sono tornato! :)
Mi hanno installato la linea fastweb FTTH, e mi hanno dato il FASTGATE FGA2130FWB, che come ben sappiamo ha i suoi limiti (non ultimo non è possibile fare una whitelist specificando i mac address abilitati).

A questo punto i casi sono due:

1.
Tenere il fastgate per usarlo come modem e collegare un router a mia scelta (fritz o linksys, come dicevamo nei post precedenti) a cascata; ha delle controindicazioni la cosa? Tu consigli di fare così o di rendersi totalmente indipendenti (cosa che mi piacerebbe in effetti)?

2.
Eliminare il fastgate del tutto. Quindi mi servirebbe un nuovo modem. Cosa mi consigli?
In questo caso chiamerò l'assistenza di Fastweb e chiederò l'applicazione della delibera per potere rendermi indipendente. Loro dovranno fornirmi un nuovo ONT (che mi sembra di capire sia in sostanza il modem), o devo procurarmelo io? E se si, cosa mi consigli? Scusami se faccio un po di confusione, ma nonostante non sia a digiuno della materia, la parte ONT e relativa gestione di un modem per la fibra non la conosco.
Il sito di fastweb recita "Nel caso in cui il cliente sia attestato su tecnologia Fibra Ottica GPON, oltre alle credenziali fornite dal Servizio Clienti, verrà concordato un intervento di un tecnico Fastweb per la configurazione dell'ONT."... ma voglio dire, per cambiare qualcosa c'è sempre bisogno del loro tecnico???

Grazie mille.
1.: una rete con un apparato di qualità è sempre la soluzione migliore. Fosse stata una VDSL2, ti avrei suggerito un router in cascata; ma su una FTTH monterei direttamente un router di terze parti e, al limite, un Access Point laddove il segnale non riuscisse ad arrivare correttamente; hai guardato il Linksys 3200?
2. l'ONT è un appparecchio che converte il segnale luminoso proveniente dal ROE in impulsi elettrici. Viene fornito da FW in applicazione della direttiva. Eviterei di comprarlo per conto tuo, perché, come ti spiegai in precedenza, è necessario che sia esattamente compatibile con il modello di apparato presente in centrale, altrimenti non potrai connetterti.
Essendo modifiche all'infrastruttura di rete lato cliente occorre, come per tutti gli ISP, l'intervento del personale qualificato. ;)

piemme74

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Novembre 2020
Ho capito. Quindi chiamo Fastweb che mi installa un nuovo ONT che avrà quindi una porta ethernet a cui io collego il mio nuovo router.. dico bene?
Grazie!

Iscritto dal
17 Novembre 2020
Ciao, per una serie di motivi non ho ancora fatto il cambio. Vorrei procedere in questi giorni. Cercando in rete ho visto che ci sono router con porta WAN 2.5 Gbps. Visto che Fastweb dice che sta passando le sue linee a 2.5 Gbps, mi converrebbe prendere un router che possa gestire quella velocità? Hai dei consigli su quale modello conviene? Per quello che riguarda wifi-6, mi conviene prenderlo in considerazione o è una tecnologia prematura?
Grazie.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per sfruttare una linea 2.5 Gpbs. occorre che tutta la catena supporti quella velocità. Se, ad esempio, hai una scheda di rete 1 Gbps., non potrai usufruirne appieno.
Per Wi-Fi 6 è lo stesso discorso.
Quindi, tutto dipende dalle tue possibilità di spesa, oltre che dalla compatibilità della linea (per i 2.5 Gbps.) e dei dispositivi (per entrambi).

piemme74

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Novembre 2020
Ok. Ho visto che ci sono una serie di roouter con ingresso WAN a 2.5 Gbps e poi 4 LAN a 1 Gbps, da quello che ho capito il router stesso riesce a "spartire" al meglio gli eventuali 2.5 in ingresso sulle 4 linee LAN; quindi per questo chiedevo se conviene prendere uno di quelli, e se si se ha dei modelli da consigliare.
Grazie ancora.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Sinceramente, al momento ti consiglierei di aspettare prima l'eventuale upgrade della tua linea, perché, in tal caso, FW dovrà fornirti gli apparati necessari per usufruirne (modem con ONT integrato che puoi cambiare facendoti dare un ONT esterno, oppure direttamente la soluzione ONT esterno + modem).
Successivamente si potrà prendere in considerazione la sostituzione con un router multigigabit.

P.S.: tieni presente che tutto ciò sembra solo una delle tante trovate di marketing, perché i 2.5 Gbps. sono condivisi con altri utenti dell'albero GPON e non individuali.
Per cui, vuoi per i limiti dell'infrastruttura lato cliente, vuoi per questi vincoli lato operatore, non so quanto convenga stare lì a sganciare soldi per un qualcosa che non migliorerà radicalmente l'esperienza. ;)

piemme74

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Novembre 2020
Ok! Allora intanto mi faccio dare un ONT esterno e metto un router di mia proprietà (pensavo al FritzBox 7590, al momento direi di non fare VPN nel router). Poi nel futuro vediamo cosa succederà!!!

piemme74

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Novembre 2020
Ho letto molto bene anche dell' Asus RT-AC86U Router Wireless AC2900, e del Netgear R8000 Router WiFi Nighthawk X6. Li conosci, e se si, che ne pensi? Ho letto bene anche del Linksys WRT3200ACM, però dalle recensioni tecniche mi sembra di avere capito che in realtà non si riesce a sfruttare al pieno delle sue caratteristiche e quindi della sua velocità massima (utilizzando la tecnologia TriStream) se non associato ad un altro Linksys WRT3200ACM.. ti risulta? (in pratica mi sembra di capire che renda con la versione AC1900..)
Ti lascio il link della recensione a cui mi riferisco..
EDIT BY MOD: LINK ESTERNO NON AUTORIZZATO
Grazie ancora!

Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Mi spiace, ma i link che rimandano ad altri siti/forum/blog concorrenti non sono autorizzati. Pertanto, lo rimuovo. Leggi il regolamento, per favore.
Quanto ai modelli che hai postato, sicuramente il migliore del lotto è il WRT3200ACM. Seguono AC86U (anche se io preferisco AC68U, una roccia) e R8000 (firmware non all'altezza; sovraprezzato di brutto).
Le prestazioni di uno specifico modello e, di conseguenza, le reali performance, devono essere sempre commisurate alla rete che si ha a disposizione (o che si intende creare).
Chiaro che se si va a comprare un router con n-mila funzioni, ma lo si userà soltanto per funzioni basiche, allora è normale il discorso sull'impossibilità di sfruttare tutte le features messe a disposizione.
Così com'è altrettanto normale fare un discorso in ottica future-proof (il 3200 vince a mani basse) o limitarsi a spendere una cifra più bassa e accontentarsi di hardware più vecchiotto (che non vuol dire minore supporto, dal momento che, ad esempio, il mio AC68U è ancora ben supportato, sia da Asus che dalla community; hardware del 2013). ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.