Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Software editing video

Ozneroles

Nuovo utente
Iscritto dal:
31 Maggio 2021
Messaggi
1
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi consiglio a riguardo di un software editing video molto basico, ma che permetti di ottenere un buon risultato, dato che monterò video fatti dalla gopro/foto e video di qualche visita/gita o video brevi(meme per capirci).
Spec pc:
Intel 11400
Rtx 2060 strix
16 gb ram cl16 a 3200
1tb di nvme

La risoluzione, almeno 1080p@ 60fps (o meno)

Il software va bene sia a pagamento (non molto) che free

Inoltre ho sempre usato pinnacle studio sul vecchio PC

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi consiglio a riguardo di un software editing video molto basico, ma che permetti di ottenere un buon risultato, dato che monterò video fatti dalla gopro/foto e video di qualche visita/gita o video brevi(meme per capirci).
Spec pc:
Intel 11400
Rtx 2060 strix
16 gb ram cl16 a 3200
1tb di nvme

La risoluzione, almeno 1080p@ 60fps (o meno)

Inoltre ho sempre usato pinnacle studio sul vecchio PC

Grazie a tutti.
prova a guardare questo https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve/ è gratuito ed offre molte opzioni oppure https://kdenlive.org/it/ è sempre gratis e permette l'editing ed è anche per windows a pagamento c'è questo https://www.movavi.com/it/video-editor-plus/?asrc=main_menu costa sulle 50€
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi consiglio a riguardo di un software editing video molto basico, ma che permetti di ottenere un buon risultato, dato che monterò video fatti dalla gopro/foto e video di qualche visita/gita o video brevi(meme per capirci).
Spec pc:
Intel 11400
Rtx 2060 strix
16 gb ram cl16 a 3200
1tb di nvme

La risoluzione, almeno 1080p@ 60fps (o meno)

Il software va bene sia a pagamento (non molto) che free

Inoltre ho sempre usato pinnacle studio sul vecchio PC

Grazie a tutti.
Perfetto, veniamo al punto: ci sono due strade.

La prima è DaVinci Resolve: gratuito (e la versione gratuita offre un'esperienza completa, quella a pagamento è riservata a veri pochi professionisti) oppure un software semplice, che può essere anche il semplicissimo GoPro Studio ad esempio.

DaVinci Resolve sicuramente non è una piuma, ma visto il tuo pc e soprattutto che registri in full HD, ce la si dovrebbe fare con meno difficoltà del previsto.
Svantaggio: ti richiederà di guardarti qualche tutorial magari all'inizio, perché non tutte le funzioni sono estremamente intuibili (ma nulla di troppo difficile per le solite cose base).
I vantaggi sono il costo - gratis, e ripeto che la versione pro a pagamento non ti servirà mai nella vita, e il fatto che inizi a masticare un software che, se per caso ti scatta la passione, ti offre ampissime potenzialità, dal punto di vista del montaggio ma anche della color correction, ben al di sopra di tanti altri software concorrenti a pagamento.

Se invece non hai proprio ambizione o vuoi risparmiarti lo sbatti il più possibile, provane un po' tra i tanti che ti hanno consigliato e che trovi online, e semplicemente usa quello con cui ti trovi meglio (openShot, HitFilmExpress, Shotcut, filmora però in versione a pagamento, movavi, ecc...) :)
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
Io uso Movavi come ti hanno già consigliato, è molto semplice e ti consente di fare molte cose, se hai Steam puoi acquistarlo da lì, c'è anche la "vecchia " versione che mi sembra costi intorno ai 15/20€
È la versione 15 plus
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Ciao @Ozneroles !! :-D
Aggiornaci: hai risolto? Saperlo ci aiuterebbe tanto a crescere come comunità. Ogni discussione segnata come risolta aumenta la probabilità di avere un maggior numero di utenti e quindi di aiutarci in tanti vicendevolmente.
Grazie :)
 
Top