• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Il forum da oggi è anche su Telegram. Unisciti a noi su https://t.me/hwreload

Sostanza oleosa sul retro del pcb della scheda

Iscritto dal
8 Settembre 2019
Cià tutti ragazzi :asd
L'altro ieri ho smontato la mia vecchia sapphire nitro+ 390 e ho visto che, circoscritto in una regione sul retro del pcb, c'è della sostanza che al tatto risulta appicicosa.
L'ho notata subito per via del colore "diversamente nero" :look in quella porzione di pcb.
Vi allego anche le foto.
FRONTE
RETRO

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Può essere che per il calore generato in tutti questi anni che la uso quella specie di gomma nera, alias pad termico, si sia sciolta un pochino? :think
O qualche altro componente ha avuto perdite dovuto alla vecchiaia?? :asd
Diversamente io non ho mai montato un AIO o simili dentro al mio case, tantomeno ho fatto cadere liquidi strani sulla mia scheda....e quando dico liquidi strani non pensate male eh!! :beat

Please help.:sos

Iscritto dal
16 Gennaio 2019
Intendi la parte dove sono i VRM? Che dalla foto risulta più scusa.
Hai controllato se c'è traccia della medesima sostanza sul backplate? (se non erro la nitro ha un backplate, ipotesi avvalorata dalla presenza di un pad termico sul retro)

Aggiungerei: la sostanza in oggetto è inodore?

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Cià tutti ragazzi :asd
L'altro ieri ho smontato la mia vecchia sapphire nitro+ 390 e ho visto che, circoscritto in una regione sul retro del pcb, c'è della sostanza che al tatto risulta appicicosa.
L'ho notata subito per via del colore "diversamente nero" :look in quella porzione di pcb.
Vi allego anche le foto.
FRONTE
RETRO

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Può essere che per il calore generato in tutti questi anni che la uso quella specie di gomma nera, alias pad termico, si sia sciolta un pochino? :think
O qualche altro componente ha avuto perdite dovuto alla vecchiaia?? :asd
Diversamente io non ho mai montato un AIO o simili dentro al mio case, tantomeno ho fatto cadere liquidi strani sulla mia scheda....e quando dico liquidi strani non pensate male eh!! :beat

Please help.:sos
E' un residuo di flussante, sostanza usata in fase di saldatura dei componenti non compromette il normale funzionamento.
Puoi pulire con l'alcool isopropilico
1578926877305.png

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.