DOMANDA Sostituzione del TX 650w

Andre89

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Buongiorno a tutti del forum, come da previsioni il mio alimentatore dopo anni di servizio inizia a dare i primi segni di stanchezza. Più che altro un ronzio fastidioso. Così vorrei cambiarlo.
Allora la mia configurazione è composta da:
- cpu ryzen 7 2700
- mobo msi x470 gaming plus
- ram g.skill 16 gb
- ssd e hd
- rx 580 8gb (futuro cambio con scheda per il QHD)
- lettore cd
- card reader/usb/presa molex integrato

Mi sono sempre trovato bene con il TX 650w ma vorrei passare ad uno con certificazione 80 plus gold

Ho cercato nella guida di Falco e la mia scelta era ricaduta sul seasonic focus + gold 650w , però ho letto che gli manca il secondo cavo di alimentazione cpu. La mia mobo per alimentare la cpu ha due connettori uno da 8 + uno da 4 , con il tx 650 ho messo solo quello da 8 (e funzionava) ma già che cambio alimentatore mi piacerebbe mettere tutti e due. Voi che dite? Budget sulle 100/120 euro

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
La mia mobo per alimentare la cpu ha due connettori uno da 8 + uno da 4 , con il tx 650 ho messo solo quello da 8 (e funzionava) ma già che cambio alimentatore mi piacerebbe mettere tutti e due. Voi che dite? Budget sulle 100/120 euro
Vai tranquillo con quello e fregatene. Non avrai mai bisogno di consumare più di 384W su piattaforma Ryzen mainstream, che è la specifica cui arrivano i cavi AWG 16.

Andre89

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Vai tranquillo con quello e fregatene. Non avrai mai bisogno di consumare più di 384W su piattaforma Ryzen mainstream, che è la specifica cui arrivano i cavi AWG 16.
Ok grazie, su quella cifra trovo di meglio ?

Scusa la domanda ma, tx650 e Corsair?
Si, si è corsair tx650 w ;) Mi è durato almeno 7/8 anni ad uso intenso e acceso e spento più volte al giorno. Ma ora è giusto cambiare anche lui :pirate

Saturno

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Ottobre 2019
Si anche il mio è vecchio di alcuni anni, lo ho sostituito proprio perché non mi fidano di questo inconveniente, lo sto usando adesso per un nuovo pc per fare delle prove ma,dovrò comunque sostituirlo anche se mi dispiace perché a parte quel problema funziona bene.

Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Si anche il mio è vecchio di alcuni anni, lo ho sostituito proprio perché non mi fidano di questo inconveniente, lo sto usando adesso per un nuovo pc per fare delle prove ma,dovrò comunque sostituirlo anche se mi dispiace perché a parte quel problema funziona bene.
Si quando da questi segnali è meglio cambiarlo, te cosa hai preso per sostituirlo?

Sono troppo indeciso tra:

seasonic focus+ 650w (gold o platinum? 108 euro vs 126 euro)
evga G3 o P2 650w (100 euro vs 140 euro)
be quiet! Straight Power 11 650w (118 euro)

che dici ? buget 100/140 euro

Ultima modifica:

Saturno

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Ottobre 2019
Ordinato un seasonic ss620gb, ne ho uno vecchio che non ha mai dato problemi.
Ho aperto il Corsair per vedere dove faceva la scintilla, ed ho notato che c'è un condensatore ceramico, che può essere anche un varistore, vicino al condensatore elettrolico quello principale, che è danneggiato.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
seasonic focus+ 650w (gold o platinum? 108 euro vs 126 euro)
evga G3 o P2 650w (100 euro vs 140 euro)
Direi uno tra questi qua o un Corsair RMx, sono tutti di ottima qualità.
Gold vs Platinum, qualcosa cambia, economicamente la differenza di prezzo non conviene, qualitativamente siamo sempre lì, al top.

Andre89

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ordinato un seasonic ss620gb, ne ho uno vecchio che non ha mai dato problemi.
Ho aperto il Corsair per vedere dove faceva la scintilla, ed ho notato che c'è un condensatore ceramico, che può essere anche un varistore, vicino al condensatore elettrolico quello principale, che è danneggiato.
Bene un buon alimentatore , io però lo cerco completamente modulare per agevolare l airflow del case.
Per il Corsair sarebbe interessante sapere quanti anni davano di garanzia, nel seasonic addirittura 10.

Direi uno tra questi qua o un Corsair RMx, sono tutti di ottima qualità.
Gold vs Platinum, qualcosa cambia, economicamente la differenza di prezzo non conviene, qualitativamente siamo sempre lì, al top.
Ok grazie, vedrò uno tra questi :ok

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.