Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA software per disegnare

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
@Er Pomata anche tu disegni ?
Niente di artistico purtroppo, mi mancano la fantasia e la predisposizione ai mezzi digitali... Al tempo con la matita la fantasia l'avrei anche avuta, ma col mouse non riuscivo proprio e all'epoca una tavoletta digitale neanche sapevo cosa fosse e quando imparai dell'esistenza di tale strumento, non avevo il denaro necessario. Stessa cosa per scrivere. Partendo da zero con la tastiera ci metto il triplo che con foglio e biro. Negli anni ho finito per non scrivere e disegnare molte cose proprio perché avevo sempre bisogno di approntare tutta una serie di preparativi propedeutici all'opera che finivo poi per stancarmi o lasciare le cose a metà ...o farle male (qualcuno ha detto "tesi di laurea?! :asd). Metto insieme le cose perché anni fa (...tanti anni fa) avevo in testa una storia che si sarebbe adattata benissimo anche sotto forma di fumetto... Avevo anche messo giù parecchie cose, poi è successo quello che non doveva succedere: "MI RACCOMANDO SALVATE SEMPRE IN TRIPLICE O QUADRUPLA COPIA!!! e anche di più... ... e se non avete cose sconvenienti, SALVATE ANCHE SU CLOUD e chissenefotte se poi Guglielmo Cancelli delle Finestre ci guarda dentro. :sisi

...Comunque, per finire di rispondere alla tua domanda, le mie esperienze nel disegno digitale si fermano al modificare alcune texture in alcuni videogiochi risalenti alla notte dei tempi: Grand Prix 94 (col quale cominciai ad imparare ad usare programmi più complessi del paint), The Movies (sempre finalizzato all'idea di raccontare storie e quindi c'ho passato più tempo e imparato di più sui concetti fondamentali dei programmi d grafica digitale). Più recentemente ho provato con le livree di Assetto Corsa, ma in questo caso mi interesserebbe di più riuscire a diseganre in 3D con Blender... Prima di morire lo devo fare il circuito per i viali di Bologna. E' dal '96 che ce l'ho in mente! :rauch10:
Mi sono cimentato un po' nel ritocco fotografico, ma roba semplice: eliminazione dei difetti e qualche fotomontaggio e copertine per CD durante il servizio civile (ora che ci penso la mia traccia in giro per il mondo l'ho lasciata :poop:).
Avevo provato anche a seguire le lezioni di un disegnatore professionista quando ancora non esistevano gli influencer e i canali youtube, poi ad un certo punto non è stato più possibile craccare Photoshop e... ? ...quanto erano belli i tempi quando ti davano la versione completa sotto forma di shareware, in prova per 30 giorni... prima te la danno gratis che ti ci abitui e poi, quando non ne puoi più fare a meno ti chiedono un rene e mezzo fegato per la tua dos... ABBONAMENTO! Si chiama abbonamento! O aggiornamento annuale...)
(...Ecco perché si chiamava Crack! C'ho messo un po', ma alla fine ci sono arrivato :patpat)

C'ho provato a tenermi aggiornato, ma non sono mai riuscito ad abituarmi a GIMP che uso veramente poco ormai (anche perché le mie esigenze si sono parecchio ridotte) e quel poco che faccio, lo faccio con paint.net.
Le mie esigenze di disegno digitale ormai si sono tutte spostate su Sketchup e quelle volte che ho bisogno di qualche texture particolare, la cerco direttamente su internet.

Detto ciò: E' TUTTA COLPA DELLA PROFESSORESSA D'ARTE DELLE MEDIE!!! Mi ha rovinato coi suoi cazzi di tratteggi e ricopiature dal libro di testo. :beat (...adoro scaricare le responsabilità :rovatfl::rovatfl::rovatfl:)

PS. per i moderatori: perdonate il maiuscolo, ma era necessario per rendere i toni ?
 
Top